Farmacia online: come riconoscere le offerte di qualità?
Scopri come il digitale viene in soccorso del consumatore nella scelta delle migliori offerte in farmacia.
Gli store online hanno preso il largo e noi ci siamo abituati a utilizzarli sostituendoli ai negozi fisici. Non si tratta più di comprare i capi di abbigliamento, bensì ci rivolgiamo al digitale anche per i prodotti farmaceutici.
Pertanto, il numero delle farmacie presenti online è incrementato ed è diventato sempre più difficile capire quale attività faccia a caso nostro. In pratica, dobbiamo imparare a riconoscere quale possa essere la farmacia online di riferimento e di qualità.
Per riconoscere le offerte di qualità presenti in una farmacia online è necessario valutare diversi fattori. Innanzitutto, la presenza di licenze e di certificazioni adeguate (di solito posti alla fine del sito, nella sezione chiamata piè di pagina), nonché la disponibilità di poter avere un consulto in caso di necessità.
A questi si aggiungono altri espedienti come leggere le recensioni dei clienti, controllare la garanzia della privacy e la sicurezza dei dati sensibili e, infine, la presenza di promozioni a rotazione.
Come riconoscere una farmacia online qualificata
Per fortuna, abbiamo molti indizi volti a indicare un livello qualitativo elevato. Infatti, una farmacia online professionale presenta dei riferimenti precisi, a partire da uno o più medici proprietari della piattaforma che evidenziano una regolare iscrizione all’albo dei farmacisti.
A questo dettaglio si aggiunge il numero della partita IVA, l’indirizzo della società, la quale spesso vanta un negozio fisico, e la sezione contatti ove ricevere tutte le informazioni e una consulenza laddove serva.
In base alla piattaforma, la comunicazione può avvenire con la chat dal vivo, tramite e-mail o via WhatsApp se non con una linea di assistenza dedicata. In questo modo, i clienti ottengono delle informazioni accurate sui loro farmaci, sui potenziali effetti collaterali e sul loro corretto utilizzo.
Oltremodo, sono importanti gli indirizzi dei social media e le recensioni lasciate dai clienti. Si tratta di testimonianze autentiche e libere fatte in un sito esterno, come per esempio Trustpilot, che attesta la veridicità dei commenti. La lettura delle recensioni fornisce un’idea dell’esperienza complessiva del cliente, compresa la qualità dei prodotti, l’efficienza della spedizione e il livello del servizio concesso.
L’assortimento dei prodotti
La gamma di articoli presenti in una farmacia online appare pressoché infinita, come se rappresentasse la scaffalatura dei negozi fisici. Pertanto, nelle varie sezioni del sito, suddiviso per categorie, si trovano i prodotti più disparati, suddivisi per categorie.
Ciononostante, sebbene l’accessibilità economica sia la priorità per molti, quando una farmacia online prospetta delle tariffe lontane dai prezzi reali, deve suonarci un segnale di allarme, poiché potrebbe trattarsi di una qualità inferiore o una pratica fraudolenta.
Allo stesso modo, devono essere chiari i metodi di pagamento, di solito illustrati sotto forma di marchio. Per esempio PayPal, Klarna, Mastercard, eccetera. A questo proposito, è bene fare attenzione alla sicurezza dei dati e alla privacy dei clienti.
La farmacia online che presenta dei protocolli di crittografia volti a proteggere le informazioni personali e finanziarie sono da considerarsi sicure. Non a caso, è la stessa che dispone di chiare politiche sulla privacy, nonché la descrizione nel dettaglio su come vengono raccolti, utilizzati e protetti i dati dei clienti.