Elisa Zoccarato lancia la piattaforma FarmaConsulenze

La farmacista consulente e ideatrice del progetto crea una nuova opportunità per il farmacista specializzato

elisa zoccarato

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    La farmacista Elisa Zoccarato annuncia l’uscita di un nuovo progetto digitale personale chiamato FarmaConsulenze, il primo portale italiano completamente dedicato al farmacista consulente.

    Nell’ultimo periodo il panorama farmacia è in costante crescita ed evoluzione e al contempo nascono esigenze molto diverse dal passato. Il farmacista dietro al banco non è solo un farmacista tradizionale, ma necessita sempre più di competenze e formazione mirata. Al contempo, dall’altro lato si ha sempre più una maggior insoddisfazione professionale che porta il farmacista stesso ad abbandonare il bancone della farmacia per dedicarsi ad altre mansioni o professioni come la consulenza online.

    Da queste premesse nasce l’idea di creare una rete di farmacisti specializzati presenti su tutto il territorio italiano che possano mettere a disposizione le proprie competenze acquisite nel corso degli anni di formazione e perché no, tornare in farmacia sentendosi nuovamente valorizzati.

    Il background della farmacista

    Facciamo un passo indietro. Elisa Zoccarato è una farmacista consulente specializzata in innumerevoli ambiti: dalla formazione del personale di farmacia, parafarmacia o sanitaria, alle tecniche di vendita, al marketing, al visual merchandising fino alle ristrutturazioni, rinnovo locali, logistica, al magazzino e alla gestione farmaceutica.

    Come racconta la dottoressa Zoccarato: “Ho fatto il percorso tradizionale classico, dopo la laurea ho lavorato in farmacia e parafarmacia. La mia fortuna è stata quella di lavorare anche per la grande distribuzione, in quanto mi ha dato le basi per poi riuscire a costruire il percorso che ho raggiunto adesso. Il mio obiettivo dopo la laurea è stato quello di formarmi per quanto riguarda il marketing e la gestione aziendale. Ho fatto dei corsi di approfondimento e un master. Dal punto di vista della formazione mi sono sempre aggiornata, continuo ad aggiornarmi perché questi sono argomenti in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda il mondo dinamico della farmacia”.

    Oltre alla continua formazione personale, la farmacista parallelamente ha iniziato a tenere lei stessa corsi di formazione in presenza o proposti attraverso piattaforme terze. La farmacista conferma: “Ho iniziato a fare corsi di formazione e corsi FAD. Io non mi occupo solo della formazione del farmacista, ma anche di tutto il personale presente all’interno di una farmacia”.

    A tal proposito, come spiega la farmacista consulente, i suoi corsi non sono rivolti unicamente al farmacista, ma a tutti quanti gli elementi che compongono la farmacia: dal direttore, al farmacista collaboratore, fino al farmacista con partita IVA e al personale presente in farmacia come il commesso o il responsabile di magazzino.

    Da un’esigenza personale al progetto

    L’idea del progetto FarmaConsulenze è nata piano piano dall’esperienza e dall’esigenza primaria della fondatrice. Come dichiara la farmacista Elisa Zoccarato: “Il progetto nasce da una mia esigenza personale. Nel momento in cui ho iniziato a fare formazione e consulenze per le farmacie ho avuto la necessità di avvalermi di collaboratori esterni specializzati in vari ambiti per la gestione della farmacia e per fornire al committente un pacchetto ideale”.

    Ogni farmacia ha un’esigenza specifica che richiede talvolta eventuali collaboratori specializzati in ambiti diversi, ad esempio nell’ultimo periodo, come racconta la dottoressa Zoccarato, ha “dovuto allestire in una farmacia un’area dedicata ai bambini, il mio compito è quello di fornire le nozioni base principali. Dopo di che mi sono avvalsa dell’aiuto di una collega farmacista specializzata in questo ambito. Proprio per soddisfare l’esigenze del cliente ho dovuto cercare questa figura attraverso la rete. E questo non è semplice e immediato. Da questa mia esigenza personale è nato questo servizio”.

    La nascita del servizio FarmaConsulenze

    Come racconta la fondatrice: “FarmaConsulenze nasce con la necessità di dare valore alla figura del farmacista e raccogliere i farmacisti in un unico contesto, oltre che dare la possibilità di fare consulenze a distanza”.

    L’obiettivo della farmacista è quello di creare un portfolio di contatti costituito da farmacisti consulenti con una specializzazione unica, creare una community e far conoscere queste peculiarità sparse in tutta Italia avvicinando in questo modo domanda e offerta.

    Esistono poi tantissime specializzazioni diverse che può ricoprire un farmacista e come racconta Elisa Zoccarato: “Ci sono tanti profili, io punto a coprire la maggior parte di specializzazioni possibili come ad esempio il farmacista esperto in formazione del personale, il farmacista esperto in marketing, in mass media, oncologia, omeopatia, fitoterapia”.

    Il portale si presta per avvicinare e far conoscere il professionista specializzato alla farmacia o all’azienda farmaceutica, ma allo stesso tempo all’utente finale privato che necessità approfondire un determinato aspetto.

    Oltre a creare una piattaforma in cui prestare il proprio servizio di consulenza e far rete tra i diversi farmacisti di tutta Italia, lo scopo ultimo è quello di riportare il farmacista in farmacia con una nuova veste, quella del professionista specializzato qualificato dando un nuovo valore a una professione che fa fatica a sopravvivere.

    Una community di farmacisti specializzati

    Lasciare il bancone per dedicarsi esclusivamente al mondo social può avere dei vantaggi, ma non è tutto rose e fiori, come afferma la fondatrice di FarmaConsulenze: “Quello su cui punto è riportare il farmacista in farmacia con un’ottica diversa. Come esiste il medico e il medico specialista, esiste il farmacista e il farmacista specialista. Il mondo online è limitante in un certo verso, non si ha tutta quella parte di contatto con la persona che a mio avviso è necessaria.

    La piattaforma è stata costruita in modo tale da trovare il farmacista con le competenze ricercate e comprende al contempo l’opportunità per il farmacista specializzato di farsi conoscere attraverso un sito dedicato alle consulenze”.

    All’interno della pagina dedicata a ciascun farmacista professionista sarà possibile inserire il proprio Curriculum Vitae, i propri contatti e la tipologia di consulenza offerta.

    Come prosegue: “Tutte le idee e i contenuti sul sito nascono da me. Mi avvalgo della collaborazione di professionisti anch’essi farmacisti, un farmacista esperto in marketing e comunicazione che si occupa della gestione del sito e di una farmacista digitale che si occupa dei social e del sito. La cosa bella di lavorare con professionisti dello stesso settore è che ci si capisce al volo e il nostro obiettivo è proprio quello di parlare a farmacisti come noi. Conosciamo le problematiche giornaliere e quali potrebbero essere le necessità future”.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy