Sentirsi inadeguati e inadeguate in amore: quando accade?
Autostima e sicurezza in se stessi: quanto incidono nelle relazioni di coppia e nella sfera intima e sessuale
Non sentirsi abbastanza, avere paura di perdere il partner, non pensare di meritare una relazione seria: sono tutti pensieri e sensazioni spiacevoli che influiscono negativamente a livello psico-fisico sulla persona che li vive e si ripercuotono inevitabilmente anche nella coppia e sul partner. Ma cosa s’intende quando si parla di sentirsi inadeguati in coppia? Quali sono le conseguenze per se stessi e per il partner? Ci siamo posti queste domande e abbiamo provato a fornire delle risposte generiche. L’argomento è molto complesso e merita di essere approfondito singolarmente. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a uno psicologo se stai vivendo queste emozioni con il tuo partner.
Che significa sentirsi inadeguati e inadeguate in amore?
È del tutto normale, a volte, sentirsi inadeguati: a causa di una persona o di una situazione, può capitare di sentirsi “sbagliati” o semplicemente non a nostro agio. È un’emozione del tutto normale, anche se fastidiosa, che passa dopo poco tempo, appena quel momento (quella persona o quella situazione) di disagio smette di essere presente. Ma quando ci si sente inadeguati con il partner e questa sensazione non va via in un breve lasso di tempo, ma rimane costante nell’arco delle giornate, allora è importante fermarsi un attimo e riflettere su se stessi.
L’inadeguatezza in amore nasce in primis da una sofferenza interiore: non sentirsi mai abbastanza, avere paura di perdere la persona che si frequenta è un modo di vivere la relazione in modo tossico. Questa relazione sarebbe basata sull’essere succube del partner: diventare la persona “perfetta” per l’altro in modo tale che non possa notare la “mancanza” che percepisci. In una relazione d’amore così poco basata sulla realtà, chi ne risente di più è la persona che si sente inadeguata e la sua autostima.
Quanto influenza l’autostima nel sentirsi inadeguati in coppia?
Sentirsi inadeguati colpisce direttamente la propria autostima e la sicurezza in se stessi. È un circolo vizioso: mi sento inadeguato, quindi non sono all’altezza, quindi nella coppia non potrò mai dare l’amore in modo corretto, e questo intacca l’autostima, e così via, come un cane che si morde la coda. Inoltre, questo aspetto porta a una valutazione non reale della persona che si ha al proprio fianco, sopravvalutandolo all’eccesso.
Quindi l’autostima influenza il sentirsi inadeguati nella coppia così come il sentirsi inadeguati nella coppia influenza l’autostima. A questo si aggiunge anche l’ansia da abbandono, strettamente legata alla stima di se stessi, perché se non ci si sente abbastanza per il partner, allora inevitabilmente questo potrebbe lasciarci. Già affrontare una separazione è sempre una situazione traumatica, che crea sofferenza e preoccupazione, ma quando si soffre di ansia da abbandono, tutto sembra insormontabile, tanto da creare una sorta di dipendenza verso il partner, una angoscia che condiziona tutto il rapporto di coppia, non solo a livello affettivo, ma anche a livello sessuale.
Sentirsi inadeguati sessualmente: come si ripercuote nel sesso il sentirsi inadeguati e inadeguate?
Ci si inizia a interrogare non solo se si è adeguati al partner, ma anche a cosa ci manca per renderlo felice, sia a livello mentale sia a livello fisico. Le insicurezze sul piano emotivo vengono riportate sul piano sessuale, facendoti sentire sessualmente inadeguato o inadeguata. Ansie, confronti e insicurezze a livello personale vengono proiettati nella coppia, creando delle difficoltà anche a livello sessuale: la paura di non soddisfare il partner, di non fare “le cose bene” come un partner del passato o di deludere le aspettative sono così ingenti che si vive l’intero rapporto con ansia da prestazione. Si vive il rapporto sessuale come una prova da superare: essere perfetti per risultare attraenti “nel modo giusto”, per “guadagnarsi il diritto” di continuare la relazione, ma questo provoca ansia e frustrazione a livello individuale che inevitabilmente si ripercuotono anche all’interno della coppia.
Chiedere aiuto: come risolvere il problema di sentirsi inadeguati in amore
Una volta compresa la difficoltà con se stessi e nella coppia, non resta che affrontare il problema, e l’unico modo per farlo è attraverso un percorso psicologico. Questo percorso dovrebbe indagare prima di tutto i motivi che portano una persona a sentirsi inadeguata in amore, capire cosa mina (o cosa ha minato) l’autostima, e poi affrontare le problematiche nella coppia.
Non esistono modi per amare “bene” o nel modo corretto, ma la cosa fondamentale è amarsi, prima di tutto e prima di tutti; solo dopo si potrà condividere con il partner esperienze e quotidianità.