Come abbassare il colesterolo con l’attività fisica e quali cibi evitare
Il colesterolo è un grasso che, sopra certe soglie, può diventare dannoso per il nostro corpo. Ecco qualche consiglio per tenerlo sotto controllo.
Il colesterolo è un problema che può diventare anche grave se non viene tenuto sotto controllo, onde evitare che i livelli si alzino troppo è fondamentale fare attività fisica, evitare alcuni cibi particolarmente dannosi per l’organismo perché carichi di grassi, zuccheri e, all’occorrenza, assumere degli integratori naturali. È possibile dare un’occhiata su HSNStore Italia per scegliere gli integratori naturali più adatti: vitamine, proteine, omega 3 e così via.
Svolgere attività fisica per ridurre il colesterolo
Per ridurre il colesterolo cattivo è consigliata un’attività fisica quotidiana costante di almeno 30 minuti, questo non significa necessariamente praticare sport o andare in palestra, anche una semplice passeggiata, una corsa, persino andare a letto con il/la partner possono essere considerate attività utili per abbassare i livelli di colesterolo.
Se poi si vuole personalizzare l’attività di fitness è possibile rivolgersi a un personal trainer, oppure praticare sport come la pallavolo, il calcio, il basket, il pugilato, il beach volley, il ciclismo e il nuoto. Bastano 2 o 3 allenamenti a settimana per abbassare i livelli di colesterolo che potrebbero diventare pericolosi.
Quali cibi evitare
I cibi da evitare sono tutti quelli che contengono un alto livello di zuccheri e sale, soprattutto i cibi preconfezionati e carichi di conservanti. Eliminare la frittura, il burro, lo strutto, i salumi, la panna, le carni rosse è già un buon inizio. Da limitare invece, il consumo di uova (soprattutto fritte), i formaggi (soprattutto quelli ad alto carico di grassi), gli insaccati, vino bianco (sì, meglio il rosso) e latte intero. Anche per quanto riguarda i condimenti è preferibile eliminare il sale e aiutarsi con le spezie, facendo sempre attenzione a non esagerare.
La dieta corretta
Una dieta corretta prevede il consumo di pane integrale appena sfornato, evitare sempre il pane confezionato, cracker, pan carré e fette biscottate. Frutta, cereali, legumi e verdura bisogna consumarli sempre in abbondanza e non devono mai mancare in ogni pasto. Sia il pesce che la carne devono essere bianchi, sì alla carne rossa ma solo se magra. Il latte deve essere parzialmente scremato e l’olio sempre extravergine d’oliva. Da evitare assolutamente o limitare al massimo fumo e superalcolici.
I cibi più indicati per combattere i livelli di colesterolo alti sono anche i kiwi, il cacao (magro o cioccolato fondente oltre il 70%), l’avena, il salmone, l’aglio (tanto), l’avocado, l’orzo, il farro e le noci.
Il miglior modo per intraprendere una lotta contro il colesterolo e vincere, è quello di tenere sotto controllo i livelli facendo le dovute analisi, rivolgendosi sempre al medico di famiglia, al nutrizionista, al dietologo, prima di incominciare una dieta.
È possibile bere 1 bicchiere di vino rosso al giorno, ossia 10cl, anche una birra chiara di 33cl al giorno va bene, purché non sia più alta di 5 gradi per quanto riguarda l’alcol contenuto.
Unire dieta equilibrata a una sana attività fisica è il miglior modo per combattere il colesterolo cattivo e avere un organismo in perfetta salute.