Mese della salute maschile: cos’è il Movember?
Quando i baffi diventano un simbolo per diffondere consapevolezza sui problemi di salute maschile e ricordare l’importanza della prevenzione
Che cos’è Movember?
Nato dall’unione delle due parole inglesi “Moustache” e “November”, Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Lo scopo è quello di raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sulla salute maschile per prevenire malattie come il tumore alla prostata e ai testicoli, ma anche problemi di salute mentale come la depressione e il suicidio.
Come partecipare
Tutto quello che c’è da fare è radersi il primo di novembre e farsi crescere i baffi fino alla fine del mese: un cambio look che incuriosisce e fa parlare della campagna. I Mo Bro (Movember Brothers) potranno registrarsi sul sito ufficiale e pubblicare foto sullo stato di crescita dei propri baffi, oltre che aderire ad altre iniziative. Amici, parenti e conoscenti possono contribuire attraverso donazioni per supportare la ricerca della fondazione. Le donne (Mo Sista) non sono escluse e potranno partecipare anche senza baffi oppure indossando baffi finti. Ciò che conta è supportare il progetto, diffondere il messaggio della Movember Foundation e contribuire a rompere il silenzio che circonda la salute degli uomini.
Le varie iniziative di Movember
- Fatti crescere i baffi: qualunque tipo di moustache avrai, il tuo viso raccoglierà fondi e consapevolezza sui problemi di salute degli uomini.
- Muoviti per movember: corri o cammina per 60 km nell’arco del mese. 60 sono gli uomini che muoiono per suicidio ogni ora in tutto il mondo. Iscriviti, collega la tua app di fitness alla tua pagina di raccolta fondi personale (Mo Space) e inizia a muoverti. Fai una passeggiata in bici, raggiungi il tuo posto di lavoro a piedi e vinci la sfida Move di Movember. Partecipando a questa iniziativa potrai aiutare a raccogliere fondi per cambiare il volto della salute degli uomini.
- Ospita un Momento: crea un crew e fai qualcosa di divertente nel mondo virtuale o di persona.
- Classifiche: iscriviti e partecipa individualmente o in team. Ci sarà una classifica che mostrerà i risultati ottenuti in ogni campagna.
- Il distinto Gentleman’s Ride: iniziativa fondata nel 2012 a Sydney, Australia. Una corsa a tema per combattere lo stereotipo negativo degli uomini in moto. Dal 2016 fino ad oggi, la comunità DGR (Distinguished Gentleman’s Ride) è arrivata a raccogliere oltre 34 milioni di dollari australiani per i programmi Movember.
Le origini di Movember
Nel 2003 a Melbourne (Australia), due amici stanno bevendo una birra al bar quando iniziano a parlare di tendenze e di come i baffi, al contrario dei decenni precedenti, siano passati di moda. Decidono di convincere i loro compagni a farsi crescere un bel paio di moustache e realizzano la campagna sulla salute maschile, progettano le regole di Movember e danno vita all’iniziativa. Nasce così la Movember Foundation, un ente di beneficenza che ad oggi ha finanziato più di 1.250 progetti di ricerca e prevenzione in tutto il mondo.
Dall’Australia, Movember si è poi diffuso progressivamente in Irlanda, Inghilterra, Canada, Repubblica Ceca, Spagna, Israele, Sud Africa, Taiwan e Stati Uniti. Dai primi passi mossi nel 2003, Movember è riuscito ad affermarsi su scala globale. La raccolta fondi ha raggiunto i 700 milioni di dollari, provenienti da donatori di 20 paesi diversi.
Movember in Italia
Da 8 anni anche l’Italia si impegna a promuovere la salute degli uomini, incentivando la prevenzione contro i tumori maschili e la ricerca. Le statistiche affermano che in Italia 1 uomo su 8 ha la probabilità di sviluppare un tumore alla prostata. Allo stesso tempo però, c’è ancora una sorta di diffidenza da parte degli uomini ad effettuare visite urologiche. Infatti, mentre per le donne il ginecologo è una figura consolidata ormai da tempo, l’urologo per gli uomini è pressoché sconosciuto e inesistente. Ecco perché è fondamentale promuovere il dialogo sui problemi di salute maschile e dar vita a una cultura della prevenzione.
Grazie a Movember, per tutto il mese di novembre, è possibile prenotare visite urologiche gratuite presso gli ambulatori che sostengono l’iniziativa. Cosa aspetti?
Ecco che il mese si apre con un salto dal barbiere per dare un taglio a barba e baffi, prosegue con la prima cena Movember e le prime visite urologiche gratuite. L’11 novembre è il momento della Mo Run: ritorna la corsa coi baffi, è ora di scaldarsi. E poi di nuovo visite urologiche negli ambulatori di tutta Italia, spiedo di beneficenza per parlare di prevenzione e il famoso torneo di rugby, il Mo Rugby. Questi sono solo alcuni degli eventi di Movember Italia, non perderli!
Per concludere
Movember non è solo un’occasione per sfoggiare un paio di baffi e vincere un premio per la foto più bella: significa far parte di un movimento che cerca di diffondere il dialogo sulla salute maschile e dar vita a una cultura della prevenzione. Vi ricordate il famoso detto “prevenire è meglio che curare?”