Webinar per farmacisti: quando la formazione si fa on line
Tutti i settori stanno facendo i conti con le conseguenze dell’emergenza sanitaria: quello della formazione professionale non fa eccezione. Ecco, allora, come si è organizzato.
Lockdown, smart working, social distance e contact tracing: sono solo alcuni dei nuovi inglesismi – of course! – che l’emergenza sanitaria di questo inizio 2020 ha inserito di prepotenza nel nostro vocabolario quotidiano. A questi, si potrebbe aggiungere anche il termine webinar, non strettamente legato all’avvento del Covid-19 ma che con esso ha, indubbiamente, aumentato la sua fama.
Ma che cosa si intende con questo neologismo nato, nella lingua inglese, dalla crasi delle parole web e seminar (seminario)? Traducibile in italiano come “seminario in rete”, un webinar “è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet (…) usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni (…). A differenza dei webcast, i webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dai sistemi di videoconferenza” (fonte Wikipedia).
Quello dei corsi online – a pagamento o gratuiti – era già un trend in aumento ma l’impennata c’è stata soltanto recentemente, ovvero quando è stato chiaro a tutti che il lockdown si sarebbe protratto a lungo e che, quindi, il tempo forzoso trascorso in casa poteva essere impiegato strategicamente per la propria formazione, personale e professionale. Pandemia o meno, però, il corso online ha l’indubbio vantaggio di offrire la possibilità di poter seguire l’evento comodamente dai propri devices (PC, Smartphone o Tablet).
Una modalità di insegnamento – e apprendimento – moderna ed altamente efficiente.
Un settore a tutto webinar
Tra i più attivi sul fronte “webinar” c’è, senz’altro, il mondo delle farmacie.
Dall’inizio della pandemia in prima fila per fronteggiare l’emergenza sanitaria, seppur non abbia subito una chiusura forzata, anche il settore farmaceutico, infatti, ha dovuto ri-organizzarsi, re-inventarsi ed affidarsi agli strategici strumenti offerti dalla rete. Per indagare nuovi possibili scenari di impresa, per formare e informare gli addetti, per adeguare al delicato momento storico-sanitario gli standard lavorativi. D’altronde, ci troviamo in un periodo particolare che ha – e avrà – importanti conseguenze sulla vita professionale, personale e sociale di tutti. Le priorità stanno cambiando, così come le strategie economiche, e i singoli comparti economici lo sanno bene.
Il calendario futuro
Con una semplice ricerca in rete, è possibile trovare una vasta e variegata proposta di corsi online: alcuni legati ed inspirati dal momento contingente, altri invece indipendenti dai cambiamenti in corso ma altrettanto strategici ed attuali.
Webinar per farmacisti nel 2021
Gennaio
Informatica e servizi, essenziali per la farmacia del domani
Accademia Farmacia, in collaborazione con il Gruppo Pharmaservice, ha in programma un corso in webinar per aggiornare i farmacisti su aspetti gestionali e servizi, con il titolo “Informatica e servizi: partner essenziali per la farmacia del domani”. Per garantire una più ampia partecipazione, gli incontri si terranno in più repliche, a partire dal 20 gennaio, in base alla regione di appartenenza. Tra i temi saranno descritti il ruolo di CEF nella gestione degli ordini del magazzino, la pianificazione e il controllo di gestione, la consultazione del gestionale e infine ci sarà anche spazio per le domande dei partecipanti.
Le nuove strategie di category in Farmacia
Retail Hub, in partnership con Pharmacy Scanner, organizza il webinar “Le nuove strategie di category in farmacia. Il category management in epoca covid, casi di innovazione nella GDO e nella farmacia”. L’incontro, che avverrà online il 26 gennaio dalle 14:30 alle 16, partirà dall’analisi dello spazio farmacia per spingere a trovare nuove modalità comunicative: tra i temi: l’utilità della vetrina, il category management e la shopping experience, con un occhio anche a ciò che sta facendo la GDO.
Febbraio
I senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità
Il forum “I senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità” si concentra sul ruolo del farmacista nel garantire il benessere psicofisico degli over 60. L’incontro rientra nei piani di supporto del programma dell’OMS “Healthy aging 2020-2030”, pensato per promuovere una vita migliore per le persone più anziane. Negli interventi in programma del webinar, in calendario per il 7 febbraio alle 9:30, si cercherà di comprendere il ruolo del farmacista nell’avvicinare i senior alla sanità digitale, ma anche capire quali siano i modelli innovativi in farmacia a sostegno degli over 65, oltre a sottolineare la responsabilità del farmacista territoriale di un invecchiamento in salute.
I social media per la farmacia
All’interno della rubrica #4ChiacchiereCon, Cosmofarma Exhibition propone per il 15 febbraio (ore 14:30) un appuntamento dal titolo “Digital Strategy: il potenziale dei principali social media per la tua farmacia“. La diretta vedrà ospiti Emanuela Belloni, docente di retail marketing farmaceutico, e Antonella Musuraca, della farmacia Toschi di Bologna.
Sinergie vincenti tra aziende e farmacisti
Il 18 febbraio (ore 16) sarà la volta di “Nuovi scenari in farmacia: come le aziende e i farmacisti possono creare sinergie vincenti per affrontare il futuro”, webinar di AboutPharma sul nuovo ruolo del farmacista nell’era post-Covid e sulle nuove sinergie che possono nascere dalla sua collaborazione con le aziende pharma, anche grazie all’uso di canali e comunicazioni digitali. Saranno presentati anche dei casi vincenti.
Marzo
La farmacia dopo la dematerializzazione della ricetta bianca
New Line Ricerche di Mercato affronta il tema dell’introduzione della ricetta elettronica per il farmaci non rimborsabili. Lo farà il 3 marzo alle 12 con un webinar, “Mercato farmacia 2021 – L’evoluzione del traffico dopo i provvedimenti sulla ricetta elettronica per i non rimborsabili”. Nei temi, sarà visto il decreto che ha introdotto la novità e sarà analizzato l’impatto sul traffico in farmacia.
La medicazione in farmacia
Nel primo webinar del mese di Accademia Farmacia il tema è la medicazione e le sue potenzialità. Nell’appuntamento del 3 marzo ore 14, “La medicazione in farmacia“, si parlerà dell’esposizione di questa categoria, dei protocolli di consiglio e di nuove tecniche di comunicazione efficace tramite profili di immagine. Docenti saranno Roberto Pasqua, consulente e formatore di marketing e management, e Cristiano Gatto, consulente di immagine e formatore.
Le diversità come ricchezza (anche in farmacia)
Continuano le “#4chiacchierecon” di Cosmofarma Exhibition, rubrica proposta in diretta Facebook dagli organizzatori del noto evento del settore. Nell’appuntamento del prossimo 8 marzo ore 14:30 verrà affrontato un tema importante con ospiti d’eccezione: “La ricchezza delle differenze. Diversity e accoglienza in farmacia”. Si parlerà di empowerment femminile, gestione delle diversity, l’evoluzione dell’immagine della donna e l’accoglienza del cliente/paziente in farmacia. Gli ospiti, intervistati da Roberto Valente, saranno Simona Branchetti (giornalista), Luisa Rizzitelli (responsabile Better Place) e Myriam Mazza, farmacista cosmetologa e fondatrice del progetto Ricomincio da me.
Il valore della prossimità e la spinta all’online
Retail4Pharma propone “Cliente, farmacista e industria: il valore della prossimità e la spinta all’on-line” il giorno 19 marzo alle ore 10. Ipsos presenterà uno sguardo sul comportamento del cliente in farmacia nell’ultimo anno; a seguire si terranno due tavole rotonde, una sulla farmacia dei servizi, consiglio e cross selling, l’altra sulle esigenze del consumatore e il ruolo della farmacia nell’esperienza del cliente. Prevista anche un’intervista doppia sul ruolo e la forza del network per cultura, formazione e category.
Webinar per farmacisti nel 2020
Interazione tra farmaci e integratori nella sindrome metabolica
PinPick, il portale per la scelta consapevole degli integratori nutraceutici, propone per il 3 dicembre (ore 16:30) il webinar “Interazione tra farmaci ed integratori nella sindrome metabolica”, con il Comitato Scientifico del progetto ed esperti: tra i relatori si leggono i nomi di Gian Franco Gensini, Luciano Diomedi, Angelo Avogaro, Alberto Corsini, Fabio Firenzuoli, Gianni Zocchi.
I medicinali omeopatici per i disturbi dell’infanzia
Accademia Farmacia, in collaborazione con Boiron, il 3 dicembre propone “Il ruolo dei medicinali omeopatici nei disturbi dell’infanzia”, webinar che vedrà la presenza della Dottoressa Daniela Marengo, farmacista esperta in omeopatia. Verranno descritte le indicazioni terapeutiche per disturbi dei lattanti (legati alla dentizione e alle coliche gassose), ma anche per la prevenzione dell’influenza e per il trattamento della tosse.
Genetica, epigenetica, nutrizione e nutraceutica nell’era dell’inquinamento 3.0
“Genetica, Epigenetica, Nutrizione e Nutraceutica nell’era dell’inquinamento 3.0” è il titolo di un corso che sarà svolto in modalità webinar il prossimo 6 dicembre e che è organizzato da UPAINUC. Tra i focus dell’incontro, si segnalano: “Sistema immunitario e infiammazione: approccio multidisciplinare”, “La modulazione epigenetica dell’infiammazione attraverso la
nutraceutica: nutrizione, carenza di ossigeno e carenze nutrizionali” e “Dalla disfunzione mitocondriale ai reali rischi congeniti”. La giornata terminerà con un workshop alle 18 su “linee guida per l’utilizzo ottimale della nutraceutica, integrazione e protocolli”.
Covid 19 e i sintomi del disagio psicologico
Una serie di webinar gratuiti pensata per i farmacisti, che si trovano a fronteggiare problematiche legate alla sfera emotiva e psichica dei propri clienti-pazienti, inevitabilmente influenzati dal periodo di emergenza legato alla diffusione del Covid-19. Il primo webinar è in programma il 16 dicembre in orario 13:30-14:30, per proseguire poi fino all’ultimo appuntamento del 20 gennaio dal titolo “Problematiche emotive e psicologiche a banco: ruolo del farmacista nel periodo Covid”. A tenere i vari incontri, che tratteranno anche delle terapie integrative a sostegno dell’equilibrio psico-emozionale, ci saranno farmacisti e medici specialisti in neuropsichiatria infantile, medicina interna, pediatria e omeopatia.
Il marketing e la tecnologia in farmacia
PM Farma il 14 dicembre presenta il secondo webinar a tema farmacia 4.0 e marketing con l’appuntamento “Tecnologia e marketing per una farmacia innovativa”, moderato dal dottor Giuseppe Patriotta, CTO e Marketing Manager di PM Farma Srl. Gli interventi del giorno saranno a cura della dottoressa Michela Pallonari e del dottor Dario Francolino; tra i temi trattati ci saranno il controllo di gestione, l’analisi di dati e criticità, insieme alla comunicazione al banco attraverso il coaching. Saranno affrontati anche il rapporto tra phigital ed e-commerce e il ruolo della farmacia sul territorio in tempi di pandemia.
Trattare i disturbi dell’apparato respiratorio
Continuano i webinar di Accademia Farmacia dedicati al supporto da dare ai pazienti. L’11 novembre è il turno di “Il supporto del farmacista nel trattamento delle patologie infiammatorie delle vie aeree”, un incontro suddiviso in tre parti che affronta la tematica dei disturbi dell’apparato respiratorio e le principali soluzioni. In dettaglio, la prima sessione sarà dedicata alla classificazione delle patologia, la seconda e la terza tratteranno le tecniche di nebulizzazione, le docce nasali e le soluzioni che si impiegano per l’aerosol.
Conoscere le micosi e consigliare in farmacia
Tra i webinar per farmacisti di novembre (17) c’è anche Micosi e dintorni: quali le molecole più attive, per far conoscere al farmacista i protocolli dermatologici in tema di micosi e loro trattamento, dal meccanismo di azione delle molecole antimicotiche ai concetti di antimicotico resistenza. Interverranno il dott. Emanuele Trovato, dermatologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, e il Prof. Massimo Collino, professore associato dell’Università degli Studi di Torino, al Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.
Le patologie intime femminili e il counseling in farmacia
Per rispondere alle esigenze delle donne che si recano in farmacia con disturbi intimi, Accademia Farmacia propone con Corman Italia un webinar di un’ora e mezza dedicato ai farmacisti. Il 23 novembre, in Il farmacista clinico e il supporto nei disturbi e nelle patologie intime femminili, saranno illustrate le principali problematiche che possono affliggere le donne, dalle infezioni fungine alla cistiti, dando anche indicazioni per offrire un counseling adeguato alla paziente che si presenti in farmacia con uno di questi disturbi.
Anche sui social, l’attenzione è alle persone
Il webinar “Creating mobile and people-first healthcare experiences” dell’About Academy il 30 settembre concentrerà il suo contenuto sulla comunicazione della salute attraverso i dispositivi mobili. In particolare, si cercherà di capire in che modo le aziende farmaceutiche dovrebbero presidiare i canali social per dare al paziente un’esperienza realmente incentrata sulle sue necessità. Saranno mostrate anche le buone pratiche utili a distinguersi nel mare magnum delle informazioni che vengono riversate online sulle piattaforme social.
Come rivedere la promozione degli integratori alimentari
Durante il lockdown il mercato degli integratori alimentari ha subito una crescita, specialmente per certe categorie, come quella degli integratori per il sonno e l’umore. Il webinar promosso da FederSalus per l’8 ottobre si propone di studiare come siano cambiate le vendite di questa categoria di prodotto e di conseguenza come è cambiata o va ripensata la sua promozione. Nel programma di “Ripensare il modello di informazione e promozione degli integratori alimentari per affrontare il “new normal” si segnalano interventi come quello sul tema della multicanalità nell’informazione medico-scientifica e un caso studio riportato dal Presidente di PharmaNutra Andrea Lacorte.
La digitalizzazione del mondo farmaceutico
Pharmap, app italiana di delivery di farmaci, organizza un webinar per analizzare “L’impatto del Covid-19 sulla digitalizzazione del mondo pharma”. L’evento sarà live su Facebook venerdì 9 ottobre alle 11:00 e vedrà l’intervento dei manager di alcuni dei maggiori brand del settore farmaceutico. L’incontro mostrerà alcuni dati per capire cosa è cambiato nel rapporto tra pazienti e farmacie, con particolare riferimento al mondo online.
Comunicare bene online rispettando la compliance
Per la collaborazione tra AboutAcademy e Facebook Italia il 12 ottobre arriva un terzo webinar dedicato alla comunicazione della salute sui social. Questo appuntamento cercherà di far luce sulle policy di Facebook e le normative con cui il legislatore regola il settore farmaceutico e la sua comunicazione. Con il webinar “Working together on compliance” l’obiettivo è dare spunti anche creativi per continuare a comunicare bene nel mondo digitale, sempre nel rispetto della social compliance.
L’accelerazione digitale nel mondo biopharma
L’emergenza sanitaria del 2020 ha toccato inevitabilmente, oltre che la vita quotidiana delle persone, ogni settore produttivo, come dimostra anche l’impatto del Covid-19 sul mercato farmaceutico. In questo periodo, anche il modo di comunicare ha dovuto reinventarsi, ma soprattutto c’è stata un’accelerazione nello sviluppo di servizi digitali: il webinar “2 years in 2 months? Digital acceleration in biopharma” ne parla a proposito dell’area biofarmaceutica. Sarà trasmesso il 15 ottobre da Across Health.
I consigli del farmacista per gli emollienti nelle xerosi
Il 22 ottobre Accademia Farmacia propone “Utilizzo di emollienti nelle xerosi anche in presenza di patologie: quali formulazioni e perché”, un webinar che desidera aiutare il farmacista nel consigliare il paziente con problemi alla cute. Durante l’evento si parlerà di emollienti e loro formulazioni, da scegliere in base al tipo di disagio. Interverranno in qualità di docenti la Professoressa Paola Brusa, la Dottoressa Francesca Baratta e il Dottor Emanuel Trovato.
Un triplo webinar sulla sperimentazione clinica
Tre appuntamenti per approfondire come viene realizzato e gestito uno studio clinico: il primo si svolgerà il 16 settembre, gli altri a seguire il 29 settembre e il 6 ottobre, sempre dalle 15 alle 17:30. Il ciclo di webinar si concentra in particolare sugli aspetti più ostici del percorso della sperimentazione clinica, per conoscere i principali ostacoli ed evitarli, al fine di ottenere studi di successo. Verrà osservato il punto di vista dei comitati etici e sarà affrontato il tema della gestione del materiale sperimentale, fino alla valorizzazione dei risultati. Il webinar “Realizzare e gestire uno studio clinico” è un’iniziativa dell’Associazione Farmaceutici Industria e della della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Milano.
La salute sui social media
“Social for healthcare” è il primo dei tre incontri che l’AboutAcademy di AboutPharma ha organizzato in collaborazione con Facebook Italia per quest’autunno. Il webinar del 30 settembre farà il punto sulle opportunità che offrono i social media alle aziende farmaceutiche e ai professionisti della salute, grazie anche allo studio di casi di successo. Sempre più, ormai, le imprese pharma non possono esimersi da presenziare il web con canali social e un’accurata strategia di content marketing.
Pillole digitali sul futuro (non lontano) della medicina
Si chiamano “Digital Pills” i 3 appuntamenti messi in calendario dagli organizzatori di Digital Meet, festival sul mondo del digitale, dell’ICT e del web. Tre incontri virtuali con tre diversi argomenti legati al mondo della sanità: si parte il 10 settembre con “La Telemedicina: cos’è, perchè se ne parla e dove ci porterà”, sul passato, presente e futuro di questo strumento; segue il 17 settembre l’evento “Le app per il cuore”, che indagherà sul ruolo di questo mezzo nella terapia. Per concludere, il 24 settembre, con “La centralità del paziente: a chi servono i miei dati?”, si parlerà dell’importanza di mettere il paziente al centro anche quando si utilizzano le nuove tecnologie, con un riferimento all’uso dei dati personali.
Un corso sul metodo omeopatico per i professionisti della salute
Organizzato dall’azienda Cemon e tenuto dal dottor Andrea Brancalion, “I fondamenti del metodo omeopatico” è un corso teorico e pratico rivolto ai professionisti della salute quali medici, farmacisti, veterinari. La prima lezione si terrà il 10 settembre e ne seguiranno altre per un totale di 5 appuntamenti pomeridiani, che mirano a far conoscere il metodo dell’omeopatia hahnemanniana e le sue regole, con tanto di esempi clinici.
Antibiotici e probiotici: i consigli per i farmacisti
Un webinar di un’ora, quello del 18 settembre, tenuto da Accademia Farmacia in collaborazione con Dicofarm. L’incontro, dal titolo “Antibiotici e probiotici: quando e come usarli”, vedrà l’intervento del professor Paolo Aureli, dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, e del professor Lucio Capurso, primario emerito di gastroenterologia. verranno date informazioni pratiche, dunque utili per il lavoro del farmacista, sull’uso dei probiotici in concomitanta con una terapia antibiotica.
http://www.accademiafarmacia.com/replica-webinar.php?id=60
Imparare a comunicare efficacemente da remoto
Doppio appuntamento, il 29 settembre e il 6 ottobre per il virtual training di AboutAcademy dal titolo “La comunicazione efficace da remoto”. Il corso online ha l’obiettivo di dare ai professionisti tecniche e strumenti per realizzare incontri virtuali con il proprio pubblico. Nell’ultimo periodo, infatti, webinar, workshop e conferenze a distanza si sono moltiplicati, ma, come per gli appuntamenti in spazi reali, è necessario partire dalle basi della comunicazione per relazionarsi bene con il proprio pubblico. Tra gli argomenti delle video-lezioni ci sono infatti i temi dello storytelling, dell’audience, ma anche gestione dei tempi, gestualità e voce.
Un corso per conoscere la ricerca
“Medicines: regulatory tools” è un ciclo di webinar rivolto ai giovani professionisti del farmaco sotto i 38 anni. Il corso è organizzato grazie alla collaborazione della Società Italiana di Farmacologia (SIF), la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF) e la Società Italiana Attività Regolatorie, accesso e farmacoVigilanza (SIARV). I webinar sono organizzati in 3 moduli, il 30 settembre, il 12 ottobre e il 9 novembre 2020: l’obiettivo degli incontri è ampliare il coinvolgimento dei professionisti del settore anche nel mondo della ricerca, la regolazione e la politica del farmaco. Il primo modulo, infatti, tratterà dell’ambito regolatorio, in particolare della fase di passaggio dallo sviluppo al paziente.
Cyber security in tempo di smart working
Cosa succede quando improvvisamente, a causa del Covid-19, i dipendenti di molte imprese si trovano a lavorare da remoto? Aumentano i rischi legati ad attacchi di hacker e virus, dunque è importante farsi trovare preparati. Questo è il focus del webinar “Cyber security nell’industria healthcare fra tecnologie e fattore umano” del prossimo 21 ottobre, che affronterà varie tipologie di attacco e difesa, con le relative conseguenze specifiche per le aziende farmaceutiche e le strutture sanitarie.
I consigli da dare in farmacia: il mal di gola
Il webinar di Accademia Farmacia “Mal di gola: come adeguare il consiglio in farmacia?” si svolgerà il 28 ottobre alle 14, con alcune repliche nei giorni successivi. In collaborazione con Bayer, il live offrirà ai farmacisti suggerimenti per affrontare le richieste del cliente-paziente che si presenta con mal di gola. Temi dell’incontro: le caratteristiche della faringite, i trattamenti e quando sospettare una causa batterica.
Le nuove competenze delle aziende in era post-Covid
Il 28 ottobre AboutAcademy propone un virtual training specifico per il settore health, dal titolo “Le competenze strategiche nell’industria healthcare dopo l’emergenza Covid-19”. Il periodo critico generato dalla diffusione del coronavirus ha indubbiamente modificato il metodi e le azioni che erano abituali all’interno delle imprese, ancora di più se si tratta di aziende farmaceutiche o legate in qualche modo al settore health. Con il webinar si cercherà di capire quali nuove competenze saranno necessarie da ora in poi, quali i nuovi ruoli e le nuove professionalità di cui ci sarà bisogno in azienda.
Accademia Farmacista Vincente: come si organizza una farmacia in tempo di Covid?
L’Accademia Farmacista Vincente (www.farmacista-vincente.it), una delle scuola di marketing per farmacisti più seguito in Italia, è per suo stesso statuto votata ad offrire percorsi formativi innovativi e in tempo di pandemia si è dedicato ad offrire chiavi di lettura e soluzioni in linea con i tempi inevitabilmente stravolti dal virus. Ha, infatti, organizzato webinar sull’organizzazione della farmacia, webinar per ridurre il danno del deprezzamento delle mascherine ed ha prodotto decine di documenti ufficiali facilmente scaricabili dal sito. Ed è sul sito che si può consultare il calendario ufficiale degli eventi. A giugno, ad esempio, sono previste tre lezioni (gratuite se ci si iscrive entro il 22 maggio) dal titolo “La Farmacia commerciale” con esempi concreti e casi studio.
Cemon: formazione professionale per farmacisti nel 2020
“Formazione professionale per farmacisti 2020. Utilizzo di Omeopatia, Nutraceutica con protocolli integrati, capacità di comunicazione con i clienti e gestione del reparto naturale in farmacia” è, invece, il titolo del webinar riservato ai professionisti della salute organizzato da Cemon (www.cemon.eu). Questo corso gratuito – tenuto da due farmaciste esperte in medicina omeopatica – nasce dall’esigenza di fornire le nozioni fondamentali per un inquadramento dei problemi di salute per i quali viene più spesso richiesto il consiglio professionale del farmacista. La lezione del 10 Giugno è dedicata al sole e alla pelle.
AboutAcademy: comunicazione vincente per farmacie digitali
Il seminario “Digitale in farmacia. Canali e strategie per una comunicazione vincente”, in programma il 28 maggio e organizzato da AboutAcademy (www.aboutpharma.com) si rivolge a tutte le figure professionali dell’industria farmaceutica, di medical devices, nutraceutica, cosmesi, società di servizi che intendono rafforzare le proprie competenze in ottica di comunicazione digitale, ed indagare l’efficacia di modelli e soluzioni anche attraverso la conoscenza degli strumenti informatici utilizzati quotidianamente dai Farmacisti.
Blulink: affrontare il contesto eccezionale del Coronavirus
Anche Blulink – partner di Blupeak per “Blupeak Onlife” – offre una serie di webinar per riflettere insieme sui temi di business più sentiti, declinati alla luce dell’attuale contesto eccezionale (www.blulink.com). Il prossimo appuntamento (“I piani di continuità aziendale”) è in agenda il 29 maggio.
Conclusioni
Questa “smaterializzazione” degli incontri che una volta si facevano in aula rappresenta sicuramente una rivoluzione formativa inedita che offre, però, un modo efficace per accrescere le proprie conoscenze al fine di affrontare il ritorno alla normalità con competenza e titoli maggiori e di uscire dall’emergenza sanitaria con la prospettiva di nuove opportunità lavorative.