Prevenire la cistite: regole e consigli per evitarla

7 rimedi + 3 consigli naturali per una combo imbattibile contro la cistite

C’è un detto che recita: “prevenire è meglio che curare”. Anche quando si parla di cistite, la prevenzione è importante per evitare l’insorgere di questa infiammazione, dolorosa e fastidiosa.

Cos’è la cistite?

La cistite è un’infiammazione acuta delle basse vie urinarie e della mucosa vescicale, causata principalmente da microorganismi batterici, ma le cause possono essere svariate, tra cui:

  • Poca o eccessiva igiene intima
  • Uso del diaframma, di creme spermicidi, di assorbenti interni
  • Poca idratazione
  • Svuotamento incompleto della vescica nel momento in cui si urina
  • Prestato poca attenzione nel momento di pulirsi dopo essere stati in bagno
  • Rapporti sessuali

La conformazione anatomica della donna presenta l’uretra molto vicina alla vescica, questo fa sì che il genere femminile sia più soggetto a soffrire di cistite, che sia infettiva e non infettiva.

Una volta sopraggiunta, non ci resta che sopportare per qualche giorno i malesseri e i fastidi causati da essa e iniziare terapie farmacologiche o/e di rimedi naturali a seconda della tipologia di cistite che stiamo vivendo. Le varie terapie, consigliate dal medico, vanno dall’uso degli antibiotici in determinati casi, assunzione di antidolorifici e antispasmici, buone norme di igiene personale e una corretta alimentazione.

Prevenire, prima di tutto!

Ma perché soffrire e curarsi, quando è possibile prevenire, o per lo meno, provarci?! Ecco qualche semplice regola che aiuta il nostro organismo a prevenire la cistite:

  • Igiene intima
    Alle origini di una buona prevenzione c’è una giusta igiene intima, fatta di lavaggi con saponi intimi pensati per il pH della pelle dell’intimo e una frequenza regolare (non scarsa e non esagerata)
  • Bagno amico
    Ogni volta che si sente lo stimolo di urinare, andare in bagno e non trattenerla e, anche a costo di stare qualche secondo in più, svuotare completamente la vescica (sembra un consiglio banale, ma la fretta spesso ci porta a dare per scontato di aver finito, invece non abbiamo urinato completamente. Per lo stesso motivo, tratteniamo la pipì in varie situazioni: ricordiamoci che è sempre sbagliato farlo!)
  • Idratarsi
    Bere acqua, un litro e mezzo fuori dai pasti, e urinare spesso: questo permette al nostro organismo di idratarsi e di tenere pulita la zona pelvica
  • Durante il ciclo…
    Ridurre il più possibile l’utilizzo di assorbenti interni, ma, in ogni caso, cambiarli spesso (interni ed esterni) e, ovviamente, tenere una corretta igiene intima
  • Cistite e sesso
    Urinare prima e dopo il rapporto sessuale e lavarsi prima, e soprattutto dopo, il sesso. Il consiglio è quello di usare il preservativo.
  • Mens sana in corpore sano
    Una dieta equilibrata e adeguata permette di rafforzare le nostre difese immunitarie e prevenire così l’arrivo della cistite. I cibi più indicati sono quelli con vitamina c (come kiwi, agrumi e frutti rossi; tra questi, il mirtillo rosso o cranberry è un toccasana contro la cistite). Quelli da evitare, invece, sono quelli piccanti e speziati e con molto pepe, e ovviamente bevande alcoliche e zuccherine.
  • Attenzione ai vestiti
    Biancheria di cotone, bianca, indumenti larghi e di tessuto non sintetico: piccole accortezze per le nostre parti intime, che ci ringrazieranno!

I rimedi naturali per prevenire la cistite

Altri rimedi naturali per una buona prevenzione riguardano l’assunzione di alcuni alimenti che si trovano in natura:

  • Il mirtillo rosso o cranberry
    Come già anticipato, il cranberry è ottimo per prevenire le varie tipologie di cistiti; grazie alle importanti proprietà antinfiammatorie. Bere succhi, infusi o tisane a base di mirtillo rosso americano, assumerlo con uno yogurt magro a colazione o prepararlo in composte, è sempre una buona idea! È un frutto ricco di vitamina C, di fibre e sali minerali, capace di inibire i batteri.
  • Uva ursina
    La sua azione batterica e antinfiammatoria è un toccasana nella prevenzione della cistite
  • L’Orthosiphon, detto anche Tè di Giava
    Grazie al principio attivo della sinensetina si favorisce il drenaggio dei liquidi (è infatti indicato anche per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite) e porta a urinare regolarmente, così da non lasciare il tempo ai batteri di attecchire alle pareti dell’uretra e della vescica generando cistiti

Cistite dopo il sesso, posso prevenirla?

Abbiamo già parlato della cistite legata al sesso, delle cause e dei sintomi che derivano da una cistite post coitale.

Per prevenire l’insorgere di spiacevoli, dolorose e fastidiose infiammazioni è importante seguire delle semplici regole:

  • Lavarsi prima e dopo il rapporto sessuale
  • Lavarsi con saponi intimi indicati così da non alterare il pH
  • Prestare attenzione al lavaggio delle parti intime: non passare dalla zona anale a quella vaginale, ma lavarsi dalla zona vaginale a dietro, per evitare di trasportare eventuali batteri presenti nella zona anale a contatto con la vigina
  • Urinare prima e dopo il rapporto sessuale
  • Utilizzare, ogni volta che ce n’è bisogno, senza vergogna e senza timore, lubrificanti (meglio se a base di acqua) per aiutare la penetrazione e non irritare le pareti vaginali