ingrediente
ingrediente

Il mirtillo rosso: toccasana per la salute

Benefici, proprietà e curiosità del cranberry, il frutto rosso dalle proprietà nutritive eccezionali

mirtillo-rosso

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Lo sapevi che il mirtillo rosso americano è un vero toccasana per la salute? Utile contro varie infiammazioni, come quella alle vie urinarie o la cistite, ideale per gli sportivi, perfetto per ridurre problemi cardiaci e l’osteoporosi, è anche ottimo per migliorare la circolazione… il cranberry, o mirtillo rosso americano racchiude all’interno di quel chicco rosso proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche e antinfettive.

    Mirtillo rosso americano e mirtillo rosso europeo: differenze?

    Ci sono vari tipi di mirtillo, ma la differenza sostanziale sta soprattutto tra il mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon) ed europeo (Vaccinium vitis-idaea): in comune hanno il genere “Vaccinum” e l’appartenenza alla stessa famiglia delle Ericacee, ma per proprietà, gusto e storia sono molto diversi.

    Il cranberry americano, oltre ad avere un gusto più acidulo, è quello in grado di sprigionare benefici per la salute legate ad azioni antisettiche e di prevenzione, soprattutto nel tratto uro-genitale. Il mirtillo rosso europeo viene utilizzato, invece, per riequilibrare la flora batterica e viene somministrato contro dolori addominali, pancia gonfia, diarrea e stitichezza. Originario dell’Europa e dell’Asia occidentale, il mirtillo rosso europeo è noto all’estero come cowberry o lingoberry.

    Entrambi sono ricchi di vitamina C, vitamina A e sostanze antiossidanti, capaci di depurare, sfiammare l’organismo e agire sulla stanchezza e l’affaticamento.

    Origini del mirtillo rosso americano

    Il cranberry affonda le sue origini in America, nel nord degli Stati Uniti, trovando il suo habitat prediletto in zone fredde e umide. Coltivato già dai nativi americani, ha varcato i propri confini giungendo in Europa nel periodo coloniale, grazie ai marinai che ne facevano largo uso per la presenza di vitamina C, utilizzandolo contro lo scorbuto (una delle più antiche malattie dovuta proprio alla carenza di vitamina C). 

    Lo sapevi che…?

    I nativi americani utilizzavano i cranberries freschi in estate e secchi in inverno, come ottimo rimedio naturale, aggiungendolo alle loro pietanze e alla loro dieta quotidiana. Uno dei piatti più conosciuti è il “pemmican”, tradizionale piatto pellerossa composto da carne di bisonti, alci o cervi, miscelata con i mirtilli (o altri frutti rossi del sottobosco). Servito principalmente durante le cerimonie e i matrimoni, viene tutt’ora preparato e conservato in casa soprattutto dalle popolazioni che vivono in Antartide. Inoltre, le bacche del mirtillo rosso venivano utilizzate dagli indiani d’America per tingersi corpi e decorare tappeti. 

    «I frutti rossi brillano come rubini dal vestito di foglie»

    Robert Quinche (1906–1993) – noto erborista e droghiere

    I benefici del mirtillo rosso

    Utilizzato da tempo come rimedio naturale, il cranberry è da anni riconosciuto come amico della salute da studi scientifici, per le proprietà curative e di prevenzione per l’organismo.

    I suoi benefici sono molteplici:

    • Contro la cistite e le infiammazioni alle vie urinarie: le sue eccellenti proprietà antibatteriche, grazie alla presenza di proantocianidine (tannini condensati), rendono le pareti del tratto urinario non attaccabili dai batteri che portano a infezioni e infiammazioni
    • Alleato del sistema immunitario: la vitamina C ha una funzione antiossidante tra le più potenti in natura che aiuta l’assorbimento del ferro da parte dei globuli rossi, aiutando le difese immunitarie
    • Antiage e antiossidante: la quercetina (flavonoide conosciuto per il suo potere antiossidante e antitumorale), l’antocianina, la vitamina C e i carotenoidi prevengono e rallentano l’invecchiamento cellulare
    • Amico degli occhi: il mirtillo rosso contiene lo zinco, ma soprattutto la luteina e mirtillina, che aiutano e fortificano i delicati capillari della retina, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
    • Contro il cancro: prevenire è meglio! Le attività benefiche del mirtillo rosso riguarda anche la prevenzione di diversi tipi di cancro (quello all’esofago, al seno, al colon e alla prostata, ad esempio)
    • Aiuta il sistema circolatorio e cardiovascolare: le antocianine ripuliscono i radicali liberi e migliorano la circolazione (soprattutto per chi soffre di gambe gonfie), ma agiscono anche sul cuore e sul colesterolo buono (HDL) nel sangue
    • Problemi digestivi? Addio! Essendo ricchi di fibre, i mirtilli rossi aiutano la digestione e la salute dello stomaco e dell’intestino
    • Denti sani: il cranberry contrasta la formazione della placca, previene le carie e le infiammazioni all’interno della bocca
    • Amico delle donne in gravidanza: grazie alla vitamina C ed E, aiuta a prevenire la preeclampsia (innalzamento della pressione sanguigna) che può portare a parti prematuri
    • Non dimentichiamo la linea: essendo un frutto con pochi zuccheri ed essendo un antiossidante naturale, è perfetto per chi vuole restare in forma o perdere peso

    Ok, abbiamo appurato che il mirtillo rosso ha tantissimi aspetti positivi per il nostro organismo, grazie ai suoi principi attivi. Ma perché il cranberry fa così bene?

    • È composto all’84% da acqua
    • Contiene pochi grassi
    • È ricco di ferro, zinco, sodio, potassio, fosforo, magnesio e rame
    • È ricco anche di vitamine, soprattutto vitamina A, B, C, E

    È costituito anche da altri composti, ma questi sono sicuramente i più conosciuti e tra i più influenti per il benessere del nostro corpo.

    Elisir di giovinezza

    Il cranberry è un naturale antiage grazie alla combinazione di omega-3, omega-6 e omega-9: l’olio di mirtillo rosso nutre la pelle, idratandola, e combatte l’invecchiamento cellulare, innescando un’azione preventiva antirughe.

    Non solo, è perfetto anche per pelli secche o irritate a causa dell’inquinamento o degli agenti atmosferici che inaridiscono viso e mani, viene utilizzato contro l’acne, per aumentare l’elasticità e la luminosità, e per eliminare la lucentezza della pelle grassa.

    Il cranberry si può utilizzare anche sui capelli: oli e maschere al mirtillo rosso donano lucentezza, idratazione e volume al capello, rafforzandolo e proteggendolo.

    Chi può assumere il mirtillo rosso?

    Chiunque può integrare la propria alimentazione quotidiana con il mirtillo rosso. Le sue proprietà, però, lo rendono più indicato per le donne, che hanno a che fare più spesso con le cistiti e le infiammazioni del tratto urinario, per i bambini, per le donne in menopausa, momento della vita in cui possono mancare gli estrogeni in grado di proteggere le vie urinarie dai batteri e per le donne in gravidanza. Inoltre, il cranberry per gli sportivi è perfetto per donare protezione ai muscoli dai danni da sforzo di esercizio fisico.

    Come assumere il mirtillo rosso?

    Oltre a mangiare le bacche di mirtillo rosso, si possono assumere i suoi benefici anche attraverso il succo o le composte, compresse, bustine liofilizzate, ma anche con estratti e oli di vario genere.

    • Il succo di mirtillo: indicato soprattutto per donne e bambini è ideale se bevuto a scopo preventivo contro le infiammazioni e infezioni del tratto urinario e contro le cistiti
    • Le compresse: integratori di mirtillo rosso americano in capsule o compresse sono facili e veloci da assumere e contengono i principali benefici del cranberry
    • In polvere: gli integratori di mirtilli rossi si aggiungono facilmente alle bevande e offrono gli stessi benefici delle compresse (solo che si aumenta l’assunzione di liquidi)
    • Olio: esistono oli vegetali per corpo, viso e capelli in grado di donare alla pelle e ai capelli i benefici antiossinati, rigeneranti e nutritivi (si possono trovare anche maschere ricostituenti per viso e capelli)

    Controindicazioni

    Non ci sono grossi effetti collaterali, ma una dose eccessiva o un’assunzione per un lungo periodo possono causare disturbi quali diarrea, calcoli renali e mal di stomaco.

    Inoltre, il frutto può interferire con l’effetto di alcuni farmaci anticoagulanti, creando allergie.

    É sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico se si è deciso di assumere integratori di mirtillo rosso, soprattutto se si fa uso di altri farmaci.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali