Dispositivi indossabili per la salute: il “pigiama intelligente”
Esitono app e smartwatch che contano i passi e monitorano i ritmi cardiaci e anche dispositivi indossabili, come delle tute comode e intelligenti
La richiesta di dispositivi indossabili è sempre più in crescita. Oggi le persone usano lo smartphone per monitorare tutto: passi, forma fisica, battito cardiaco, modalità del sonno e tanto altro. L’aumento di malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiovascolari, ha portato all’incremento di queste tecnologie per supportare i pazienti al monitoraggio continuo della propria patologia.
Tra i dispositivi medici esiste anche uno che si indossa nel vero senso della parola, si tratta cioè di eSkin Sleep and Lounge, un “pigiama intelligente” pensato per persone anziane e con patologie. L’abbigliamento, simile a una tuta comoda, rileva cadute, monitora l’attività generale e tiene traccia del tipo di sonno. Sleep e Lounge eSkin può anche distinguere tra le diverse cadute: tipo lo scivolare e cadere o inciampare e cadere. Esistono due versione di abbigliamento: il pigiama e il loungewear.