Ricette di Natale da preparare con i bambini
Come cucinare in famiglia in modo sano e divertente sotto le feste
Il periodo che anticipa il Natale è un momento magico da vivere in compagnia della famiglia e degli amici più cari con attività da condividere divertenti e gioiose; ma il Natale sembra magico soprattutto se a viverlo è un bambino: le attività da fare sono tante e ogni gioco acquista una luce diversa. Per questo non può certo mancare un momento insieme in cucina per far divertire i tuoi bambini con pochi e semplici ingredienti. Dunque, via libera alla fantasia, scopriamo insieme alcune ricette di Natale divertenti da preparare con i bambini.
Biscotti di pasta frolla natalizi che anche i bambini possono fare
I biscotti di pasta frolla sono un grande classico intramontabile. Questo perché la preparazione è davvero molto semplice e non richiede azioni pericolose per i più piccoli. Sbizzarisciti nel ricercare alcune formine a tema natalizio per ricreare dei biscotti più unici che mai.
Ecco la ricetta perfetta per una pasta frolla da preparare con i bambini:
- 500 gr di farina bianca
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 200 gr di burro
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo
Ora invertite i ruoli: tu l’assistente e il tuo bambino lo chef! Fai mescolare al piccolo la farina con lo zucchero, sale, uova e il burro freddo di frigo fatto a pezzettini e successivamente setaccia il lievito con un colino. Impastate fino a ottenere una forma liscia e omogenea.
Ora riponi in frigo la pasta frolla per circa 30 minuti. Dividi poi l’impasto in più parti e procedete a stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro precedentemente infarinato. È il momento di divertirsi a creare i biscotti con le formine: più sono buffe più ci saranno grandi risate.
Cuoci i biscotti in forno ventilato e precedentemente preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti, facendo attenzione al calore per il bambino. Una volta cotti e raffreddati, puoi decorarli con zucchero a velo. Per un tocco ancora più goloso, invece, puoi guarnire i tuoi biscotti di pasta frolla con cioccolato sciolto a bagnomaria e colato sui dolcetti.
Crumble di mele light
Che buoni i dolci fatti in casa, ancora più buoni se sono facili, veloci e non esageratamente calorici. Se a prepararli sono i tuoi bambini allora sì che sono merende strepitose: coinvolgerli può aiutarti anche per far provare loro sapori nuovi o convincerli a mangiare cose a volte non gradite.
Il crumble di mele è quello che fa al caso tuo: molto semplice nella preparazione e con la possibilità di mettere “le mani in pasta” per sbriciolare il composto (to crumble, in italiano “sgretolarsi”).
Questa ricetta è una rivisitazione del crumble di mele tradizionale inglese, un dolce tipico da preparare in periodo natalizio, più sano e leggero:
- 800 gr di mele
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 pizzico di cannella
- 20 ml di olio di semi di mais
- 50 ml di latte di soia o di mandorle
- 80 gr di zucchero di canna
- 140 gr di farina integrale
Mescolate insieme la farina integrale con lo zucchero di canna e il succo di limone. Unite l’olio di semi di mais e il latte. Il composto deve risultare molto friabile, simile a briciole.
Adesso sbuccia le mele e tagliale a piccoli dadini. Una volta finito, girali insieme a un altro cucchiaio di succo di limone e scaldale in padella insieme a 20 gr di zucchero di canna e la cannella per circa cinque minuti. Presta molto attenzione, perché lo zucchero diventa estremamente caldo.
Versa 2 cucchiai di olio di mais su una teglia e distribuisci le mele sul fondo. Cospargete insieme sopra le mele il composto friabile. Questo passaggio finale è perfetto da far fare ai bambini, che adoreranno sporcarsi le mani e sentire queste originali consistenze. Infine, cuoci in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Fondente al cioccolato senza burro
Un fondente al cioccolato da dividere in pezzetti monoporzione, leggero e gustoso, molto semplice da preparare con i bambini e perfetto da portare in tavola a Natale.
Ecco gli ingredienti che ti servono:
- 170 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- 50 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo per decorare
Setacciate la farina e unitela in una ciotola a zucchero, lievito e cacao. Versate il latte a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Il gioco è fatto!
Vi basterà imburrare e infarinare leggermente una teglia per non far attaccare il composto e cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Queste ricette ti permettono di mantenere far crescere l’attesa del Natale nel tuo bambino e di farlo divertire in un modo utile e diverso dal solito.