Cosmofarma, gli incontri a tema digital da non perdere
Speech, strumenti e convegni per il farmacista digitale
Nel fitto programma di Cosmofarma Exhibition 2022, nelle giornate del 13-14-15 maggio, si svolgeranno gli “Incontri Riavvicinati” a tema digitale.
Per il farmacista è sempre più necessario far conoscere il proprio ruolo sanitario, comunicare in modo corretto e soddisfare i bisogni delle persone e dei clienti.
Infatti, quest’anno Cosmofarma Digital si pone l’obiettivo di formare il farmacista in ambito digitale e promuovere attraverso il web la figura professionale del farmacista.
Nei tre giorni di fiera è possibile partecipare a speech, convegni, workshop e incontri con i farmacisti digitali nella nuova area social corner: un’area dinamica creata con l’obiettivo di produrre contenuti per i canali social e di comunicazione della manifestazione, interviste radio e video.
Speech da segnarsi
Gli speech organizzati si terranno nella nuova Area Digital creata ad hoc presso il Padiglione 30 della fiera di Bologna. Gli incontri dureranno 15 minuti e ciascuno speaker porterà nuove idee, opportunità, servizi ed esperienze professionali mirate.
Esempi pratici di una comunicazione social vincente in farmacia e parafarmacia
A cura di Chiara Sertorelli, pharma social media coach.
Quando? Venerdì 13 maggio 15.30-15.45 e sabato 14 maggio 11.00-11.15
Chiara Sertorelli, farmacista e Social Media Strategist, conosciuta su Instagram come @chiara_sertorelli. Nei suoi 15 minuti a disposizione porterà alla luce alcuni esempi concreti di comunicazione digitale vincente che potranno essere messi in pratica dal farmacista. Metterà in evidenza esempi di comunicazione social che funzionano e ciò che per sua esperienza professionale funzionano poco e andrebbero migliorati.
Nella mente del cliente, grazie al digitale
A cura di Monica Faganello, Digital Pharma Coach
Quando? Venerdì 13 maggio 15.45-16.00 e sabato 14 maggio 11.15-11.30
Monica Faganello, farmacista e Digital Marketing Specialist, conosciuta su Instagram come @farmacistadigitale. Nel suo speech mostrerà l’impellente necessità del farmacista di digitalizzarsi e di utilizzare in modo mirato i nuovi strumenti a sua disposizione. Come sostiene la farmacista: “Gli strumenti sono solo strumenti: bisogna sapere quali scegliere e poi utilizzarli in modo efficace e professionale altrimenti si rischia di non trarre alcun valore”. Alcune soluzioni possono essere innovative e aiutare realmente il farmacista, ma bisogna tenere sempre bene a mente il proprio target: il cliente. Solo in questo modo sarà possibile per il farmacista ottimizzare il tempo a disposizione e occupare il tempo risparmiato a svolgere al meglio la propria professione.
Strumenti digitali da conoscere in fiera
Ridurre tempi e costi di gestione dei social network per aumentare le vendite in farmacia
A cura di Roberto Fiumara, Founder di YOSADA
Quando? Venerdì 13 maggio 14.30-14.45 e sabato 14 maggio 14.30-14.45
Yosada è una start up che si occupa di ottimizzare i tempi della comunicazione social della farmacia. In poco tempo è possibile creare post mirati con contenuti per la farmacia caricati direttamente dalle aziende, archiviare contenuti pronti per la pubblicazione per Facebook e Instagram, attivare campagne e così via.
FarmainCloud: ecommerce, app e CRM
A cura di Elena Caramanico, Ingegnere, CAYGRI
Quando? Sabato 14 maggio 15.45-16.00 e domenica 15 maggio 11.15-16.00
Farmaincloud suite è il primo CRM (Customer Relationship Software) nel mondo farmaceutico sviluppato da Elena Caramanico, ingegnere informatico e CEO di Caygri, uno strumento all-in-one in grado di migliorare la fidelizzazione in farmacia. In un unico pannello è possibile gestire:il sito, l’app, il calendario eventi, l’e-commerce e i social.
Convegni da non perdere
Il 13 e il 14 maggio spicca il workshop “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, a cura di Emanuela Belloni per Tema Farmacia e Farmacia News con il contributo incondizionato di Eg Stada Group.
Quando? Venerdì 13 maggio 16.00 – 17.00 Farma Room padiglione 30 e sabato 14 maggio 15.00 – 15.50 Meeting in Farma – mezzanino pad. 25/26
Il seminario si definisce una “scuola” social per farmacisti in cui si mostrano i vantaggi e i limiti più importanti dei social media dando ai partecipanti gli strumenti necessari per creare e gestire il proprio “pharma digital marketing”.
Si menziona inoltre la tavola rotonda organizzata da Cosmofarma “Farmacisti digitali: esperienze di successo nella costruzione della community su Instagram” in cui Leyla Bicer (la_bicer), Francesco Garruba e Eugenio Genesi (su Ig “InCasoDi”), Ilaria Lion (@dr.ilarialion_farmacista) e Valentina Antonini (@valelafarmacista) racconteranno la loro esperienza sui social media e la costruzione della loro community online su Instagram. L’incontro verrà guidato dal consulente e formatore di reputazione digitale Stefano Chiarazzo e in questa occasione verrà presentato al pubblico il vincitore del premio “Farmacista Digital” indetto per la prima volta da Cosmofarma.
Quando? Sabato 14 maggio 14.00 – 14.45 Cosmofarma Square – Centro Servizi, piano terra