Atleti e mirtillo rosso: i benefici del cranberry per gli sportivi
Il mirtillo rosso, utilizzato da moltissimi atleti: migliora le loro difese immunitarie e le loro prestazioni sportive
Conosciuto per le sue proprietà contro la cistite e le infiammazioni alle vie urinarie, il mirtillo rosso americano o cranberry è un ottimo integratore anche per gli atleti e gli sportivi e i suoi benefici sono tantissimi!
I benefici del mirtillo rosso
- Il cranberry è utilizzato soprattutto contro la cistite e le infiammazioni alle vie urinarie: le sue eccellenti proprietà antibatteriche rendono le pareti del tratto urinario non attaccabili dai batteri, bloccando così, grazie alla presenza di proantocianidine (tannini condensati), infezioni e infiammazioni
- Aiuta il sistema immunitario: il mirtillo rosso contiene molta vitamina C, che ha una potente funzione antiossidante… questa aiuta l’assorbimento del ferro da parte dei globuli rossi e rafforza il nostro organismo
- Contro le infezioni alle vie respiratorie: contro i malanni di stagione, mal di gola, raffreddore e influenza, ma anche bronchite e polmonite, il mirtillo rosso, grazie alla Vitamina C, contrasta dolori e infiammazioni alle vie respiratorie
- Antiossidante: per contrastare il rischio di osteoporosi
- Aiuta il sistema circolatorio e cardiovascolare: le antocianine ripuliscono i radicali liberi e migliorano la circolazione (soprattutto per chi soffre di gambe gonfie)
- Essendo ricchi di fibre, i mirtilli rossi aiutano la digestione e la salute dello stomaco e dell’intestino
- Amico degli occhi: il mirtillo rosso contiene lo zinco, ma soprattutto la luteina e mirtillina, che aiutano e fortificano i delicati capillari della retina
- Il mirtillo rosso è un frutto con pochi zuccheri ed essendo un antiossidante naturale, è perfetto per chi vuole restare in forma o perdere peso
Le carenze e le esigenze degli atleti
Si sa, chi fa sport, che sia un atleta ad alto livello o semplicemente pratica sport settimanalmente per tenersi in forma, ha bisogno di un’alimentazione corretta, così da poter assumere i principi necessari.
L’atleta ha bisogno di:
- Proteine
- Lipidi
- Carboidrati
- Vitamine
- Minerali
- Ferro
Tante sono le vitamine necessarie all’organismo per chi pratica sport e il mirtillo rosso, ricco di vitamina C, insieme alla vitamina E, aiuta a creare il collagene necessario per garantire l’integrità di ossa, cartilagini e vasi sanguigni; inoltre, aiuta ad assorbire il ferro necessario e ad aumentare le difese immunitarie contro gli agenti esterni. A proposito del rafforzamento delle ossa, i cranberries contengono il rame e la quercitina, flavoinode dall’azione antiossidante, utilissimi per il rafforzamento delle ossa.
Anche il magnesio è un minerale indispensabile per chi pratica sport, impattando sulla salute e sulle prestazioni dello sportivo. Molti sono i casi in cui si verifica un calo: ansia, stress, cibo non idoneo e l’organismo (cioè, il muscolo) è portato a consumarlo più che lo sforzo della prestazione fisica e sportiva si fa intensa.
Gli sportivi hanno bisogno di forza e sostegno per incrementare le loro prestazioni fisiche durante gli allenamenti e il mirtillo rosso, preso nella giusta misura, può essere quell’alleato in più capace di aiutare il corpo a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Perché il mirtillo è utile a chi pratica sport?
Il cranberry è un frutto ricco di principi antiossidanti, utili a diminuire lo stress ossidativo e i radicali liberi contro l’invecchiamento e il malessere delle cellule nell’organismo. L’effetto antiossidante è dovuto agli antociani, naturale pigmento che si attiva nella protezione di vasi sanguigni e arterie, prevenendo anche malattie cardiache.
Il mirtillo rosso, con la vitamina B e il potassio, compensa le carenze naturali di zinco e magnesio che affliggono gli atleti e le persone che praticano jogging e sport; inoltre, migliora e aumenta le difese immunitarie con la vitamina C e gli stilbene, impedendo l’ingresso dei batteri e dei virus nell’organismo, oltre a diminuire i fenomeni infiammatori.
I sali minerali e gli aminoacidi sono fondamentali per chi pratica esercizio fisico e il cranberry è un frutto particolarmente ricco proprio di questi due elementi, è composto da oltre l’80% da acqua e contiene pochissimi grassi.
Bere un bicchiere di mirtillo rosso riduce le possibilità di ammalarsi: questo perché le vitamine, i sali minerali e agli antiossidanti contenuti in esso, agiscono proteggendo lo sportivo e preparando il corpo all’attività fisica da svolgere all’aperto o in palestra.
Mirtillo rosso o mirtillo nero?
Oltre al cranberry, anche il mirtillo nero è ottimo per chi fa sport: abbinato ad altre piante o ad altri principi, il mirtillo sprigiona il suo effetto energetico, soprattutto a rilascio prolungato, ottimo per gli sportivi.
Ricette per gustose colazioni
Fresco o essiccato, il mirtillo rosso (ma anche il mirtillo nero) è un ingrediente che mantiene i suoi benefici attivi. Dal gusto un po’ acidulo, oltre alle compresse, si possono assumere gommose o caramelle al gusto di mirtillo facilmente reperibili sul mercato, sia per le sue funzioni energetiche e antiossidanti sull’organismo, ma anche per un momento di bontà al palato. Altre idee? Tisane, succhi al mirtillo, frullati e marmellate, da spalmare sopra biscotti secchi o da inserire nel cuore di muffin o crostate, perfetti da gustare al mattino.