Farmacisti sui social per fare rete e contrastare le fake news

Dall’Ordine dei farmacisti della Lombardia il progetto per comunicare meglio

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    I social network sono, come noto, piattaforme ormai diventate imprescindibili nella nostra vita quotidiana e hanno nel tempo acquisito un valore altrettanto importante nelle reti professionali, fra cui quelle che riguardano i farmacisti.

    Alla luce di questo e in virtù del fatto che queste piattaforme sono anche veicolo di disinformazione e fake news, è stata promossa un’iniziativa che mira proprio a contrastare questi aspetti più nocivi dei social, favorendo al tempo stesso l’interazione tra i professionisti.

    Coordinatore dell’iniziativa è Davide Petrosillo, Segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, e il progetto è strutturato in dieci gruppi Facebook, ciascuno per ogni ordine provinciale della regione.

    Andrea Mandelli (Presidente FOFI): ‘Un progetto per confrontarsi e scambiarsi informazioni’

    A parlare degli aspetti centrali di questo progetto è stato Andrea Mandelli, Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza. ‘Avere una presenza social declinata sul contesto locale ma con una regia unica – ha dichiarato  – consente di veicolare un’informazione puntuale  e affidabile’.

    ‘Il progetto’, inoltre, ‘offre ai farmacisti l’opportunità di confrontarsi su aspetti concreti della vita in farmacia, di scambiarsi informazioni, organizzare collaborazioni. Un’agorà virtuale che ci auguriamo possa accogliere un’adesione sempre più ampia da parte dei farmacisti lombardi’.

    I social network, d’altronde, ‘hanno imposto nuove modalità di comunicazione che inevitabilmente interessano anche i farmacisti, specie in uno scenario, come quello attuale, in continua evoluzione sul fronte delle misure di contrasto alla pandemia che vedono la nostra Professione fortemente coinvolta’.

    La struttura e gli obiettivi del progetto

    Questa iniziativa, nata e sviluppata all’interno della regione Lombardia, è articolata in 10 gruppi Facebook e, nelle prime due settimane dal lancio, sono stati circa 2.500 i professionisti iscritti all’ordine locale (dei 13.800 totali) che si sono uniti a questi gruppi.

    Per la gestione del progetto ci si è avvalsi di un gruppo di farmacisti ed esperti di comunicazione che hanno il compito di gestire il canale, di monitorare eventuali gruppi non ufficiali e di selezionare le notizie.

    Questa ‘agorà virtuale’, come definita dal Presidente Mandelli, ha tra gli obiettivi, oltre al fare rete e al contrasto delle fake news, quello di essere un luogo utile per i farmacisti per informarsi in maniera corretta.

    Si tratta, ha spiegato lo stesso Petrosillo, di ‘un connubio necessario, quello tra farmacisti e comunicatori, per assicurare un’informazione puntuale ma al tempo stesso immediata, attraente ed esaustiva, secondo le modalità proprie del canale’.

    ‘L’idea è di viaggiare su un doppio registro: da una parte una comunicazione più istituzionale da parte degli ordini verso i farmacisti, dall’altra uno scambio continuo tra pari con l’intento di fare network’.

    Un progetto, dunque, che favorisca l’interazione tra i professionisti del campo farmaceutico e che promuova al tempo stesso un’informazione esaustiva, immediata ma anche corretta.

    Le fake news, infatti, inquinano il flusso di informazioni che arrivano e il rischio, più che concreto, è quello che le false notizie possano prendere il posto di quelle ufficiali.

    L’invito, infine, del Coordinatore dell’iniziativa e Segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, Davide Petrosillo, rivolto a tutti i colleghi farmacisti ‘è di seguirci per restare aggiornati e far crescere la nostra comunità’.

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