Come convivono le star di Hollywood con le malattie croniche?

Sono numerosi i protagonisti dello star system che combattono con malattie croniche insospettabili, vediamo insieme chi sono

Sono diversi i protagonisti dello star system che combattono con malattie croniche insospettabili: modelle, attrici e cantanti che soffrono di patologie molto debilitanti. Alcuni sono restii a parlarne, ma quelli che scelgono di raccontarsi con sincerità ci ricordano che anche loro “sono normali” e certamente aiutano i fan a sentirsi più vicino a loro, soprattutto quando capita che abbiano gli stessi problemi.  

Kim Kardashian: psoriasi

Kim Kardashian ha parlato spesso della sua continua battaglia contro la psoriasi, una malattia autoimmune, non contagiosa, che si manifesta con l’insorgere di chiazze rosse ben definite sulla pelle, molto spesse e secche, su cui si formano squame color argento dovute a un ricambio cellulare superiore rispetto al turnover normale.

Le chiazze di psoriasi sono tendenzialmente pruriginose e tendono alla desquamazione spontanea. Possono provocare anche molto prurito, ma non devono essere toccate per evitare emorragie e la rottura di capillari. 

La psoriasi può insorgere a qualsiasi età, ma nella maggior parte dei casi compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni, o tra i 50 e 60, è rara invece nei bambini. In Italia colpisce circa due milioni di persone.

La Kardashian più imitata di Instagram, popolarissima in tutto il mondo, anni fa ha raccontato alla rivista People di soffrire di questa malattia cronica e di aver provato a attenuarla usando vari rimedi. Anche la sorella Kylie ne soffre ed entrambe ne parlano spesso, consigliando tutti coloro che ne sono affetti a non vergognarsi e a affidarsi alle cure di uno specialista.

Mariah Carey: bipolarismo

Sono ormai quasi 20 anni che Mariah Carey soffre di bipolarismo e anche lei, come la Kardashian, lo ha confessato per la prima volta alla rivista People. 

Il bipolarismo è una condizione mentale che provoca repentini sbalzi d’umore e cambiamento degli stati emotivi, passando da sensazioni di felicità assoluta a crolli velocissimi e tristezza improvvisa. Le cause del bipolarismo sono ancora oggi piuttosto confuse, la malattia può essere causata da moltissimi fattori.

A Mariah è stato diagnosticato il bipolarismo nel 2001 e dopo un iniziale crollo psicofisico la cantante ha deciso di curarsi, soprattutto perché uno dei sintomi di cui soffriva maggiormente era l’insonnia, lavorava senza sosta dormendo pochissimo, infatti inizialmente pensava di soffrire di un disturbo del sonno. 

Gigi Hadid: morbo di Hashimoto

La supermodella ha raccontato di avere il morbo di Hashimoto su twitter, dopo le numerose accuse di eccessiva magrezza che le erano state mosse.

«Per quelli di voi determinati a capire perché il mio fisico sia cambiato in questi anni, potreste non sapere che quando ho iniziato a 17 anni non mi era ancora stato diagnosticato il morbo di Hashimoto» Gigi Hadid, Twitter

Non è l’unica a soffrire di questa malattia autoimmune che si manifesta con cambiamenti di peso repentini, anche le attrici Zoe Saldana e Kim Kattral soffrono di questo malfunzionamento della tiroide, la ghiandola che produce gli ormoni responsabili della regolazione del metabolismo.

La terapia per il morbo di Hashimoto è da calibrare sulla persona e di solito si consiglia l’uso di un ormone sintetico sostitutivo da assumere quotidianamente. Questa sindrome non si elimina, ma si tiene sotto controllo, solitamente con una pasticca, assunta quotidianamente.  

Jamie- Lynn Sigler: sclerosi multipla

Nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Meadow ne “I Soprano”, Jamie- Lynn Sigler ha confessato di avere la sclerosi multipla dopo un lungo periodo in cui aveva cercato di nascondere la cosa. 

Aveva solo 20 anni quando le è stata diagnosticata la malattia e a 34 anni ha trovato il coraggio di parlarne in un’intervista: «Non ero pronta fino a ora. Si potrebbe pensare che dopo tutti questi anni una persona cominci ad abituarsi all’idea. Invece, è una cosa ancora difficile da accettare»

La sclerosi multipla è una malattia cronica neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale associata a diversi sintomi e deficit funzionali che si traducono in una serie di menomazioni e disabilità progressive.

Non esiste una cura definitiva per la sclerosi multipla, le terapie da poter adottare sono diverse e anche i trattamenti sperimentali. I farmaci più conosciuti e maggiormente usati riescono a ridurre la progressione della malattia cercando di prevenire la disabilità, anche se per ora non riescono ad arrestarla. 

«Quando mi è stata diagnostica avevo 20 anni e il mio dottore mi disse “non voglio che pensi che non possa fare quello che vuoi nella tua vita”. La sclerosi multipla è parte di me, ma non è quello che sono» ha raccontato la Sigler alla rivista Glamour, dopo aver cercato di nascondere i sintomi della sclerosi multipla per anni.

Un’indubbia iniezione di coraggio per tutti i malati di sclerosi che temono il confronto con gli altri, il giudizio o la discriminazione a causa di questa malattia che colpisce soprattutto le donne.

Selena Gomez: Lupus

Anche la giovane regina di Instagram si è ritrovata a combattere per la vita, quando nel 2017 è stata costretta a sottoporsi a un trapianto di rene, donatole dalla sua amica Francia Raisa. 

La cantante e attrice aveva rivelato di soffrire di lupus, una malattia cronica autoimmune che spinge il sistema immunitario ad attaccare i tessuti e che può provocare l’infiammazione di articolazioni, pelle, cellule del sangue, reni, polmoni, elementi fondamentali del sistema nervoso, cuore e altri organi.

Come per la sclerosi multipla sono diversi i trattamenti da poter adottare per rallentare l’avanzare della malattia.

Lady Gaga: Fibromialgia

Tanto diffusa, quanto dolorosa, in Italia sono circa due milioni coloro che sono colpiti da fibromialgia, una malattia davvero poco nota, fino a non molto tempo fa, quando Lady Gaga ha confessato di esserne affetta.

La fibromialgia è una malattia reumatica che coinvolge l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzata da dolore cronico diffuso e rigidità muscolare che può portare a problemi dell’apparato locomotore.

Le cause di questa malattia sono per lo più ignote, non esistono terapie infallibili, ma sono disponibili diversi tipi di soluzioni da poter adottare per tenere i sintomi sotto controllo come la terapia farmacologica, l’esercizio fisico e le tecniche di rilassamento. 

Non solo malattie croniche, ci sono molti personaggi noti che hanno affrontato problemi insospettabili, come Christopher Eccleston che ha combattuto e vinto contro l’anoressia.