Cosa significa sognare i gatti?
I gatti nei sogni hanno significati positivi e negativi, che affondano le proprie radici negli impulsi più segreti del nostro animo…
Sognare i morti, sognare le mestruazioni, sognare di fare sesso… Quanti significati che nascondono i sogni. Non è raro che anche gli animali diventino protagonisti del nostro mondo onirico. Prendiamo ad esempio i gatti, da sempre portatori di una simbologia esoterica millenaria. Sognare i gatti può avere significati ambivalenti e inaspettati. Cerchiamo di vederli insieme.
Cosa significa sognare i gatti?
Il gatto nei sogni ha molteplici significati, alcuni dei quali positivi e altri profondamente negativi. Il simbolismo ricavato dalla psicoanalisi è vastissimo e ha uno stretto legame con l’energia sessuale presente dentro di noi. Il motivo, in realtà, è molto semplice: il gatto è un animale molto sinuoso nelle movenze, sensibile al contatto e amante delle coccole (ma soltanto quando lo vuole anche lui). Al tempo stesso, però, questo animale presenta delle connotazioni profondamente negative: si tratta infatti di una creatura pigna e diffidente, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con gli sconosciuti. Il suo affetto è molto selettivo e segue delle esigenze proprie, tuttavia è comunque molto amato da tantissime persone. Di norma gli animali nei sogni sono spesso espressioni di noi stessi, in particolare rappresentano la parte più ferina e istintiva del nostro animo: luci e ombre, pulsioni ed emozioni positive e negative. Si tratta di quell’angolo che non mostriamo apertamente nella vita di tutti i giorni, ma che nei sogni trova uno sfogo definitivo. Lo abbiamo visto con i serpenti, ma ancora di più si vede con i felini. Sognare un gatto può avere una valenza sia positiva, sia negativa: tutto dipende dal rapporto che il sognatore ha nei confronti dell’animale. Se ad esempio è un amante dei gatti, allora il significato del sogno sarà molto positivo; al contrario, se lo teme o lo odia, il sogno si caricherà di ansie e sensazioni di profondo malessere. Curioso, giocoso, agile, elegante, amante delle comodità, diffidente ma talvolta molto affettuoso, il gatto nei sogni diventa il simbolo della ricerca della libertà; è la rappresentazione più vicina di noi stessi o delle persone a noi più vicine.
Sognare gatti colorati: cosa significa?
Il pelo del gatto nei sogni ha molteplici significati. Sappiamo bene come il manto di questi animali vari a seconda della razza e sappiamo anche come nel nostro immaginario il gatto nero sia legato alle antiche credenze di sfortuna e pessimi presagi. Il gatto nero è simbolo della stregoneria e del satanismo, perciò si pensa che sia di pessimo auspicio. In realtà, si tratta di un avvertimento da parte del nostro subconscio. Sognare un gatto nero indica un profondo desiderio di ribellione e indipendenza, unito alla soppressione dei propri istinti da parte nostra o di altre persone. È spesso simbolo di un cambiamento doloroso, che può portare a sentimenti di malumore e angoscia. Al contrario, invece, sognare un gatto rosso fa riferimento alla sfera sessuale del sognatore; anche il comportamento del gatto rosso influisce molto sul significato: se è tranquillo, significa che stiamo vivendo la nostra sessualità con serenità; se invece soffia e mostra un comportamento aggressivo, significa che i nostri desideri sessuali hanno bisogno di uscire allo scoperto. Sognare un gatto bianco, invece, indica l’innocenza e la purezza. Ha un significato tendenzialmente positivo, ma è simbolo di cambiamenti imminenti nella propria vita: cambiamenti che possono far sentire inadeguato il sognatore, portandolo a guardare indietro a un periodo in cui tutto era più semplice e “puro”. I gatti grigi o tigrati nei sogni sono invece il simbolo della tranquillità e della saggezza: abbiamo raggiunto un equilibrio all’interno della mente e possiamo soltanto andarne fieri. Al contrario, invece, sognare un gatto arancione indica l’esigenza di spensieratezza e divertimento selvaggio: c’è la necessità a sfogarsi e lasciarsi andare per poter poi ritrovare l’ordine nella propria vita.
Sognare un gatto ferito: cosa significa?
Sognare un gatto ferito non è mai un’esperienza piacevole. E non è un caso che questa immagine inneschi dei sentimenti spiacevoli. Spesso, infatti, rimanda a un periodo difficile che stiamo vivendo, magari una delusione sentimentale o una possibile rottura con il proprio partner. La difficoltà sta appunto nella mancanza di dialogo e nella comprensione, due elementi alla base di ogni relazione. La faccenda è diversa se sogniamo il gatto che muore. Qui entriamo nella dimensione sessuale del sognatore. Come abbiamo già detto, il gatto è simbolo della sensualità e della passione e la sua morte indica la morte del desiderio nei confronti del partner.
Sognare di essere graffiati da un gatto: cosa significa?
Quando in sogno compaiono gatti aggressivi che soffiano o graffiano il sognatore, allora significa che ci sono enormi problemi di comunicazione con il partner. Ci si trova incastrati in una relazione squilibrata, dove il partner mostra un carattere oppressivo e schiacciante. Al tempo stesso, altre simbologie sono legate al difficile rapporto con il sesso, l’impossibilità ad accettare la propria femminilità. In ogni caso, sognare di essere graffiati da un gatto suggerisce di rivedere i propri rapporti con qualcuno.
Altri significati del sognare i gatti
I gatti che popolano i nostri sogni nascondono molteplici significati, a seconda della situazione personale vissuta nel mondo reale. Sono la rappresentazione onirica delle paure, delle ansie o dei desideri nascosti. Vediamone altri insieme. Sognare un gatto che partorisce ha un significato molto positivo perché predice una futura liberazione dalle nostre restrizioni: in questo modo potremo mostrare la nostra vera personalità. Sognare un gatto che miagola o parla è invece un invito del nostro subconscio ad ascoltarci di più, assecondando i nostri bisogni e le nostre necessità. Se sogniamo il nostro gatto, esso non è altro che la rappresentazione di noi stessi, o di una persona a cui siamo molto legati. Sognare un gatto senza coda è sintomo di una profonda insoddisfazione nei confronti della vita: c’è qualcosa che non riusciamo ad affrontare completamente e che ci blocca nel raggiungimento della serenità. Sognare di perdere o di non trovare più il gatto non è altro che il messaggio da parte del subconscio di avere maggiore libertà e indipendenza. Sognare tanti gatti può avere invece significati molto diversi a seconda delle sensazioni provate durante il sogno: se proviamo sentimenti piacevoli e positivi, significa che ci sentiamo bene con noi stessi; al contrario, se proviamo del disagio davanti a questa moltitudine di felini, significa che dobbiamo rivedere alcuni nostri comportamenti nei confronti del rapporto con gli altri. Sognare un gatto che fa le fusa è invece un buon segno, soprattutto se il pelo è bianco. Siamo in pace con noi stessi e non abbiamo problemi con la propria femminilità o con le figure femminili nella nostra vita. Si tratta del simbolo ideale dell’equilibrio. Sognare di uccidere un gatto ha connotati molto negativi: rappresenta la volontà di sopprimere i propri istinti sessuali e la propria femminilità, forse perché non siamo in grado di gestirli o perché ne siamo spaventati. Sognare un gatto che mangia un topo, invece, può avere significati positivi o negativi, a seconda della sensazione che proviamo nell’assistere a questa scena: se siamo tranquilli nel sogno, indica che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi; se invece proviamo disagio, indica che stiamo esercitando o subendo un inganno.
Il significato del gatto in psicologia
Come abbiamo già detto poco sopra, sognare i gatti ha diversi significati che affondano le radici nella propria femminilità, nella sensualità, nel bisogno di indipendenza… Ha un legame molto profondo con la psicologia, soprattutto perché questo sogno indica il bisogno inespresso di autonomia. Secondo Sigmund Freud il gatto nei sogni viene associato alla libido e alla pulsione sessuale, diventando così simbolo di vitalità e sensualità; ma al tempo stesso potrebbe avere un’accezione negativa, alludendo all’oppressione da parte di una figura femminile ingombrante. Al contrario per Carl Jung i gatti nei sogni hanno sempre una valenza negativa perché indicano la presenza di uno squilibrio interiore; infatti questo animale allude all’incapacità di accettare il femminile e il maschile dentro ognuno di noi, impedendo così l’unione dell’Animus e dell’Anima, come viene spiegato nella sua teoria psicanalitica. Certo, sognare gatti ha numerosi significati, ma bisogna ricordarci il sogno una volta svegliati per poterlo interpretare. Vi è mai capitato di sognare qualche gatto?