I premiati agli AboutPharma Digital Awards 2023
Tutto quello che c’è da sapere sull’evento più atteso del mondo del digital al servizio della salute
Nella serata giovedì 18 maggio si è tenuta la decima edizione degli AboutPharma Digital Adwards, evento attesissimo nel mondo Digital Pharma.
I vincitori e i partecipanti
Le categorie premiate per questa decima edizione sono state:
- Best Company: come digital company, social company e digital agency
- Best Digital Project: in ricerca clinica; telemedicina; csr; comunicazione verso gli healthcare professional; verso le istituzioni e verso i cittadini e i pazienti; hr digital empowerment; wellness; prevenzione e qualità di vita; patient engagement and avocacy; digital helath partnership; trasformazione digitale e industria 4.0; animal health; miglioramento dell’offerta e dell’assistenza sanitaria: aggiornamento e supporto ai farmacisti; miglioramento della cura dei pazienti; aggiornamento e formazione dei medici; supporto alla professione dei medici.
L’azienda vincitrice su più campi che si è fatta notare è stata Angelini Pharma, premiata come Best Digital e Social Company, insieme a Novartis, che si è aggiudicata la posizione rispettive di Bronze e Gold.
Nella categoria Ricerca Clinica il vincitore è Chiesi Italia, con il progetto Tritrial, volto alla digitalizzazione degli studi clinici, mentre in Telemedicina Ibsa Famaceutici vince con il progetto “App BabyheART”, dove si possono trovare tutte le informazioni in tema di infertilità, approfondimenti diagnostici e di tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
In ambito di sostenibilità, diversità, equità, inclusione e socialità i vincitori indiscussi sono Pfizer e Medronic EMEA, con i rispettivi progetti “Forest lung” e “Unstoppable”.
Tutti i vincitori hanno presentato progetti innovativi e molto interessanti, premiati in una classifica di podio a 3 (gold, silver, bronze) nelle best company, e vincitore unico per ogni categoria dei Best Digital Project, con menzione speciale per i finalisti.
Le altre aziende vincitrici oltre a quelle sopra menzionate sono:
- Biotest Italia
- Sanofi
- Gilead Sciences
- a Siemens Healthineers company
- Novartis Farma
- Ceva Salute Animale
- Humanitas
- Quantias-Hippocrates
- Bayer
- Takeda Italia
- Astrazeneca
Sono stati molti i patrocini e i partner che hanno permesso la realizzazione di questo evento, senza contare i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa e si sono messi in gioco come team nello sviluppo di un progetto innovativo e volto allo sviluppo in ambito health.
Per questa 10 years edition, infatti, è stata condotta la campagna #IDTEAM che ha coinvolto e visto in gioco tutti i partecipanti, ai quali è stato chiesto di trovare 3 parole “in” e 3 parole “out” del loro vocabolario. Le parole più significative e condivise da oltre 200 team sono: indifferenza, superficialità e inerzia (out) e condivisione, collaborazione e passione (in).
AboutPharma Digital Adwards: tutto sull’evento
Siamo giunti proprio quest’anno al decennale: La prima edizione del 2013 vide la partecipazione di 85 progetti candidati, con 10 categorie e MSD come Best Digital Company (che si assicurerà il podio per 5 anni consecutivi). Questo evento è cresciuto sempre di più, fino all’arrivo del virus Sars-Covid 19, che non stoppò l’innovazione ma la rese semplicemente ancora più tecnologica: l’evento del 2020 fu nominato “The Special Edition” per la sua condotta 100% digitale, svolta nel corso di tre webinar in videoconferenza.>
Per confermare la grandiosità delle menti idealiste di questo evento, in quell’occasione furono condotti degli “Special Adwards” al fine di premiare i progetti nati o sviluppati durante il periodo di emergenza sanitaria a causa della pandemia, focalizzati in primis verso la cura a distanza dei pazienti, il supporto allo smart working, e alle collaborazioni strette per affrontare l’emergenza insieme. Qui le 19 interviste raccolte, dove i vincitori raccontano la loro esperienza e il loro lavoro. Nel 2021 l’evento rivede la partecipazione fisica, introducendo le 3 nuove categorie nate dal periodo di emergenza sanitaria, compreso il tema della sostenibilità (Corporate Social Responsability).
Per capire l’enorme crescita dell’interesse verso questo evento ci si può affidare ai numeri, messi in paragone alla prima edizione: quest’anno, sono state ricevute 652 candidature, contro le 85 della prima edizione. Proprio per questo, oltre al consueto premio, è stato assegnato un riconoscimento virtuale sotto forma di installazione NFT, ovvero un’opera d’arte digitale con un’animazione in 3D.
Il digital a sostegno della salute
Negli ultimi anni il tema della digitalizzazione per la salute è cresciuto molto di importanza e sono tantissimi i medici e le aziende farmaceutiche che si impegnano a contribuire per combattere la disinformazione in ambito medico e farmaceutico. Sono nati programmi di Farma Consulenze, webinar online di formazione, realtà virtuale e teleconsulenza.
La crisi pandemica ha accentuato il divario tra sanità e tecnologia, che in tutti i modi si sta cercando di ridurre attraverso soluzioni e progetti sempre più innovativi ed eventi dedicati al mondo della tecnologia in ambito sanitario.
L’AboutPharma Digital Adwards è ancora oggi, dopo dieci anni, tra gli eventi più attesi che centra a pieno queste due tematiche. La cerimonia di assegnazione si è conclusa con un gala lo stesso giovedì, a Milano, all’interno dell’Allianz Cloud davanti a più di 500 invitati tra partecipanti e giuria, in 3 round di premiazioni che alternavano le portate della cena.
L’evento è stato condotto in pieno stile “digital” con tantissime foto e una videocamera roteante per riprendere i team e i partecipanti. Si può anche navigare tra i premi in NFT raccolti in una galleria virtuale.