Superfood per la pelle: ingredienti naturali per una carnagione radiosa

Come prendersi cura della propria pelle a partire dalla tavola? I superfood sembrano una risposta, ma bastano?

Non solo come ingredienti di prodotti cosmetici: integrare i superfood nella dieta aiuta ad avere una pelle sana e luminosa, oltre a prevenire l’invecchiamento. Il benessere e la bellezza della pelle partono dall’interno del nostro corpo, e una dieta salutare ed equilibrata è fondamentale per fornirle il giusto nutrimento. I superfood, inoltre, aiutano a contrastare fattori esterni come l’inquinamento atmosferico, che rischiano di accelerare il processo di invecchiamento, rendendo la pelle secca e spenta. Vediamo come integrarli nella propria dieta per ottenerne tutti i benefici!

Cosa sono i superfood?

Quando si parla di superfood ci riferiamo ad alimenti con particolari proprietà nutritive, come alti livelli di alcune sostanze, ad esempio le vitamine.

Negli ultimi anni il concetto di superfood è stato sfruttato per rebrandizzare prodotti poco conosciuti, sicuramente ricchi di benefici per l’organismo. Questo però non significa che cibi meno “fancy” non supportino allo stesso modo, grazie alle loro proprietà nutritive, la nostra salute.

Contribuisce poi a creare confusione e a supportare l’idea che da soli bastino per garantire effetti miracolosi, l’assenza, per il momento, di una definizione scientificamente condivisa e accettata.

Alcuni studi si sono concentrati sugli effetti benefici dei superfood per la pelle. Scopriamo quattro superfood  le cui componenti contribuiscono a una pelle giovane, elastica e luminosa, senza perdere di vista il fatto che devono far parte di una dieta varia e salutare per essere di supporto alla nostra salute e bellezza.

Quattro superfood per la tua pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ha una funzione di barriera ed è una sorta di cartina al tornasole di quello che succede anche all’interno del nostro organismo.

Se da un lato la salute e la bellezza della pelle possono essere minacciate da fattori esterni come il fumo, l’inquinamento atmosferico e i raggi UV, molte manifestazioni cutanee dipendono dalla nostra alimentazione e da squilibri ormonali interni al nostro corpo.

In particolare, la pelle è sottoposta, come il resto dell’organismo, a un naturale processo di invecchiamento, determinato e accelerato anche dai radicali liberi dell’ossigeno, cioè i prodotti di scarto di tutte quelle reazioni che impiegano ossigeno.

Proprio alimenti ricchi di grassi e zuccheri, che promuovono il processo infiammatorio all’interno del nostro corpo, sono responsabili di un’eccessiva produzione di radicali liberi, e quindi di un prematuro invecchiamento della pelle, che può manifestarsi con:

  • rughe
  • secchezza
  • discromie
  • impurità e imperfezioni

L’alimentazione è una grande alleata della bellezza e del benessere della nostra pelle ed esistono studi su alcuni alimenti che contengono le giuste sostanze nutritive per avere una pelle sana e radiosa.

Fra questi i più noti e diffusi sono l’avocado, i mirtilli e le noci. Ma anche l’alga spirulina, presente in molti prodotti cosmetici, può essere introdotta all’interno della dieta.

Oltre ad avere un alto contenuto di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, si tratta di ingredienti naturali e di origine vegetale. Vediamo quali sono le loro caratteristiche e quali benefici apportano alla cute.

Tutti i benefici dell’avocado

L’avocado è un frutto originario del Sud America, diventato, qualche anno fa, un vero e proprio trend sotto forma di “avocado toast”.

Oltre ad essere delizioso e versatile, perfetto sia in ricette dolci (ad esempio come sostituto del burro) che salate, uno studio dell’Università della California ha evidenziato come contribuisca a una pelle elastica e tonica.

L’avocado ha infatti un alto contenuto di:

  • grassi insaturi
  • carotenoidi, che l’organismo può trasformare in vitamina A, antiossidante
  • fenoli

Lo studio ha coinvolto 39 donne fra i 27 e i 73 anni, dividendole in due gruppi: il primo gruppo ha consumato un avocado al giorno per otto settimane, mentre il secondo ha mantenuto la propria dieta.

I parametri misurati e considerati riguardavano l’elasticità, la tonicità, la pigmentazione, la quantità di sebo e l’idratazione della pelle, e i risultati hanno rilevato miglioramenti nelle prime due nel gruppo la cui dieta prevedeva un avocado al giorno.

Benché l’avocado, oltre che in cucina, si presti anche a trattamenti topici, come maschere casalinghe o come ingrediente di prodotti cosmetici, gli studiosi hanno sottolineato che inserirlo nella propria dieta presenta benefici per tutto l’organismo, non solo per la pelle, proprio grazie al suo profilo nutrizionale.

Come per tutti i superfood, però, non può essere considerato un toccasana in senso assoluto: i suoi aspetti positivi acquistano valore nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Infine, la coltivazione di avocado presenta delle criticità per quanto riguarda la sua sostenibilità ambientale e sociale, e questo dovrebbe farci porre maggiore attenzione alla provenienza e alla filiera dei superfood che inseriamo nella nostra dieta, avocado compreso.

I mirtilli: quante proprietà benefiche in un frutto così piccolo?

I mirtilli, sia quelli classici che nella variante rossa, come altri frutti di bosco, sono un concentrato di componenti bioattive benefiche per la pelle e l’organismo.

In particolare, contengono sostanze:

  • antiossidanti, che combattono l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi dell’ossigeno
  • fitochimiche, che sostengono la salute del microbiota intestinale, dal quale dipende anche l’aspetto e il benessere della pelle
  • immunomodulanti, che regolano l’infiammazione

I mirtilli, grazie al loro contenuto di vitamina C, contribuiscono a rendere la pelle radiosa e alla sintesi del collagene, necessario per l’elasticità e la tonicità.

Così come l’avocado, si trovano come ingredienti naturali di prodotti cosmetici, ma possono essere consumati anche durante i pasti: sotto forma di marmellata o freschi da aggiungere allo yogurt per colazione, ma anche per arricchire insalate di frutta e verdura.

Noci e frutta secca per pelle e capelli

Nonostante siano spesso demonizzate a causa del loro alto apporto calorico e del loro contenuto di grassi, le noci, così come gli altri tipi di frutta secca, sono un concentrato di energia e nutrienti che non dovrebbe mai mancare nella dieta.

In particolare, le noci contengono:

  • glutatione, un antiossidante
  • vitamina B, fondamentale per la funzione cerebrale
  • vitamina E, che contribuisce all’idratazione e alla protezione contro i raggi UV

Le noci possono essere consumate in piccole quantità come spuntino, oppure insieme a verdura di stagione per preparare un pesto, o semplicemente aggiunte a un’insalata per dare croccantezza.

Della noce non si usa solo il frutto: ad esempio il mallo, cioè il rivestimento esterno verde, è utilizzato in oli e prodotti per i capelli e il corpo, per la sua azione antisettica e seboregolatrice.

Un superfood poco conosciuto: l’alga spirulina

Negli ultimi anni si sta diffondendo l’utilizzo di questa microalga dal colore blu intenso e dalle proprietà bioattive.

Il suo contenuto di minerali promuove la salute e la bellezza. In particolare, vi troviamo molti sali minerali:

  • calcio
  • ferro
  • magnesio
  • potassio
  • selenio
  • zinco

Le sue caratteristiche chimiche e la presenza di flavonoidi la rendono adatta nella formulazione di prodotti antirughe, idratanti, antietà e contro l’acne.

Sebbene sia più diffusa come ingrediente di prodotti cosmetici, può essere utilizzata anche in cucina, ad esempio aggiungendola a frullati di frutta. Questo permette di approfittare al massimo di tutte le sue sostanze benefiche, mentre quando è utilizzata in formulazioni topiche come sieri, creme e maschere, può essere utilizzata in piccole percentuali.

I superfood sono davvero così super?

Bacche di goji, avocado, quinoa, mirtilli, melograno sono ormai conosciuti, insieme a molti altri, come “superfood”, ma, come abbiamo accennato, focalizzarsi solo su alimenti con questa etichetta non basta.

Le loro proprietà nutrizionali e i loro benefici possono promuovere la salute solo se inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, che preveda la presenza di tutti i macro e micronutrienti, insieme alla limitazione di alimenti ricchi di grassi saturi, come i cibi fritti, e ultraprocessati, come quelli confezionati e i piatti già pronti.