Libri da regalare ai genitori a Natale

Regali utili per chi è genitore, sta per diventarlo o vorrebbe: ecco una lista di libri pensati per loro

libri regalare ai genitori a Natale

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    State pensando a un regalo utile da fare a un genitore o a chi sta per diventarlo? Un libro potrebbe essere proprio quello che fa al caso vostro questo Natale! Ogni fase e aspetto genitoriale può essere trattato e approfondito da esperti e professionisti e scegliere un regalo del genere può essere estremamente utile per chi sta affrontando la nascita imminente di un figlio o si sta interrogando come educarlo o come affrontare l’adolescenza in arrivo. Se siete indecisi sui libri da regalare ai genitori a Natale, proviamo ad aiutarvi con una lista tematica dei libri più utili.

    Nascita

    Un momento davvero particolare: la gravidanza, il parto, i primi mesi di vita del bambino… sono aspetti nuovi per un neo genitore, ed ecco che questi libri vengono in soccorso, rispondendo alle domande base o attraverso un sorriso.

    “Nascita di una madre” di Daniel N. Stern, Nadia Bruschweiler-Stern (Autore), Alison Freeland (2021)

    Cosa succede alle donne che stanno per diventare mamme? Questo libro indaga, in modo delicato, vari aspetti della maternità, sia da un punto di vista psicologico sia da un punto di vista relazionale, trattando anche altri argomenti ad esso collegati, come la paternità, l’adozione o le nascite premature.

    “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria (2012)

    Ideale per chi sta per diventare mamma, ma anche per dedicarsi a una lettura leggera durante il post parto, il libro affronta le piccole paure che comporta diventare genitore; domande che spesso possono affollare la mente delle mamme in alcuni momenti della vita: sarò pronta? Come farò a combinare la carriera con il fare la mamma? Insieme alla protagonista, anche le lettrici affronteranno le prime paure su “come essere una brava mamma”, in modo ironico, divertente, ma, al tempo stesso, riflessivo.

    Alimentazione

    “Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni” di Franco De Luca

    Come approcciarsi allo svezzamento? Che alimentazione proporre al bambino e come non rendere questo passaggio traumatico? Il libro tratta queste tematiche lasciando spunti di riflessione per i genitori che stanno affrontando o affronteranno questo periodo. Parte dalle guide dell’OMS e da quelle delle importanti società scientifiche pediatriche e le racchiude in una piccola guida per i genitori che vogliono lasciare che il bambino “faccia da solo”.

    Educazione

    Educare i propri figli è un argomento molto delicato, soggettivo e personale. Soprattutto negli ultimi decenni si sono sviluppati numerosi tipi di educazione diversi, che hanno alla base il rispetto del bambino, in un modo o in un altro: c’è l’educazione ad alto contatto, che prevede un contatto quasi costante con il bambino, che non deve essere ignorato nelle richieste che avanza, oppure c’è il respectful parenting, una metodologia basata su fiducia e rispetto nella relazione tra genitori e figli… ognuno decide che tipo di approccio utilizzare e quale metodo usare con i propri figli; qui, una lista di varie tipologie di educazioni per avere un quadro generale.

    “Mindfulness per bambini. Come trasmettere ai tuoi figli il grande valore del presente e farli diventare delle persone felici e soddisfatte” di Julia Sanders (2021)

    Cambiare prospettiva e mettersi nei panni dei bambini: in questo libro si affrontano tematiche importanti come stress, quotidianità, stanchezza, visti dai loro occhi. Ecco che, allora, diventa fondamentale affrontare le difficoltà in modo più sano e tranquillo possibile, per gli adulti, ma anche e soprattutto per i figli. In questo libro sono riportate tecniche di yoga e di respirazione per iniziare a praticare il concetto di mindfulness da subito, grandi e piccini.

    “I bambini imparano quello che vivono” di Dorothy Law Nolte e Rachel Harris (2016)

    Partendo dalla poesia della Nolte, viene fatta un’analisi su come i comportamenti, le parole e il modo di comunicare dei genitori influenzano i figli: ecco perché essere rispettosi ed educati verso il prossimo vuol dire trasmettere questi valori anche ai figli, che a loro volta saranno gentili, verso se stessi e gli altri.

    “Come educare i tuoi bambini e smettere di urlare. La Disciplina Positiva Spiegata ai Genitori. Guida Pratica per Crescere Bambini Felici e Dimenticarsi di Ansia, Rabbia e Stress” di Emma Parisi (2021)

    Un libro sulla “disciplina positiva”, modello basato sulla “Psicologia Adleriana”, utile per creare relazioni responsabili, basate sul rispetto e la collaborazione. Un libro attuale con spunti e spiegazioni su come trasmettere autostima ai figli, su come comunicare con loro, educarli senza punizioni, grida e stress, ma solo attraverso una comunicazione efficace.

    “Genitori senza rimproveri. Strategie quotidiane per una genitorialità adeguata” di Stefania Tessaro (2021)

    Se il figlio si comporta male, come dovrebbe reagire un genitore? Il libro di Stefania Tessaro, specialista di comunicazione verbale e metalinguistica che lavora in settori dediti alla sociologia, è ricco di spunti educativi ed “esercizi” da applicare per cambiare un metodo di approccio ai figli che negli anni si è evoluto.

    “Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto. Come impostare la relazione tra genitori e figli” di Philippa Perry (2019)

    Rapporto genitori-figli: l’autrice, psicoterapeuta, spiega cos’è davvero importante e cosa invece è meglio evitare nel rapporto con i figli. Prova a piantare il seme dell’idea che i genitori non sono infallibili, che si possono compiere errori, ma che è fondamentale capire quali sono e come rimediare… questo libro è un “vademecum” ricco di consigli, di esempi pratici e di spunti per chi è genitore e per chi è figlio.

    Sessualità

    L’arrivo delle mestruazioni è un momento importante nella vita dei figli, ma anche dei genitori, che dovranno essere preparati a parlarne e a spiegare questo importante cambiamento del corpo femminile. Ma anche l’attività sessuale è un momento particolare a cui i genitori possono dedicare un po’ di tempo per affrontare l’argomento insieme.

    “Il libro della vagina. Meraviglie e misteri del sesso femminile” di Nina Brochmann; Ellen Støkken Dahl (2017)

    Anatomia, contraccezione, orgasmo, mestruazioni: con precisione, senza dimenticare un po’ di umorismo e spensieratezza, questo libro affronta vari aspetti e tematiche del sesso femminile… fondamentale per i genitori che vogliono rispondere alle curiosità sul corpo e ai cambiamenti che arriveranno.

    “Questo è il mio sangue. Manifesto contro il tabù delle mestruazioni” di Élise Thiébaut (2018)

    Utile per conoscere il corpo e i cambiamenti che il mese (cioè il ciclo) comporta, questo libro affronta i tabù che ci sono intorno al tema mestruazioni, sdoganando e portando l’argomento a quello che è: una cambiamento normale nel corpo delle donne.

    “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet” di Alberto Pellai (2021)

    L’autore di “L’età dello tsunami” (libro che vedremo sul tema dell’adolescenza) non cambia registro e torna a scrivere riguardo le sfide che i genitori devono affrontare: il rapporto tra sessualità e nuove tecnologie. Un libro che mette in guardia sui rischi e i pericoli, per una maggior consapevolezza e per un approccio più sereno.

    Adolescenza

    Momento delicato nella vita di ogni persona: l’adolescenza è un momento bello, ma estremamente complicato per chi lo vive in prima persona e per i genitori.

    “L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (2017)

    Tematiche scientifiche riportate con tono divulgativo… gli autori di questo libro, esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori, hanno indagato con cura e attenzione il momento di trasformazione da bambino ad adulto: l’adolescenza. Il libro non vuole essere un manuale di “genitore perfetto”, ma saprà introdurre i genitori a questa nuova fase, guidandoli verso i genitori che vorrebbero diventare.

    Adozione

    Stereotipi e tabù: il mondo delle adozioni è ancora circondato da luoghi comuni, nonostante questo percorso di genitorialità coinvolga numerose famiglie italiane. Ecco qualche libro interessante per chi sta affrontando questa forma talvolta trascurata di dolce attesa.

    “Stupidario sull’adozione. Tutte le domande che non avreste mai voluto ricevere” di Paola Strocchio (2016)

    Un libro ironico, ideale non solo per chi ha affrontato l’adozione, ma anche per chi vuole apprendere di più su questa tematica; sdrammatizza la tematica legata ai luoghi comuni che girano intorno all’adozione.

    “Un bimbo mi aspetta. Alle mamme non ancora mamme. Ai papà non ancora papà. E ai bambini che li aspettano per diventare finalmente figli” di Arnaldo Funaro (2017)

    Un papà e una figlia che si sono scelti tra 8 miliardi di persone. Questo libro non calca troppo la mano sulle difficoltà e problematiche dell’adozione, piuttosto si concentra sulle bellezze e soddisfazioni di chi non si ferma alle avversità o al dolore e prosegue la propria lotta personale alla ricerca della felicità.

    Maternità e Paternità

    Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno di Massimo Recalcati (2016)

    Partendo da esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, l’autore, psicoanalista e accademico, racconta le varie sfaccettature della maternità e della relazione che la madre ha con il proprio figlio.

    Il complesso di Telemaco di Massimo Recalcati (2014)

    Un libro incentrato sulla figura del figlio e della sua relazione con il padre; una visione moderna e attuale che lascia spunti di riflessione sulla società di oggi. Tra filosofia e mito, il libro descrive casi clinici e indaga il rapporto padre-figlio.

    Affidamento e famiglie monogenitoriali

    Nonostante un po’ di reticenza, colpa delle abitudini dure a morire, è stato sdoganato il concetto di famiglia composto da mamma, papà e figlio; oggi famiglia significa persone che si vogliono bene, a prescindere dal loro orientamento sessuale, dalla loro religione e provenienza. Diventare genitore è sempre un passo importante e, come tale, può spaventare, può cogliere impreparati, ma è anche un’esperienza che, per chi la desidera, migliorerà la vita. Chi decide di intraprendere una pratica di affidamento, chi decide di diventare genitore “single”, probabilmente sarà costretto ad affrontare strade con qualche ostacolo… questi libri sono un aiuto concreto o ispirazionale per chi sta affrontando o vuole intraprendere questi percorsi.

    “Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore” di Luciana Littizzetto (2021)

    Una storia intima e privata, raccontata con l’umorismo che l’ha resa famosa: Luciana Littizzetto porta l’ironia verso una frontiera diversa, al servizio dei sentimenti intimi e profondi legati all’affidamento e alla sua storia personale.

    “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi” di Luca Mercadante e Luca Trapanese (2018)

    Un libro toccante su come Alba, una bambina con la sindrome di Down, incontra Luca Trapanese, gay, cattolico praticante e impegnato nel sociale, raccontata da Luca Mercadante, padre, ateo e favorevole all’interruzione di gravidanza. Una storia che apre la mente su visioni diverse, ma che racconta anche di difficoltà e molta gioia.

    “Genitori al singolare. Vincere la sfida quotidiana della monogenitorialità” di Claudette Guilmaine (2019)

    Un libro su cosa significa essere genitori “single” e dimostrare come la monogenitorialità, scelta o no, transitoria o permanente, sia una sfida, è vero, ma fattibile, in cui soddisfazioni e felicità possono essere incommensurabili.

    Omogenitorialità

    La relazione tra i figli che crescono in una coppia di omosessuali e i genitori (naturali da parte di uno dei due, nati da una precedente relazione eterosessuale, o no) è detta omogenitorialità. Ci sono vari libri che trattano questo argomento e questa tipologia di famiglia.

    “Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca” di Nicola Carone (2021)

    Il libro parla di vari casi di omogenitorialità e del rapporto tra i genitori e figli, prestando attenzione al risvolto psicologico e sociale. Una lettura scientifica, che affronta le tematiche familiari ed evolutive.

    “Non succede per caso. Percorsi omogenitoriali tra desideri e realtà” di Elena Buday e Federico Lupo Trevisan (2018)

    Un libro semplice in cui viene spiegato cos’è l’omogenitorialità; cerca di dare risposte alle domande più frequenti, ad esempio, come viene vissuto il percorso dell’attesa oppure quali sacrifici e paure sono uguali e quali si differenziano da genitori eterosessuali.

    Speriamo di avervi offerto qualche spunto interessante per i vostri doni con questa lista di libri da regalare ai genitori a Natale.…buon divertimento e buona lettura!

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali