I benefici dello sport: fisici e mentali

A tutte le età. In tutte le fasi della vita. Lo sport è davvero la miglior medicina e quando non lo è rappresenta una forma di prevenzione davvero efficace, per patologie, dolori fisici e anche per il benessere psichico.

benefici fisici sport

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Quale giorno migliore della giornata mondiale dello sport per elencare i numerosi benefici dell’attività sportiva. Che sia praticata all’aria aperta, in palestra o nella comodità del proprio salotto, l’attività fisica può fare la differenza sullo stato di salute degli individui, rappresentando la miglior medicina e allo stesso tempo un’ottima la forma prevenzione per i possibili disagi fisici e mentali in cui possiamo incorrere nel corso della vita. Insomma un’ imperdibile toccasana per lo spirito e il corpo.

    Basta meno di un’ora al giorno e non tutti i giorni, per riscontrare benefici che una volta conosciuti diventeranno subito essenziali al nostro stile di vita.

    Può essere una lunga passeggiata in montagna, una sessione di fitness in palestra o una partita di calcio con i colleghi dell’ufficio, l’attività fisica ci aiuterà notevolmente a stimolare il benessere di corpo e mente come nessun divano avrà mai fatto

    Ma qualora servissero prove concrete e precise indicazioni siamo pronti a indicare, esattamente i benefici fisici e mentali dello sport.

    Benefici fisici dello sport

    Lo sport fa bene alla salute. Se praticato con costanza lo sport può contrastare l’insorgenza di numerose patologie e aiutare a curarne altre.

    • Migliora il sistema cardiovascolare 
    • Fortifica il sistema immunitario 
    • Migliora il tono muscolare 
    • Aiuta il benessere delle ossa  
    • Previene il diabete 
    • Aiuta a mantenere un normale peso corporeo

    Lo sport migliora il sistema cardiovascolare

    Verità nota e radicata: lo sport fa bene al cuore, indipendentemente dall’età.

    Fare attività fisica aumenta il consumo di ossigeno e così anche la gittata cardiaca, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa si riducono, diminuendo così il lavoro del cuore, con un effetto di protezione del muscolo cardiaco. 

    Questo provoca numerosi altri effetti positivi, come la maggiore ossigenazione dei tessuti e una veloce eliminazione degli accumuli di sostanze tossiche.

     Generalmente uno sportivo ha una frequenza cardiaca minore, rispetto a un sedentario, di conseguenza è anche meno soggetto a sbalzi di pressione. Inoltre avendo un sistema circolatorio più elastico e una muscolatura più efficiente il suo ritorno venoso è migliore.   

    Lo sport fortifica il sistema immunitario

    Molte ricerche hanno dimostrato che l’attività fisica migliora notevolmente le difese naturali dell’organismo utili a fronteggiare gli agenti patogeni che provengono dall’esterno.

    Gli stessi studi hanno infatti collegato il decremento di infezioni alla pratica costante e moderata dell’attività fisica.  

     

    Lo sport migliora il tono muscolare

    Uno dei benefici più importanti dell’attività fisica è l’aumento della massa muscolare, quindi il conseguente incremento anche di forza e flessibilità.

    Muscoli più forti e sani conferiscono all’individuo migliori capacità di equilibrio e questo può aiutare a prevenire cadute e infortuni. 

    Lo sport aiuta il benessere delle ossa

    Una maggiore tonicità dell’apparato muscolo-scheletrico oltre a potenziare forza e capacità di resistenza migliora anche la flessibilità di tutte le articolazioni e le strutture di tendini e legamenti, prevenendo quindi il rischio di osteoporosi.

    Anche la densità ossea migliora praticando sport, riducendo il rischio di fratture e lussazioni.

    Lo sport aiuta a mantenere un normale peso corporeo

    La dieta sana e l’esercizio fisico costante rappresentano il connubio perfetto per migliorare lo stato di salute del corpo.

    Praticare sport migliora il rapporto tra massa grassa e massa magra e anche lo stimolo alla fame si regola in modo equilibrato e salutare. 

    Benefici mentali dello sport

    Il nostro corpo ha bisogno di muoversi, gli esseri umani non sono fatti per essere sedentari. L’elenco dei benefici che legano la salute del corpo alla pratica sportiva non è l’unica lista di pro da tenere in considerazione. L’attività fisica influenza notevolmente anche la salute mentale e lo fa aumentando il rilascio di endorfine, l’ormone del buonumore.

    In particolare gli sport di squadra che offrono la possibilità di rilassarsi e impegnarsi che oltre a migliorare la forma fisica aiutano e sentirsi fortemente connessi con compagni e amici.

    Laddove vengono banditi ansia e stress si fa strada il buonumore, l’importante è riuscire a vivere l’attività fisica come un momento di svago e di sfogo e non come un ulteriore impegno, per riuscire a riconoscere tutti i magici benefici mentali dello sport. 

    •     Migliora l’umore
    •     Riduce stress e depressione
    •     Migliora la concentrazione
    •     Migliora il ciclo del sonno
    •     Aumenta l’autostima

    Lo sport migliora l’umore

    Se si riesce a superare lo scoglio della fatica iniziale scopriremo facilmente che l’attività fisica porta felicità e relax. Va bene tutto: praticare sport, allenarsi in palestra o fare una camminata all’aria aperta, l’attività fisica ci fa sempre sentire più felici e rilassati.

    Lo sport riduce stress e depressione

    Basta davvero poco per allontanare la depressione, camminare nella natura (o anche sul tapis roulant) un paio d’ore a settimana aiuterà subito a sentirsi più connessi con se stessi e a scaricare le tensioni.

    Questo non significa che camminando si cura la depressione, soprattutto le forme più radicate ma secondo uno studio incrociato su pazienti di diversi paesi Europei chi non pratica attività fisica ha un 44% in più di probabilità di cadere in depressione rispetto a quelli che si muovono almeno due volte a settimana.

    Lo sport migliora la concentrazione

    È scientificamente provato che con l’avanzare dell’età l’attività fisica aiuti a mantenere vive abilità mentali, come la memoria, l’apprendimento e soprattutto la concentrazione.

    La ricerca ha inoltre dimostrato che gli effetti sono maggiormente constatabili se si svolge sia l’attività aerobica che quella di potenziamento muscolare.  

    Lo sport migliora il ciclo del sonno

    Tutte le attività fisiche aiutano a dormire meglio, questo lo si può notare sin dal primo allenamento. Lo sport aiuta ad addormentarsi più velocemente e ad avere un sonno più profondo.

    E ovviamente riuscire a dormire bene comporta un’altra serie di benefici, come una migliore reattività mentale il giorno successivo e un umore sicuramente migliore.

    Lo sport aumenta l’autostima

    Lo sport aiuta davvero moltissimo a migliorare l’autostima, nei bambini come in adulti e anziani. Una migliore considerazione di sé parte sempre da un umore positivo che la pratica sportiva induce naturalmente.

    Lo sport è fatto obiettivi da raggiungere, piccole sfide personali che se vinte ci fanno sentire davvero bene, fieri di noi stessi, vivi. Inoltre quando non va a rappresentare un’ossessione lo sport aiuta a liberarsi dallo stress e quindi a migliorare il nostro controllo emotivo. 

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy