Cosa dare da mangiare al cane cucciolo

Il cane cucciolo ha esigenze alimentari differenti rispetto ad un cane adulto. Scopri in questo articolo cosa dovrebbe mangiare.

Da poco un nuovo membro sì è aggiunto alla tua famiglia: una palla di pelo vivace e scodinzolante. I primi giorni di convivenza possono essere un po’ caotici, specialmente riguardo al cibo. Vogliamo quindi darti qualche consiglio utile su cosa dare da mangiare al cane cucciolo.

L’alimentazione del cane appena nato

Nelle sue prime settimane di vita un cane cucciolo si nutrirà esclusivamente del latte materno. Questo è già un alimento completo, che contiene tutti i principi nutritivi per favorire una crescita regolare.

Il cane cucciolo mangerà ill latte della mamma fino alle 3-4 settimane di vita e poi comincia la fase dello svezzamento. C’è da dire che le tempistiche variano in base alla razza del cane e che quindi ogni caso va gestito a sé.

L’alimentazione del cane cucciolo di un mese

Quando il cane ha superato le 4 settimane di vita, inizia lo svezzamento. Preparati: questa fase potrebbe richiedere molta pazienza.

Per prima cosa ricordati sempre di lasciare una ciotola di acqua fresca a disposizione del cucciolo e mostragliela. Deve infatti abituarsi fin da piccolo a bere per restare idratato.

Per ciò che riguarda il cibo, il passaggio alle scatolette e alle crocchette ovviamente deve essere graduale, per far abituare il cucciolo con calma. Nei primi tempi poi il latte materno continua ad essere una componente importante dell’alimentazione del cane cucciolo; la bevanda andrà alternata con il cibo solido: un po’ come si fa con i cuccioli d’uomo 😉

Se la mamma non ha abbastanza latte per fornire il nutrimento necessario, in commercio esiste quello in polvere che funge da integratore. Ricordati che il latte vaccino non è adatto al cucciolo di cane: può infatti causargli mal di pancia e degli attacchi di dissenteria, con conseguente disidratazione.

Assicurati poi che il cane mangi almeno 3 volte al giorno: questa fase della sua vita richiede energia e sostanze nutritive atte a farlo crescere sano e forte. Per ciò che riguarda le quantità, ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia e di informarti immediatamente durante la prima visita di controllo. Le dosi di cibo cambiano infatti in base alla razza del cane e non c’è una regola generica valida per tutte.

L’alimentazione del cane cucciolo può comprendere anche carni bianche come il pollo, il coniglio o il tacchino e delle verdure come zucchine e carote. Il tutto deve essere rigorosamente lessato o cotto al vapore e servito con al massimo un filo d’olio e senza sale e altre spezie. Puoi anche frullare tutto assieme una volta pronto, così da facilitare il cucciolo nel mangiare.

Preparare il cibo in casa sicuramente è una buona e sana abitudine, anche perché si ha un maggior controllo sulle materie prime usate e sui metodi di cottura.

L’alimentazione del cane cucciolo dai due mesi in su

Il cane in questa fascia di età ha un fabbisogno energetico molto alto, dato che brucia tante calorie, molte di più rispetto a quelle del cane adulto. Il fabbisogno va poi a diminuire con il crescere.

Dai due mesi in su, puoi cominciare ad introdurre mangimi già pronti come le crocchette. Preparare il cibo in casa è un’ottima soluzione, ma è comprensibile che non tutti hanno il tempo da dedicarci ed è quindi necessario ricorrere ad altre alternative. Prediligi le marche di buona qualità e controlla sempre gli ingredienti contenuti. Fai soprattutto attenzione alla quantità di carne e proteine contenute e assicurati che ve ne siano sempre in alte percentuali. Le proteine sono indispensabili per crescere e per formare la struttura fisica. Abbandona la tentazione di risparmiare sul mangiare del tuo cucciolo: la qualità è determinante per il suo stato di salute. Se opti per le crocchette, per i primi tempi adotta l’accortezza di ammorbidirle in un po’ di acqua tiepida, così che il cucciolo possa mangiarle senza difficoltà, dato che i denti devono ancora rinforzarsi.

I pasti saranno sempre 3, per poi scendere a due sopra i 6 mesi di età.

Il cane raggiunge l’età adulta ad un anno di vita e, a questo punto, le caratteristiche della sua alimentazione varieranno.

Come sempre, se noti qualche anomalia nel comportamento del tuo cane cucciolo, se vedi che ha difficoltà con il cibo solido oppure se ti sembra particolarmente esigente, consulta il tuo veterinario. Saprà darti le indicazioni più adatte su cosa dare da mangiare al cane cucciolo. Nei primi mesi di vita è opportuno programmare delle visite di controllo periodiche così che il medico possa verificare l’andamento della crescita e l’aumento di peso.