7 ricette per diabetici: piatti equilibrati senza rinunciare al gusto
Un menù completo e goloso per chi soffre di diabete
Chi ha detto che diabete e piatti gustosi sono due argomenti che non possono stare insieme? In realtà, mangiar bene in modo sano è possibile eccome, basta conoscere le ricette giuste. Ecco alcune ricette per diabetici per mangiar bene in modo equilibrato ma senza rinunciare al gusto, partendo dai primi piatti fino ad arrivare addirittura ai dolci!
Primi Piatti equilibrati per diabetici
Una domanda che purtroppo molti di voi a un certo punto si sono fatti: cosa cucinare a chi ha il diabete?
Il diabete, di tipo 1 e di tipo 2, è una malattia che rileva la presenza elevata di zuccheri (glucosio) nel sangue, anche detta iperglicemia. Va da sé che piatti e alimenti molto zuccherati non aiutano a tenere sotto controllo la malattia, che ha bisogno di rigore e attenzione quotidiana.
Ecco quindi 2 esempi di primi piatti facili e veloci da preparare a chi soffre di diabete, utili per un pranzo veloce in ufficio o da condividere come piatto unico per accontentare tutti.
Pasta integrale con tonno, capperi e olive nere
Ingredienti per una persona:
- 100gr di pasta integrale
- Succo di limone
- Olio evo
- 240 gr di tonno sott’olio
- Capperi q.b.
- 15 Olive nere infornate
- Basilico
Questa ricetta è talmente semplice che a volte è un attimo dimenticarsi di lei. Cuoci la pasta, Versala in una ciotola e condisci con il succo di limone e l’olio di oliva. Aggiungi il tonno – ben scolato – i capperi, le olive e il basilico precedentemente tritato. Il sapore è ancora più intenso se servita fredda.
Insalata di farro, pomodorini e feta light
Ingredienti per 1 persona:
- 100 gr di Farro
- 4 pomodorini
- 20gr feta light
Molti danno per scontato che chi soffre di diabete deve rinunciare a molti tipi di formaggi. Non è così! e dunque, quali sono i formaggi che si possono mangiare con il diabete? Uno studio riporta che la Feta ha un effetto benefico sui diabetici, grazie alla sua ricchezza di proteine e calcio che aiutano a ridurre il glucosio nel sangue.
Anche il farro è un alimento a basso indice glicemico poiché ricco di fibre, aiutando così a tenere sotto controllo il glucosio.
Dunque… Farro e Feta = amore a prima vista!
Anche questa è una ricetta semplicissima: cuoci in acqua bollente il farro, lascia riposare in frigo per circa 1 ora e mezzo, aggiungi 4 pomodorini di stagione e 20 gr di feta light.
A tavola con il diabete: 3 secondi piatti per abbassare la glicemia
Anche la carne è un prezioso alimento per chi soffre di diabete, perché con i giusti accorgimenti nulla è vietato. Stai cercando un secondo di di carne ideale per un diabetico? ecco tre ricette semplici e gustose per mettere d’accordo tutti che includono anche la carne.
Fave e cicoria
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di fave secche
- 1 patata
- evo q.b.
- sale q.b.
- 1 kg di cicoria
Sapevi che le fave hanno uno scarso apporto glicemico? Ecco perché un diabetico può mangiarle in modo più frequente senza rischi, senza dimenticare che son ricche di vitamine, ferro, potassio e magnesio. Il processo di preparazione è leggermente lungo, ma ne vale la pena!
Mettere in ammollo le fave 12 ore prima, successivamente sciacqua le fave sotto acqua fredda e aggiungi una patata tagliata sottile. Copri tutto con molta acqua e cuoci su fiamma alta. Aggiungi il sale!
Una volta raggiunto il bollore abbassa la fiamma, elimina la schiuma sopra e cuoci per circa 1 ora, mescolando ogni 15 minuti.
Nel frattempo, passa alla cicoria: lavala, puliscila e lessala in una pentola. Terminata la cottura delle fave, utilizza un mixer e falle diventare una purea. Aggiungi la cicoria e… la ricetta è terminata, dando vita ad un super piatto unico o un delizioso condimento su pane tostato da servire come antipasto!
Spezzatino di manzo
Ricetta tradizionale con cui andare sul sicuro per fare un figurone con il giusto apporto di proteine.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 bicchiere e mezzo di vino rosso
- 650g di carne di manzo
- 100g di cipolla di tropea o scalogno
- 50g di carote
- 50g di sedano
- 50g di concentrato di pomodoro
- q.b. erbe aromatiche, sale e pepe
- 1 cucchiaio di farina
Trita le verdure con le erbe aromatiche e versale in una padella antiaderente insieme ad filo di olio. Quando la padella sarà calda, aggiungi la carne e falla rosolare. Aggiungi 1 cucchiaio di farina, sale e pepe, il vino rosso e il concentrato di pomodoro. Di tanto in tanto aggiungi un pò di acqua per non far attaccare la carne e lascia cuocere.
In generale, è indicato per chi soffre di diabete un’alimentazione equilibrata a base di carne per il suo apporto glicemico pari a 0.
Uova in crosta
Le uova sono state finalmente scagionate: a dimostrare che questo alimento non danneggia la salute dei diabetici è stato uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition, che dimostra che le uova sono invece ricche di benefici come proteine e micronutrienti che fanno bene ai vasi sanguini, e dunque a chi soffre di diabete, purché siano consumate all’interno di una dieta sana e variegata.
Come cucinare l’uovo per un diabetico? Segui questa ricetta!
Ingredienti:
- ½ cipolla
- olio EVO
- 1 uovo
- parmigiano reggiano q.b.
Fai soffriggere la mezza cipolla con olio extravergine di oliva e aggiungi un uovo sbattuto, allungando con un pò d’acqua per non farlo attaccare troppo alla padella.
Cuocere lentamente fino a quando la consistenza dell’albume non ti sembra solida. A fine cottura, spolvera con parmigiano reggiano, sale e pepe!
Dolci golosi e… per diabetici!
I dolci sono un tabù per i diabetici? Assolutamente no! Trovare delle ricette di dolci ideali per chi soffre di diabete è difficile, ma non impossibile.
Ecco qui due esempi di dolci golosi indicata per diabetici.
Cheesecake alle fragole senza zucchero
Un cheesecake fa sempre sognare, ma chi è costretto a rinunciarci lo sa quanto è buona e difficile da non assaggiare.
Ingredienti per una teglia da 25cm:
- 1 mela
- 500g di ricotta
- 60g di fiocchi d’avena senza zucchero
- 200g di formaggio light
- 125 di yogurt greco 0% grassi
- 400g di fragole
- 12gr di stevia
- 150ml di succo di mela biologica
- gelatina in fogli (4)
Procedi sbucciando la mela in fette sottili, mischiando successivamente con i fiocchi d’avena e 1 pizzico di stevia. Prepara una teglia rotonda con la carta forno e riponi il composto sulla teglia, schiacciandolo bene bene per farlo aderire. Metti la teglia a riposo in frigo e procedi, in una ciotola a parte, a montare la ricotta, lo yogurt, il formaggio cremoso e la stevia restante.
Immergi 2 fogli di gelatina in acqua fredda per circa 2 minuti, poi cuoci insieme a 130ml di succo di mela per 20 minuti girando piano il composto. Una volta che la gelatina si sarà sciolta, frulla il tutto con metà delle fragole e unisci il risultato con la crema fatta precedentemente, rendendola il più possibile omogenea e poco grumosa.
Versa ora tutta la crema sulla base della teglia, e riponi in frigo per 6 ore. Durante questo tempo, prepara la glassa con 1 foglio di gelatina precedentemente ammorbidito in acqua fredda per 2 minuti e cotto insieme al restante succo di mela, la rimanente parte di fragole frullata e 2gr di stevia. Pasate le 6 ore, versa la glassa a copertura della torta e riponi in frigo per un’altra ora.
Torta di mele per diabetici
Con questa ricetta si va sempre sul sicuro, piace a tutti e aiuta a mantenere il controllo glicemico anche gustando un piatto dolce.
- 200gr di farina integrale
- 2 mele
- 2 cucchiai farina di mandorle
- 10 gr di stevia
- 60gr di olio di semi
- 1 limone
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- cannella q.b.
Taglia 1 mela a fettine sottili e 1 mela a cubetti e dividete il succo del limone da versare su entrambe le 2 mele.
In una ciotola gratta la scorza, aggiungi le 3 uova, un pizzico di sale, l’olio di semi, entrambe le farine e la stevia, girando continuamente con una frusta. Versa il lievito setacciandolo e la mela a cubetti.
Prendi una teglia e ricoprila di carta forno, poi versa tutto l’impasto, ricoprilo di cannella e cuocilo a 180°gr in forno ventilato per mezz’ora.