Cani: le razze più piccole

Guida alle razze di cani più piccole più conosciute. I pro e i contro di scegliere un cane piccolo come amico a 4 zampe

Apprezzato da sempre, di ottima compagnia e di più semplice gestione in case anche piccole, il cane di piccola taglia è molto richiesto. Nonostante si sia trovato sotto le luci della ribalta negli ultimi decenni come animale di compagnia di numerose star e celebrities, in realtà, scegliere di prendersi cura di un cane non è mai una decisione da prendere alla leggera o in base alle mode del momento: merita riflessioni profonde sullo stile di vita, sulle abitudini e i sacrifici da compiere, anche se sempre vengono ripagati dall’affetto e dall’amore che un animale a 4 zampe riesce a ricambiare. 

Le razze di cani più piccoli

Ogni razza di cane ha caratteristiche ben precise e sono adatte a determinati stili di vita. I cani di piccola taglia, tendenzialmente, sono perfetti per famiglie con bambini, ma anche per single e anziani: tendono a essere di molta compagnia e giocherelloni, ma amano la vita “da appartamento”, tranquilla e casalinga. Hanno ognuno il loro caratteri, spesso sono testardi e possono diventare anche dei buoni cani da guardia. In linea di massima, i cani di piccola taglia vanno da un minimo di 4 kg (i cani chiamati “toy”) a un massimo di 10 kg.

Pro e contro di un cane piccolo

Ogni razza di cane ha delle caratteristiche specifiche, inoltre, ogni cane ha delle attitudini e caratteri diversi. Per questo, per scegliere un cane di razza piccolo è necessario conoscere le caratteristiche della razza per non creare disagio né a se stessi e alla propria famiglia né, specialmente, al cane. 

I vantaggi nello scegliere razze più piccole di cane:

  • Non necessitano di molto spazio, quindi possono adattarsi a case più piccole e possono essere trasportati facilmente praticamente ovunque
  • Sono vivaci: lato positivo e negativo di queste razze. Sicuramente, tengono molto compagnia e sono perfetti sia per le famiglie sia per persone sole
  • Economicamente sono meno impegnativi: per quanto riguarda cibo, veterinario, toelettatura, necessitano di meno spese

Gli svantaggi nello scegliere razze più piccole di cane:

  • Sono molto sensibili a livello di salute rispetto alle razze di cane più grandi; soprattutto a livello di alimentazione, è importante prestare particolare attenzione per evitare problematiche allo stomaco, alla digestione e ai denti
  • Sono vivaci: se da una parte è positivo, dall’altro questo loro aspetto del comportamento può essere molto impegnativo e faticoso

Quali sono le razze di cane di piccola taglia più conosciuti?

Esistono numerose razze piccole di cane, ognuna di queste con aspetti specifici sia esteticamente (pelo lungo, pelo corto), sia di attitudine quindi di gestione. Scegliere un cane di piccola taglia non vuol dire dedicargli meno tempo o attenzioni, semplicemente sarà più semplice portarlo con sé negli spostamenti e sarà l’ideale se non si desidera impegnarsi in sessioni di addestramento o in lunghe passeggiate o corse.

Chihuahua

Il Chihuahua è una delle razze di cani di piccola taglia più conosciute, nonché la più piccola. Varia dai 15 ai 20 cm e in linea generale il suo peso non supera i 4 kg. Essendo un cane testardo e iperattivo, imprevedibile e, a volte, aggressivo, è fondamentale che il padrone sia deciso nel gestirlo, così da non permettergli di prendere il sopravvento.

Questa razza non è l’ideale, quindi, per chi ha bambini piccoli né se ci sono altri cani (spesso non va d’accordo con gli altri animali).

È molto affettuoso e fedele verso il padrone, chiedendo spesso attenzioni e coccole… anche se, vista la sua piccola stazza e tenerezza, coccolarlo viene spontaneo!

Maltese

Risalente all’antico Egitto e ai romani, il Maltese è un cane da sempre associato ai nobili, che non supera i 25 cm e i 4 kg. È giocoso, amichevole e cordiale: si adatta alle situazione e convive con altri cani e gatti in modo tranquillo. È perfetto anche per chi soffre di allergia: il Maltese, infatti, è considerata una delle razze canine ipoallergeniche.

Soffre la solitudine, quindi non deve rimanere troppo tempo da solo, si dovrà prestare particolare cura al pelo e attenzione a non viziarlo ed evitare, così, eventuali problemi futuri legati al comportamento.

Shih Tzu

Anche lo Shih Tzu è uno dei cani di piccola taglia più conosciuti: non supera gli 8 kg e i 27 cm. Sono perfetti per chi ha bambini grazie al loro essere amichevoli e protettivi; per questo, possono essere anche dei buoni cani da guardia. Sono leali e affettuosi, seppur testardi: per questo il padrone deve essere molto deciso quando impartisce i comandi. Via libera alle coccole!

Bolognese

Può arrivare fino a 35 cm e a 10 kg, il Bolognese è un cane elegante, amato dalla famiglia dei Medici. Affettuoso, tranquillo e intelligente, è tendenzialmente timido, quindi è importante farlo socializzare fin da piccolo per evitare problemi da adulto. Soffre se passa molto tempo da solo, per questo è un ottimo compagno di giochi per bambini e anziani. Può soffrire di problemi al cuore, ma rispetto ad altre razze, non ha malattie genetiche particolari. 

Pechinese

Come lascia intendere il nome, il Pechinese ha origini cinesi, in particolare proviene da Pechino: inizialmente solo i nobili del palazzo imperiale potevano accudirlo, ma successivamente è stato importato in Europa. Arriva a 25 cm di altezza per un massimo di 7 kg. Molto leale al padrone, la passeggiata giornaliera non deve essere troppo impegnativa. È un cane tranquillo e affettuoso, tuttavia non ama stare con razze diverse dalla sua ed è diffidente con chi non conosce.

Yorkshire Terrier

Come il Chihuahua, anche lo Yorkshire Terrier è uno dei cani più conosciuti per le sue piccole dimensioni: fino a 25 cm di altezza con un peso non superiore a 3 kg. Conosciuto anche come Yorkie, è un cane affettuoso, allegro e molto curioso: insieme al suo lato testardo lo rendono un po’ imprevedibile e, per questo, meno adatto a famiglie con bambini piccoli. È allegro e sensibile quanto protettivo e aggressivo, soprattutto verso chi non conosce.

Cavalier King Charles Spaniel

Aggraziato e dolce: il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto affettuoso verso i suoi padroni. Può arrivare fino ai 33 cm e a pesare fino agli 8-9 kg. Amichevole e socievole, cerca compagnia costantemente, per questo può essere perfetto per chi ha già altri animali domestici, per le famiglie con bambini e per gli anziani.

Bassotto

Il suo aspetto lo rende particolare: il suo corpo, infatti, si sviluppa in lunghezza più che in altezza. Può pesare fino a 9 kg. Fedele e affettuoso verso la famiglia è diffidente verso gli sconosciuti, per questo è considerato un buon cane da guardia. Attenzioni particolari devono essere riservati all’alimentazione e all’esercizio fisico: il bassotto, infatti, tende a ingrassare. Si consiglia di evitare di lasciarlo solo per lunghi periodi perché soffre l’ansia da separazione e questo potrebbe portarlo a masticare tutto ciò che può.

Barboncino

Il Barboncino, e il Barboncino Toy, è una razza di cane piccolo molto vivace e socievole, soprattutto con bambini e altri animali domestici. Tende a sviluppare un legame molto forte con il padrone. È sensibile e coccolone, ma ha bisogno di attività fisiche e prove atletiche: risulta molto portato per gli sport cinofili.

Barbone Toy

Il Barbone Toy è una razza di cane molto di moda ultimamente. L’adulto arriva a un’altezza di 28 cm e un peso che non supera i 4-5 kg. Adora le passeggiate tranquille, è socievole con gli altri animali ed è perfetto per tutte le tipologie di persone e famiglie. Può essere anche un ottimo cane da guardia, sempre sull’attenti e “chiacchierone”: abbaia e mugola spesso.

Volpino nano o Pomerania

Il Volpino di Pomerania può raggiungere 20-30 cm di altezza e il suo peso varia da 2 a 3 kg. Giocherellone e socievole, il Volpino può essere perfetto anche come cane da guardia in quanto molto geloso e protettivo. Per questo motivo, è sconsigliabile con bambini molto piccoli, perché ha un temperamento abbastanza aggressivo. Nonostante questo, è vivace e attaccato al padrone, intelligente e dolce.

Pinscher nano

Originario della Germania, è un cane particolarmente energico, perfetto per gli sport cinofili, come il Barboncino. Tendenzialmente non supera i 6 kg e i 30 cm. Il Pinscher è molto diffidente, e questo fa di lui un buon cane da guardia, tuttavia è necessario abituarlo alla socializzazione fin da piccolo, proprio per evitare che questa sua indole prenda il sopravvento. Vivace e alla ricerca di attenzione è molto legato al padrone… ma se cercate un cane tranquillo e calmo, probabilmente questa non è la razza giusta!

Carlino

Anche il Carlino, come il Pechinese, ha origini cinesi. Non supera i 33 cm e gli 8 kg di peso. È un ottimo cane da compagnia, intelligente e affettuoso. Il suo muso schiacciato può portare il cane a soffrire di problemi respiratori: russa e soffre di dispnea. Se avete il sonno leggero, probabilmente non è il cane adatto a voi. Inoltre, è importante prestare attenzione alle cure delle rughe, per evitare la presenza di piaghe.

Bulldog francese

Nonostante la piccola taglia, non più di 30 cm, il Bulldog francese è un cane muscoloso, tanto che il suo peso può variare dagli 8 ai 14 kg. Allegro e vivace, questa razza è intelligente e socievole, ma anche molto coccolone. Vengono sconsigliate lunghe passeggiate a causa della sua conformazione del muso che gli procurerebbe un respiro molto affannoso. È giocherellone, ma al tempo stesso attento e premuroso: per questo è perfetto per chi ha già altri animali domestici, anche gatti, e per le famiglie con bambini.