Perché dormire bene fa bene?
Uno studio rivela cosa accade al nostro DNA mentre riposiamo: il sonno è la chiave per restare in forma e in salute!
Chi dorme bene, fa il pieno di salute. Non si tratta di una frase fatta: un sonno soddisfacente allontana da malattie e malumori! Non serve a niente recuperare le ore di sonno perse durante la settimana nel solo weekend. Per un sonno notturno rigenerante e che possa giovare allo stato di salute, ci vogliono senza dubbio una giusta quantità di ore da regalare a Morfeo.
Secondo gli esperti, dormire almeno sette ore a notte (si riferiscono al fabbisogno di una persona adulta, perché le ore di sonno variano a seconda dell’età) è la chiave per restare in forma ed è fondamentale per la salute. I benefici sono tanti e spaziano dalla vita quotidiana alla prevenzione di malattie a lungo termine. Dormire bene oggi, quindi, è un toccasana anche per la tua salute futura. Perché il nostro organismo ha bisogno del riposo notturno e fa bene dormire bene? La risposta è nel nostro DNA: è lì che accade la ‘magia’!
Perché dormire bene fa bene
Quali sono i meccanismi che si nascondono dietro alla domanda di un sonno soddisfacente?
A richiederlo è il nostro corpo e in particolare il DNA che se non assecondato nella richiesta di un giusto quantitativo di ore da dedicare al riposo, letteralmente ‘impazzisce’.
Secondo una ricerca condotta dall’Università di Bar Ilan in Israele e pubblicata su Molecular Cell, durante il giorno e le mille attività quotidiane, le cellule nervose accumulano molti danni al DNA provocati da diversi fattori come le attività metaboliche delle cellule, l’esposizione ai raggi UV, alle tossine, alle sostanze chimiche, farmaci ed errori enzimatici. Come si rimarginano queste ferite? Semplice! Con una sana e soddisfacente dormita notturna!
Infatti, come spiegano i due professori co-autori della ricerca, Lior Appelbaum e David Zada, “il DNA è come un’autostrada che, a fine giornata, è piena di buche. Per ripararle, l’organismo può contare sul sonno”.
È proprio durante il sonno che avviene la ‘cicatrizzazione’ delle ferite aperte durante la giornata: per permettere che la cura avvenga, scatta il meccanismo della stanchezza!
Il corpo umano… una macchina perfetta!
La ricerca dall’Università di Bar Ilan apre inoltre la speranza verso nuovi orizzonti della medicina: poter intervenire sul sonno per prevenire e curare malattie neurodegenerative.
Quali sono i benefici del dormire bene
Dormire bene porta con sé una lunga lista di effetti benefici, non solo a livello fisico, ma anche in termini di socialità e produttività. Ecco alcune delle tante sorprese che ci attendono dopo una profonda dormita:
- Energie. Dormire poco mina la nostra produttività. Le giuste ore di sonno permettono di essere scrupolosi nel lavoro, attenti nello studio e attivi nello sport.
- Creatività. La mancanza di riposo limita la fantasia. La creatività infatti è necessaria per le azioni di ogni giorno, nel risolvere i problemi che si affacciano alla vita quotidiana. Un cervello che ha dormito è capace di trovare soluzioni!
- Memoria. Funziona meglio, se riposata! Niente risvegli notturni e interruzioni del sonno: è così che la memoria può lavorare in modo esemplare!
- Attenzione. Non dormire abbastanza è una tra le prime cause degli incidenti. In macchina, su una moto o una bicicletta: è importante mettersi alla guida solo se riposati per evitare di farsi del male oppure farlo agli altri.
- Allontana la depressione. La carenza di sonno aumenta il rischio di cadere in depressione. Dormire poco infatti riduce sensibilmente la capacità di pensare in positivo.
- Ci mantiene in salute. Le difese immunitarie aumentano se si è ben riposati. Proprio per questo motivo dormire (le giuste ore, senza esagerare in intervalli troppo lunghi di sonno) ci mantiene in salute. Grazie al riposo migliora anche il sistema cardiocircolatorio, mantenendo la pressione nel giusto range.
- Ci fa più belli. Anche a livello estetico, dormire bene ha i suoi vantaggi. Un sonno ristoratore dona un colorito luminoso alla pelle, elimina le occhiaie e distende i muscoli, facendoci apparire più rilassati e in forma!
- Fa dimagrire. Dormire bene aumenta il metabolismo che funzionando meglio permette di dimagrire più velocemente. Infatti, le giuste ore di sonno aumentano l’ormone leptina e diminuiscono la grelina che stimola la fame.
Le regole per un sonno felice e soddisfacente
Il nostro comportamento può migliorare la qualità del sonno. Ci sono alcune semplici regole da seguire per dormire bene.
Quali di questi aspetti devi rivedere per stare in salute?
- Un materasso di qualità: deve essere comodo e adatto alle nostre esigenze. Meglio risparmiare su altro e acquistare un materasso degno di questo nome per evitare di svegliarsi con torcicollo, mal di schiena e… malumore.
- Temperatura. In camera da letto non devono esserci né temperature tropicali, né freddo polare e la stanza deve essere spesso areata. In medio stat virtus dicevano nell’antichità e anche in questo caso avevano ragione.
- Regolare la luce. Troppa luce non permette di riposare bene. Tapparelle e tende permettono di filtrare i raggi solari o le luci dei lampioni.
- Dispositivi elettronici. La luce degli schermi rallenta il sonno. Tablet, smartphone e computer dovrebbero non varcare la soglia della camera da letto e dovrebbero essere utilizzati solo ore prima di coricarsi.
- Dieta regolare. Un regime alimentare equilibrato è un toccasana per il sonno. Evitare pasti ipercalorici, caffeina e alcolici permette di dormire meglio.
- Regolarità. Coricarsi e svegliarsi alla stessa ora è importante per regolare il corpo a una buona routine del sonno.
Un sonno ristoratore è importante per vivere bene. In media, in una vita di 80 anni, passiamo circa 26 anni a dormire.
In pratica, si tratta di una parte fondamentale della nostra esistenza che deve essere trattata con cura e non sottovalutata, perché può avere ripercussioni importanti sulla nostra salute. Se il tema ‘sonno’ ti è piaciuto approfondiscilo con A Good Magazine!
Leggi anche “Come dormire meglio senza assumere farmaci”, “Sogni maschili e sogni femminili: esiste una differenza?” e “Quali sono i metodi migliori per rilassarsi?”.