Sport economici? Si può!

Risparmiare sull’attività fisica è possibile, provare nuovi sport a costo limitato può essere una sana innovazione per la salute e per il portafoglio.

Lockdown, chiusura delle palestre, allenamenti online: la nostra attitudine allo sport e all’attività fisica è radicalmente cambiata dal 2020 ad oggi. Con l’inizio delle prime riaperture però il desiderio di riprendere lo sport non è mutato, ma a volte può capitare, specie se si è giovani di non riuscire a far fronte a tutte le spese, ritrovandosi di conseguenza a fine mese con qualche soldino in meno sul conto. Ci siamo passati tutti, ma questo non deve frenarci nel fare attività fisica! Lo sport, specialmente se ad insegnarlo sono gli istruttori o se si svolge presso i centri fitness, ha un prezzo, non sempre economico e alla portata di tutti. Così ho deciso di trovare e selezionare alcuni degli sport più economici, ma comunque attraenti, che possono essere praticati senza l’uso di particolari attrezzature: ma non c’è da annoiarsi! Non ho incluso in questi sport i due must have da lockdown, ovvero le banalissime “camminata e corsa”!

Calisthenics o Street Workout 

Il Calisthenics è forse uno degli sport più a costo zero che io abbia mai provato. Infatti questa attività sfrutta il peso corporeo per allenare i muscoli e la forza. L’allenamento calistenico non richiede quindi alcun tipo di attrezzatura e può essere svolto ovunque. L’unica attrezzatura utile, che puoi trovare anche nei parchi all’interno di piazzole attrezzate, sono le barre o parallele, utili a svolgere le trazioni. Si comincia con esercizi basici, che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, quali pull-up, squat e flessioni, solitamente svolti in ripetizioni. Se si è intenzionati ad approfondire questa disciplina, si possono trovare guide al calisthenics che contengono più di 200 esercizi diversi in base ai livelli di difficoltà, ma la cosa che rende questo sport gratificante è che tutti, grazie alla dovuta costanza, possono arrivare a svolgere anche le posizioni più difficili adattandole al proprio standard fisico. Il calisthenics è ottimo per sviluppare tutte le qualità fisiche come forza, flessibilità, agilità ed equilibrio e inoltre offre molteplici benefici per la salute cardiovascolare e per le articolazioni.

Nuoto

Anche il nuoto è una di quelle discipline annoverabile fra le migliori attività per la nostra salute: coinvolge tutto il corpo ed è consigliata a chi soffre o ha sofferto di malattie cardiovascolari, ripristina la corretta circolazione, rimodella esteticamente il corpo e riduce il rischio di artrosi. Inoltre il nuoto è un perfetto esercizio per aumentare la massa magra e ridurre quella grassa. Per il corpo femminile è molto utile anche a diminuire gli inestetismi tipici quali cellulite e pelle a buccia d’arancia. Se nella nostra infanzia abbiamo praticato nuoto, riprendere questo genere di attività o praticarlo settimanalmente è facile, salutare e non ha costi elevati, specialmente se si acquista un pacchetto di ingressi mensile in qualsiasi piscina comunale. Inoltre con la bella stagione nuotare è molto più facile ed economico, basta andare al mare! Ma se non si è esperti meglio non avventurarsi troppo a largo in solitudine, pratica il nuoto con persone che hanno una buona esperienza oppure esercitati in sicurezza in piscina.

Beach Volley

Rimanendo sulla spiaggia, perché non praticare un po’ di beach volley? Grazie ai salti e agli spostamenti rapidi questo sport è perfetto per bruciare calorie e aumentare il tono muscolare. Inoltre la Beach Volley così come la pallavolo aiuta a migliorare coordinazione, equilibrio e agilità. Proprio la superficie su cui ci si muove, la sabbia, rende questo allenamento più impegnativo, sviluppando una notevole resistenza fisica generale. Ovviamente questo sport non è praticabile tutti i giorni ma può diventare una buona abitudine durante le calde estati se sei stanco di stare sdraiato al sole o di fare le parole crociate sotto l’ombrellone. Questo sport non ha nessun costo se lo si pratica su spiagge debitamente attrezzate ed è un ottimo modo per socializzare e aumentare le proprie capacità di cooperazione e di gioco di squadra. La Beach Volley diverte e crea una sana competizione, provare per credere!

Yoga

Tra gli sport economici mi sentivo di chiamare in causa anche lo yoga, non tanto perché il costo dell’attrezzatura sia davvero minimale, ma anche perché, se non si è intenzionati a diventare degli esperti, lo yoga può essere praticato ovunque, in molti momenti della giornata, poiché richiede solo lo spazio per il tappetino e può essere praticato anche in brevi intervalli di tempo. Lo yoga però non è solo esercizio fisico ma anche esercizio mentale. Molte sessioni yogiche infatti iniziano e terminano con piccoli spazi di meditazione e gli esercizi di respirazione sono fondamentali durante tutto l’arco della pratica. Le posizioni statiche dello yoga (chiamate ASANA) sono davvero infinite e possono essere molte le varianti di ognuna di esse, in base alla difficoltà con la quale si sceglie di cimentarsi. Per provare lo yoga e sperimentare le posizioni più semplici, per ritrovare il proprio respiro e scoprire come imparare a meditare, sono disponibili online molti tutorial e sono svariate le applicazioni (anche gratuite) per programmare durante l’arco della settimana sia brevi lezioni di yoga che piccole sessioni di meditazione. I benefici di questo sport sono numerosi: a livello fisico apporta un notevole incremento della flessibilità e dell’equilibrio, una maggiore consapevolezza della propria postura e se si soffre di dolori alla sciatica, cervicale o se genericamente si soffre di mal di schiena, lo Yoga può donare molto sollievo. A livello mentale molti praticanti di yoga hanno trovato una soluzione ai problemi di depressione, hanno riscoperto un’autostima che prima non avevano oppure praticano per sentirsi sollevati da stress e ansie quotidiane.

Trekking e Ferrate

No non parliamo di semplici camminate ma di camminate nella natura. Il trekking infatti allena la mente e il corpo ed è uno sport che può essere praticato nel tempo libero. Anche in questo caso non devi avere un ricco conto in banca per iniziare a fare trekking ma ovviamente l’attrezzatura varierà in base alla difficoltà del percorso da te scelto. Le cose importanti da avere e su cui spendere un po’ di più sono le scarpe da trekking ed uno zaino comodo, ma sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio sportivo anche a prezzi alla portata di tutti. Il trekking aiuta a distaccarsi dai ritmi incessanti della vita di tutti i giorni, è un ottimo allenamento cardio, stimola tutto il sistema muscoloscheletrico e può essere una buona occasione per approfondire i rapporti con amici e familiari oppure, se si intraprende un trekking guidato di gruppo, un modo per conoscere nuove persone. A differenza di molti altri sport che possono provocare traumi, se si intraprendono i percorsi adatti alle proprie capacità fisiche, fornisce un allenamento completo e globale. Sapevi che esiste anche la terapia forestale? Clicca qui per saperne di più.

  • La Ferrata

Se si è già esperti escursionisti oppure non si è molto attratti dal semplice trekking la ferrata può essere una buona alternativa per i più impavidi che magari hanno sempre sognato di arrampicarsi sulle rocce in totale sicurezza. La ferrata infatti è un percorso roccioso, con una pendenza che varia in base alla difficoltà, costeggiata da una sorta di corrimano di ferro, a cui agganciarsi con la dovuta attrezzatura. Parlando di attrezzatura ti chiederai: “ha costi proibitivi?” La risposta è: NI. Per chi è alle prime armi il consiglio è quello di noleggiare imbrago e casco alla modica cifra di 15/20 euro a giornata, poiché se non si decide di praticare spesso questo tipo di attività, il costo di una buona attrezzatura, come nuova, sarebbe un po’ sprecato. Il consiglio per praticare la ferrata è di avere comunque una discreta preparazione fisica e mentale, non basta essere solo allenati, ma bisogna anche avere un’ottima concentrazione, prontezza di riflessi in caso di pericolo e soprattutto non soffrire di vertigini! Va detto che non è necessario essere Messner, infatti le ferrate sono percorribili da adulti e bambini ma se non si è esperti, almeno le prime volte, è consigliabile avere una guida, sia per imparare qualche tecnica di arrampicata, sia per prendere dimestichezza con la roccia e intraprendere la ferrata in modo sereno e soprattutto sicuro.

Non c’è più scusa che tenga, ricominciare a fare sport, soprattutto con la bella stagione è un gioco da ragazzi e soprattutto non costa niente!