Perché i cani leccano i piedi?
I cani leccano spesso i piedi del padrone. Ma perché lo fanno? Cerchiamo di scoprire la verità dietro questo strano comportamento
I comportamenti del nostro cane ci appaiono talvolta incomprensibili: abbaiare contro qualcosa o qualcuno senza un apparente motivo, ringhiare all’improvviso… Ma uno dei comportamenti più strani è sicuramente legato al loro interesse per i nostri piedi. Perché i cani leccano i piedi? Cerchiamo di capirlo insieme.
Perché il cane lecca?
Una domanda alla volta. Prima di tutto, è bene chiedersi: perché il nostro cane ama leccare le cose (o le persone)? Si tratta di un gesto in realtà naturale, come le fusa lo sono per i gatti.
Sin da quando sono dei cuccioli, i cani hanno provato sulla loro pelle l’esperienza del leccare perché la loro madre lava via gli umori del parto dal loro pelo. Ma soprattutto, i cani si affidano soprattutto ai sensi dell’olfatto e del gusto per esplorare il mondo che li circonda. Basti pensare che con le 220 milioni di cellule olfattive, i cani superano le capacità olfattive di un uomo e di un fatto. Ma di solito è con il gusto che si lasciano guidare più facilmente nell’ambiente. Leccare è un gesto che permette loro di conoscere più a fondo le cose. Si tratta di un istinto profondo e innato, ma è anche un gesto di rispetto e soprattutto di affetto: le leccate del nostro cane sono la cosa più vicina ai baci umani.
È un modo per acquisire più informazioni possibili su ciò che li circondano, ma soprattutto sulle persone che li circondano.
Perché il cane lecca i piedi: ecco i motivi
Come abbiamo già detto, un cane usa il gusto per raccogliere informazioni sull’ambiente e sulle persone. Perciò, la prima volta che un cane avrà leccato il proprio padrone, lo avrà fatto per conoscerlo approfonditamente e la reazione positiva del proprietario determina un rinforzo dell’animale, che si sentirà quindi incentivato e a suo agio nel leccare il padrone per comunicargli affetto.
Ma perché il cane lecca i piedi del padrone?
Prima di tutto, partiamo da una piccola premessa: i nostri amici a quattro zampe amano il sapore salato della pelle, soprattutto se è sudata. Perciò il cane prediligerà da leccare parte del corpo come piedi, mani e viso. Quando un cane lecca il viso del proprio padrone, è la sua manifestazione più alta di affetto: si fida e si lascia amare senza filtri. Ma quando lecca i piedi, il messaggio che vuole veicolare può cambiare di volta in volta.
Vediamo quali sono i più comuni.
Affetto
Si tratta di una delle motivazioni più comuni. Quando ci lecca i piedi, esprime il suo affetto e il bisogno di contatto fisico con noi. I cani sanno essere molto sensibili ed empatici nei confronti dei membri della famiglia, mostrando un amore incondizionato.
Ricerca di attenzioni
Talvolta, invece, si tratta di un modo per attirare la nostra attenzione e chiederci di fare qualcosa. Il più delle volte si tratta dell’invito a partecipare a giocare con loro.
Rilassamento e benessere
I cani sono molto sensibili e avvertono la tensione. Può capitare che durante la giornata accumulino un enorme quantitativo di stress e leccare i piedi o le mani del padrone è un modo per rilassarsi e rilasciare l’ansia. In altre occasioni, invece, può leccarli semplicemente perché questo lo fa sentire bene. Questo gesto garantisce un rilascio di endorfine ed ossitocina che dona sensazioni piacevoli all’animale.
Sottomissione
Leccare i piedi è anche un segnale di completa sottomissione nei nostri confronti. I cani ci vedono come il capobranco e dimostrano la loro devozione leccando i piedi con aria dimessa e orecchie basse. In questo modo il cane cerca un contatto con la persona che riconosce come capofamiglia. Quando invece viene portato dal veterinario, il cane tende a leccare le mani del medico per ricercare un contatto con una persona che gli incute una profonda paura.
Raccogliere informazioni
Come abbiamo già detto, il cane raccoglie informazioni tramite l’olfatto e il gusto. Leccando i piedi del proprio padrone, riesce a capire com’è andata la nostra giornata, cosa abbiamo fatto e dove siamo stati. Dietro c’è una motivazione scientifica: il cane registra numerose informazioni su di noi grazie ai feromoni che emettiamo. Questi feromoni indicano il sesso, lo stato di salute, l’umore… In questo modo, il cane riesce a conoscerci meglio.
Gusto
Ebbene sì: i cani amano i nostri piedi perché li trovano gustosi. Attraverso la sudorazione, vengono prodotti dei sali che rendono questa parte del corpo particolarmente prelibata per i nostri amici a quattro zampe.
Facilmente raggiungibili
Anche il fattore della comodità gioca un ruolo importante. I piedi sono in basso e sono più facili da raggiungere rispetto alle mani o al viso, soprattutto per i cani di piccola taglia. Perciò, per esprimere un qualunque tipo di messaggio, tenderanno a ricercare l’attenzione del padrone leccando i piedi.
Prendersi cura dell’uomo
Quando erano dei cuccioli, il loro pelo veniva ripulito dalla madre e si trattava di un gesto per prendersi cura di loro. Lo stesso vale per i propri padroni: quando leccano i piedi, è un gesto di apprensione e cura nei confronti del proprio padrone.
Ma se iniziano a leccare i piedi compulsivamente?
Dietro ogni atteggiamento del cane c’è sempre una motivazione specifica. Se il cane inizia a leccare i piedi compulsivamente, forse c’è una causa ben specifica dietro. In questi casi è bene rivolgersi a un esperto del comportamento o a un educatore cinofilo che saprà intuire le reali cause dietro questo comportamento diventato patologico.
In ogni caso, punire il cane o sgridarlo perché lecca in modo compulsivo non è una soluzione ideale al problema. È buona norma proporre una distrazione al cane, che in questo modo sarà impegnato in un’attività diversa e non penserà a leccare i piedi del padrone.
La cosa però è diversa se il cane lecca invece le proprie zampe. In questo caso, le motivazioni dietro posso essere legate alla presenza di un corpo estraneo tra le zampe, a un malessere improvviso, a stress o depressione. Forse il nostro cane non si sente a proprio agio o è disturbato da qualcosa. Il consulto con un veterinario è sempre la scelta migliore per comprendere appieno i comportamenti del nostro amico.