Frutta, verdura e pesce di stagione, perché ci fa bene?
Perché è importante seguire la stagionalità degli alimenti? I motivi sono numerosi, vediamo insieme quali sono
Perché è importante seguire la stagionalità degli alimenti
Viviamo in un mondo in cui siamo abituati a chiedere e avere, tutto. E subito. Ma in determinati ambito, come quello nutrizionale, è davvero impossibile prescindere dai ritmi della natura se vogliamo mantenere alta la qualità di ciò che mangiamo
Per la nostra alimentazione sono importanti frutta e verdura ma è ancor più importante scegliere frutta e verdura di stagione. Anche il pesce ha una sua precisa stagionalità che varia a seconda dei tempi di pesca, legati alla stagione di riproduzione, ovviamente questo non riguarda i pesci d’allevamento. In ogni caso i vantaggi gli alimenti consumati al momento giusto sono contraddistinti da una serie di peculiarità molto positive:
- Meno ricchi di pesticidi
- Meno costosi
- Più ecosostenibili
- Valori nutrizionali più alti
- Più buoni
Perché è importante consumare frutta e verdura nella loro stagione di raccolta?
Il processo di naturale maturazione di frutta e verdura ha tempi e necessità specifiche come l’esposizione solare, il terreno, l’umidità e anche specifici tempi di raccolta che se rispettati, grazie alla combinazione di tutti gli elementi naturali che permettono tale processo, faranno si che l’alimento coltivato sia massimamente ricco di principi nutritivi come sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali.
La scelta di un prodotto stagionale è importante per la salute
I Vantaggi sono molti, intanto il sapore, gli aromi e il gusto di un prodotto fresco e di stagione non hanno eguali, il contenuto di vitamine e sostanze antiossidanti è maggiore e questo è una ricchezza per la qualità della nostra nutrizione.
La natura inoltre sembra fornirci gli alimenti giusti proprio quando ne abbiamo più bisogno, in inverno ad esempio, l’arancia ci restituisce sole, energia e vitamina C; così come cavoli e broccoli, che ricchi di fibre e micronutrienti, aiutano le difese immunitarie dell’organismo.
Gli alimenti estivi invece come pomodori, zucchine, melone e cocomero sono perfetti per reintegrare i sali minerali che perdiamo a causa delle alte temperature.
Gli alimenti che maturano fuori stagione sono ricchi di pesticidi, anabolizzanti e conservanti che permettano ai prodotti di mantenersi durante il viaggio di importazione, sempre per far sì che arrivino a destinazione al momento più opportuno questi prodotti vengono raccolti prima della maturazione, per poi venir conservati in celle frigo, dove le basse temperature distruggono moltissime vitamine in essi contenuti, come ad esempio la Vitamina C.
La scelta di un prodotto stagionale favorisce l’ecosostenibilità
Oggi in molti scelgono prodotti a Km 0, perché? Salubrità e qualità del prodotto innanzi tutto, ma non solo. Scegliendo un prodotto che non ha viaggiato per arrivare fino a noi significa aiutare l’ambiente, non sono state emesse nell’aria sostanze nocive per farlo arrivare sulla nostra tavola. Inoltre il prodotto stagionale essendo consegnato fresco al consumatore non necessita di particolari imballaggi, spesso difficili da smaltire.
Un altro aspetto fondamentale: i prodotti a km 0 mantengono il sapore, la consistenza e i nutrienti. Un prodotto che arriva al consumatore dopo diversi giorni dalla sua data di raccolta e diversi km dal suo luogo di nascita, avrà sicuramente perso gran parte delle sue caratteristiche nutrizionali.
Se per ogni stagione esistono prodotti migliori migliori, e tutti sembrano dircelo, sembra quindi che comprare frutta, verdura e pesce di stagione sia una gran buona abitudine.