La gabbia adatta a un criceto
Come scegliere una gabbia per roditori
Il criceto è un animale molto autonomo, che ama stare nei suoi spazi adibiti mangiando, dormendo e giocando con gli accessori idonei. Una gabbia adatta alla sua natura e che possa rispondere a tutte le sue esigenze e bisogni. Scegliere la casa perfetta per il tuo roditore è fondamentale se vuoi che viva a lungo e che sia sano, in salute e felice.
La gabbia per criceti
Prima cosa: sappi che non tutte le gabbie per criceto sono uguali. Innanzitutto dipende dalla razza di criceto: il criceto dorato, ad esempio, può raggiungere fino ai 18 cm di grandezza. Poi da quanti sono, perché non è raro avere più criceti insieme in un’unica gabbia, ma questo fattore incide molto sulla grandezza della gabbia che si deve scegliere.
Puoi scegliere tra diversi tipi di gabbie:
- Gabbia in plexiglas: si possono trovare in commercio sia pronte o da comporre attraverso accessori e tubi per creare un ambiente stimolante per l’animale, tuttavia essendo in un materiale plasticato l’aria passa in misura ridotta e nei mesi caldi c’è il rischio che l’animale soffra. Da una parte sono preferibili quelle da comporre per poter rendere la gabbia un luogo sicuro e divertente al tempo stesso, dall’altra però significa più pezzi da montare e rismontare per la pulizia, che avviene di solito una volta a settimana.
- Gabbia a sbarre: queste sono le più comuni, hanno un fondo in plastica alto per trattenere la lettiera in basso, e devi scegliere quelle apposite per criceti con sbarre orizzontali con una distanza l’una dall’altra di 1 cm, così da potergli permettere di arrampicarsi in totale divertimento senza provare a tentare la fuga, rischiando di farsi male.
- Terrario: questa soluzione è molto soddisfacente come gabbia per il tuo criceto, perché a loro ricorda molto un ambiente naturale con il terriccio e piccole pietre, ma anche qui vi è la difficoltà di pulire a fondo ogni settimana, rimuovendo la terra e sostituendola con della nuova ogni volta.
EVITA le gabbie con ripiani e/o pavimento a sbarre: queste causano danni alle zampe dei tuoi roditori e sono molto scomode, o se ti è stata regalata ti conviene inserire un foglio di cartone, PVC o plexiglas per proteggerli.
Consigli sulle gabbie per i criceti
Come primo consiglio ci teniamo a suggerirti di trovare una soluzione comoda, per permettere a te di star bene senza ammattire nelle pulizie e al tuo criceto di evitare di annoiarsi in una gabbia chiusa e scomoda. Per questo, se ne hai la possibilità, prediligi una gabbia ampia anche se il tuo roditore è piccolino, che si allunghi in orizzontale piuttosto che in verticale, per evitare che il criceto si faccia male durante una possibile accidentale caduta mentre si arrampica.
A ogni modo, trovare una gabbia comoda e spaziosa per il tuo criceto non significa privarlo del tutto della libertà: la possibilità di passeggiare in un luogo ampio, senza pericoli, permetterà al roditore di sviluppare la curiosità verso i nuovi spazi. Attenzione a cavi, prese elettriche, buste di plastica e alle tende: stai sempre con lui, tenendo sotto controllo il suo movimento, che per altro in alcuni casi è molto veloce e scattante!
Un altro consiglio riguarda la posizione in cui viene riposta la gabbia. Cerca un luogo tranquillo, lontano da rumori forti, correnti d’aria e sole diretto. La cosa migliore è scegliere una posizione che mantenga una temperatura ambiente costante, evitando correnti d’aria che possono provocare malattie.
E ora un consiglio per te: se pensi che il luogo migliore sia in camera da letto, cambia idea prima di passare la notte in bianco! I criceti sono animali notturni, estremamente attivi durante il momento in cui siamo noi a riposare, per cui scegliere di posizionare la gabbia del criceto accanto al tuo letto potrà far felice lui ma non te.
Accessori per gabbie dei criceti
Come ogni animale da compagnia che si rispetti, anche il criceto vuole divertirsi e avere i suoi spazi dove farlo! Per questo adibire la gabbia del tuo roditore con accessori è la soluzione per mantenerlo in movimento lasciandolo autonomo e creare un ambiente stimolante e giocoso per lui. Alcuni accessori sono necessari per la vita quotidiana del criceto, altri sono accessori extra non fondamentali ma comunque molto utili. Ma cosa scegliere e come?
- Due mangiatoie, per il cibo fresco e per quello secco
- Beverino
- Casetta dove poter dormire tranquillamente
- Ruota chiusa, senza spazi tra le sbarre, meglio se in plastica, e va mantenuta ben fissata.
- Tunnel, tubi, scale: questi puoi crearli a casa molto facilmente con dei rotoli di cartone della carta igienica avanzati o pezzi di lego da muovere a piacimento
- Rametti: possono essere di vari tipi di legno, ma attenzione al trattamento chimico che possono subire, da evitare assolutamente anche la resina. Questi aiutano l’animale a limarsi i dentini ed evitare che mordicchino la gabbia continuamente, sciupandola.
- Palla: nei negozi di animali puoi trovarle facilmente e sono un ottimo modo per non far annoiare il criceto nella gabbia, in totale sicurezza. Attenzione però al caldo che possono provare all’interno della palla: l’ideale è concedergli 5 minuti al massimo, per poi lasciarlo libero di esplorare in autonomia il mondo intorno a lui.