Come il Coronavirus influenzerà a lungo termine lo sviluppo sociale nei bambini
L’impatto che il distanziamento sociale avrà sullo sviluppo sociale di bambini e adolescenti
L’idea che il distanziamento sociale possa proseguire a lungo è un’idea difficile da digerire per tutti quanti, specialmente per quei genitori diventati le uniche figure d’interazione sociale dei propri figli.
Amy Learmonth psicologa dello sviluppo, ha studiato il comportamento dei bambini di 8 anni, guardando come le loro abitudini cambiano con il passare del tempo.
“Il distanziamento sociale ha un forte impatto a tutte le età, soprattutto tra la fine dell’infanzia e l’adolescenza” ha dichiarato Learnmonth a Healthline.
Secondo la Learmonth lo sviluppo sociale avviene principalmente dentro la famiglia, ma via via che i bambini crescono e le loro capacità si evolvono, il centro per il loro sviluppo diventano i coetanei.
Mentre per i bambini sotto i cinque anni potrebbe essere ottimo avere solo mamma e papà a casa 24 ore su 24 per tutta la settimana, per i bambini più grandi è più complicato.
Lo sviluppo sociale nella tarda infanzia
Nella tarda infanzia e nell’adolescenza, le amicizie diventano più complesse e gli interessi iniziano ad essere condivisi, è un momento cruciale in cui vengono testate tutte quelle dinamiche che faranno diventare durature le amicizie una volta adulti.
Questo è il periodo in cui i bambini iniziano a comprendere come creare amicizie durature e complesse, imparando a dare supporto ai propri amici e a sviluppare la fiducia
“Questo processo avviene attraverso la sperimentazione” dice la Learmonth. “Durante questa età i bambini capiscono come crearsi amicizie e cosa vogliono da esse. Questo è il motivo per cui le amicizie nate in questi anni sono particolarmente fragili causando spesso isolamento e delusioni”.
Inoltre, le amicizie in questa fascia di età sono ancora più difficili da replicare attraverso gli schermi o mantenendo la distanza sociale.
Come il distanziamento sociale influenzerà a breve termine lo sviluppo sociale
Se il distanziamento sociale durerà solo pochi mesi, la maggior parte degli esperti concorda nel dire che i bambini torneranno tranquillamente alla normalità.
“Questa generazione di teenagers ha socializzato virtualmente con i propri amici per tutta la vita” dice la psicologa e family coach Cameron Caswell, “sono abituati a collegarsi con i vari dispositivi e a comunicare attraverso di essi per cui il distanziamento sociale dovrebbe essere più facile per loro che per noi”.
La Caswell fa inoltre notare come molti adolescenti si siano già adattati alle nuove regole usando FaceTime per chiacchierare o guardando film in gruppo con Netflix Party.
Attraverso i social gli adolescenti riescono a ridurre le distanze con i propri coetanei per cui se il distanziamento sociale durerà solo pochi mesi, non avrà un impatto negativo su questa generazione.
Questo periodo può essere visto come un’opportunità per le famiglie di rallentare, riavvicinarsi e resettare i propri schemi.
Cosa succederà se il distanziamento sociale dovesse durare per anni?
Gli esperti sono d’accordo nell’affermare che se il distanziamento sociale si dovesse prolungare nel tempo, inizieranno ad emergere dei fattori negativi per lo sviluppo sociale dei bambini.
L’adolescenza è uno dei momenti più formativi di tutta la vita e tutti i fattori che entrano in gioco in questo periodo definiscono chi diventeremo da adulti.
Durante l’adolescenza l’apprendimento avviene a scuola, nei club, nei gruppi di coetanei. In questi anni si impara a gestire le dinamiche di gruppo e ad interagire con gli adulti in maniera più complessa.
Se il distanziamento sociale dovesse continuare a lungo, tutto questo verrebbe meno e l’isolamento ridurrebbe drasticamente l’opportunità di sviluppare la propria identità.
Questo momento avrà più effetto sui figli unici?
Fratelli e sorelle giocano un ruolo importantissimo nella formazione dell’individuo ma non sostituiscono il rapporto creato con i propri coetanei.
Tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, hanno bisogno di amicizie che vadano al di là di quelle domestiche.
Come aiutare lo sviluppo sociale dei propri figli se costretti al distanziamento sociale?
Di seguito riportiamo quattro suggerimenti degli esperti per aiutare i propri figli nello sviluppo sociale.
1. Fornire opportunità per giochi interattivi
I giochi da tavola, usati insieme ai familiari, sono da preferire rispetto alle ore passate davanti agli schermi di cellulari e videogiochi.
2. Concedere gli spazi
Ai figli più grandi è fondamentale concedere la privacy per evitare situazioni di stress dovute alla condivisione quotidiana della casa con i propri familiari.
3. Comprendere il bisogno di essere online
L’interazione sociale è fondamentale, soprattutto nell’adolescenza ed è quindi comprensibile che i nostri figli sentano l’esigenza di comunicare con i propri amici attraverso internet.
4. Incoraggiare l’esercizio fisico quotidiano
Nonostante non sia fondamentale per lo sviluppo sociale, l’esercizio fisico è alla base per poter mantenere il benessere psicofisico. Incoraggiare i propri figli ad un’attività quotidiana, può essere di grande aiuto.
Qui l’articolo in lingua originale