Quali sono i metodi migliori per rilassarsi?
Da bersi una tisana a fare una camminata nel verde, i modi migliori per ritrovare la tranquillità
Che lo si trovi stando in casa o in qualsiasi contesto si preferisce (o si riesce), il tempo per rilassarsi è importante, soprattutto se si conduce una vita frenetica, scandita magari da tanti appuntamenti e scadenze. Entrando nei mesi più freddi e piovosi, che ci portano inevitabilmente a trascorrere più tempo all’interno delle mura domestiche, si possono applicare semplici tecniche di rilassamento per ritrovare la serenità. Ma perché è importante rilassarsi?
Perché è importante rilassarsi?
È provato che rilassarsi abbassa le possibilità di ammalarsi, in particolare quando ci si riferisce a patologie che riguardano il cervello, il cuore e il sistema immunitario. Lo stress cronico fa aumentare le possibilità di malattie di carattere cardiovascolare, cronico-degenerative, neurologiche e metaboliche e gli strascichi che provocano le situazione stressogene si mascherano dietro il cortisolo, adrenalina e noradrenalina (gli “ormoni dello stress”). Le conseguenze dello stress cronico sono dunque dirette e indirette e portano, come detto, a conseguenze importanti per la salute. Uno stato di rilassamento ci garantisce, scusate il gioco di parole, un cuore rilassato e dunque sano, oltre a una maggiore facilità nel perdere peso, nel tenere sotto controllo il diabete, a freno le malattie e una migliore digestione. Vediamo insieme qualche metodo facilmente applicabile quotidianamente per rilassarsi e tenere lontano lo stress.
Sorseggiare un té o una tisana
Prepararsi un té o una tisana, per poi gustarli prendendosi il proprio tempo, è sicuramente un buon modo per calmare la mente, concentrandosi esclusivamente sull’azione del bere e godendo dei benefici che queste bevande producono. Non ultimo, con l’abbassamento delle temperature, consumare una bevanda calda non è poi una così cattiva idea!
Leggere
Un altro metodo che, oltre ad arricchirci, aiuta per rilassarsi è leggere. Immergersi in mondi fantastici, dedicarsi a saggi su argomenti che ci piacciono particolarmente, empatizzare con i personaggi sono buoni modi per uscire dalla propria dimensione quotidiana (quella appunto fatta da impegni e scadenze) e prendersi una “pausa” dalla società.
Scrivere
Se oltre a leggere amate (anche) scrivere, farlo è un altro metodo che può rivelarsi perfetto per rilassarsi. Lasciare correre la fantasia, mettere su carta i propri pensieri o semplici riflessioni, aiuta a buttar fuori le proprie emozioni e pensieri. A calmare la mente e, dunque, a rilassarsi.
Ascoltare la musica
Un altro modo per “staccare”, distraendosi e rilassandosi è quello di ascoltare la musica, magari scegliendo in questo caso dei motivi soft. Suoni della natura come quelli di una cascata, della pioggia o del mare, sono ottimi per la loro ripetitività che porta a un graduale rilassamento generale del corpo.
Farsi un bagno caldo
Andando nella direzione della cura di se stessi si trova la via del rilassamento anche in un bagno caldo rigenerante, magari al termine di una giornata stressante. Il calore dell’acqua distende i muscoli e favorisce il naturale rilassamento. Se a questo si unisce poi la creazione della giusta atmosfera (con la musica rilassante di cui sopra e delle candele, ad esempio) il gioco..pardon…il rilassamento è fatto!
Sfogliare un album fotografico
C’erano una volta (ma nemmeno troppo tempo fa) gli album fotografici “analogici”, quelli cioè composti da foto stampate a partire da un rullino. Sfogliarli, da soli ma anche insieme a parenti o amici, era un’occasione per rivivere situazioni particolarmente felici e rilassarsi. Anche nell’epoca di Instagram e Facebook si può comunque ritrovare questa vecchia abitudine, staccandosi per un momento dagli album fotografici “digitali”, sfogliandone uno in “carne ed ossa” senza altre distrazioni.
Colorare un mandala
Con mandala si intende un oggetto di forma generalmente rotonda, anche con una valenza sacra, che si può trovare disegnato anche all’interno di libri specifici in cui sono raccolti. Vengono proposti in bianco e nero e sono caratterizzati da linee labiritinche disposte al suo interno. Questi spazi sono a disposizione per essere colorati a piacimento (con pennarelli o matite) e dedicarsi a questa semplice attività aiuta a concentrarsi e al tempo stesso a distendersi. Oltre a questi, i metodi per rilassarsi e trovare la serenità sono comunque moltissimi. Ad esempio praticare esercizi legati alla respirazione, fare sport (magari la mindful running per allenare corpo e mente) e seguire al tempo stesso una dieta sana è certamente d’aiuto, così come trovare uno spazio tranquillo dove dedicarsi alla meditazione. È importante poi cercare, il più possibile, di vedere il cosiddetto “bicchiere mezzo pieno” e approcciarsi alla vita con positività, allontanandosi da persone e luoghi carichi di negatività. Coccolare e “chiacchierare” con il proprio animale domestico è, poi, un altro metodo consigliato per sfogarsi, tanto quanto dedicarsi a qualche attività creativa o disconnettersi dalla tecnologia (e di conseguenza dalle notifiche che scandiscono le giornate). Infine si può valutare di fare una tranquilla passeggiata, magari nel verde quando è possibile, oppure perdersi in una visualizzazione guidata. Ultima ma non ultima ci può venire in soccorso la tecnologia con strumenti con come Alexa o Google Home. Le tecniche per rilassarsi sono davvero moltissime, per ritrovare la serenità nella vita quotidiana o anche in vista di appuntamenti futuri (a partire da cosa fare per l’ultimo dell’anno!). Ognuno può applicare il metodo che preferisce in base al momento e/o alla propria sensibilità. Scegliendolo, possibilmente, con grande tranquillità.
‘La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte’ (William S. Burroughs)