Cosa significa sognare topi?

Sognare topi bianchi, topi neri, topi morti… Sapevi che i sogni sui topi sono molto comuni?

Topo nel formaggio

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Il mondo dei sogni è oscuro e carico di significato. Durante il sonno il nostro subconscio è in grado di creare scenari dal significato spesso oscuro. Abbiamo visto cosa significa sognare i morti, ma vi è mai capitato di sognare i topi?

    I topi tra mito e leggenda

    Questi piccoli roditori, spesso bistrattati e ignorati, sono diventati con il tempo dei simpatici animali da compagnia, ma in realtà hanno un lignaggio molto più antico ed esoterico. Al pari dei gatti e di molti altri animali, i topi erano venerati in passato come vere e proprie divinità. Nella mitologia greco-romana erano gli animali sacri ad Apollo e si pensava che i topi fossero il simbolo dell’anima poiché questa, trasformata in topo, poteva lasciare il cadavere e ricominciare il proprio ciclo altrove. Non è un caso che la loro raffigurazione sia molto diffusa all’interno delle tombe: secondo altri miti, infatti, questo animale era in grado di traghettare l’anima nell’aldilà. Nel Medioevo, invece, il topo diventa il simbolo del diavolo e portatore di malattia e morte proprio a causa delle scarse condizioni igieniche di quell’epoca. Ma non solo: il topo era considerato un compagno fedele delle streghe ed era spesso collegato al peccato mortale della lussuria. Si tratta di un lascito che si è trascinato dietro per molto tempo. Tuttavia, a oggi, sognare i topi è un segno molto positivo, sebbene non nasconda il suo significato oscuro.

    Cosa significa sognare i topi?

    In realtà sognare i topi è molto ricorrente e spesso, proprio perché assimiliamo a questo animale una sensazione di sporcizia e di malattia, avvertiamo una sensazione di disagio addosso quando ci svegliamo. Dietro la spiegazione psicologica, sognare topi in casa è una proiezione delle nostre ansie o paure; infatti a questo animale viene associata una sensazione di disgusto che nei nostri sogni assume il terrore di superare un ostacolo o di non essere in grado di gestire determinate situazioni. Il topo diventa quindi simbolo di turbamenti che erodono la nostra anima, esattamente come questi animali corrodono con i denti oggetti e cibi. Ovviamente il significato dei topi nei sogni dipende anche dalle situazioni in cui questi animali sono inseriti e soprattutto dalla tipologia di roditore sognata. Vediamo di scoprirne insieme alcune casistiche.

    Sognare un topo che rosicchia

    Come abbiamo detto, il topo nei sogni è considerato il “roditore dell’anima” proprio perché tende a erodere e rovinare qualunque cosa rosicchi con i denti. Se sogniamo un topo che rosicchia in continuazione, si tratta della manifestazione di qualcosa che ci preoccupa in modo ossessivo: può essere un pensiero, un’idea, un malessere inespresso o una situazione che non ci dà pace e prende le sembianze di un innocente topo che sgranocchia qualcosa con i denti.

    Sognare un topo bianco

    E se finiamo per sognare un topo bianco? Ebbene, la simbologia dietro questa immagine è ben diversa da quella legata ai roditori nei sogni. Il topo di colore bianco è il simbolo della purezza e dell’affetto ed è associato a un significato positivo; visto che di solito i topini bianchi sono animali domestici e nel nostro immaginario gli attribuiamo caratteristiche più amichevoli, sognare topi bianchi prende le connotazioni del desiderio di pulizia, dell’attenzione ai dettagli e del bisogno di proteggere un oggetto o una persona.

    Sognare un topo nero

    E invece quanto è ricorrente sognare un topo nero? Questa tipologia di roditore la assimiliamo spesso ai topi di fogna e, dunque, alla sporcizia e alla malattia. La connotazione tipicamente positiva del topino bianco qui svanisce e diventa sintomo di terrore e negatività. Dietro il sogno ricorrente del topo nero si nasconde la rappresentazione della paura di un pericolo imminente e della nostra incapacità ad affrontarlo. Di solito si tratta di un’immagine che affolla i sogni durante l’adolescenza o in pericoli di particolare ansia, soprattutto nel caso di persone che soffrono di depressione. Perciò il topo nero è il simbolo della nostra paura e nel sogno sarà grande tanto quanto è grande la nostra paura.

    Sognare topi morti

    Sognare topi morti non è mai piacevole, ma attenzione: è un segnale molto positivo! Significa che l’ansia e la paura derivante da una situazione negativa che stiamo vivendo si è finalmente allontanata da noi. Entriamo in una fase positiva della vita dove torniamo a respirare un po’.

    Sognare topi appena nati

    Quanti significati nascondono i topi nei sogni. Ma non finisce qui. Sognare topolini appena nati è decisamente un segnale positivo. Si tratta di un’immagine che simboleggia fertilità ed energia. Stiamo per entrare in una fase molto creativa della nostra vita e ci ritroviamo pieni di energie, pronti a realizzare i nostri sogni. L’inconscio ci incoraggia a continuare a proseguire sulla nostra strada, senza paura e preoccupazione!

    Sognare di essere morsi dai topi

    Come abbiamo già detto, è molto comune sognare sogni che rosicchiano oggetti, ma se siamo noi le vittime dei loro denti? Sognare di essere morsi dai topi è molto comune: la nostra mente è offuscata da una serie di turbamenti e preoccupazioni che ci erodono l’anima e i morsi lasciati dai roditori indicano le fragilità radicate all’interno del nostro cuore.

    Sognare di uccidere topi

    Esattamente come i sogni sui topi morti, sognare di ucciderli è un simbolo molto positivo. Simboleggia la nostra riuscita nello sconfiggere le paure e nel superare gli ostacoli presenti sul cammino. Secondo numerose interpretazioni dei sogni, l’immagine del topo morto è in realtà di buon auspicio per il futuro perché indica la fine di un periodo difficile.

    Sognare di avere i topi in casa

    Avere la casa infestata da topi non è mai una bella immagine. Figuriamoci nei sogni! Sognare di avere topi in casa significa avere la testa infestata da preoccupazioni molto forti che non ci permettono di vivere serenamente la nostra quotidianità. C’è il bisogno di ripulirsi interiormente, di purificarsi da qualunque ansia per poter riprendere a vivere con serenità. Probabilmente questa immagine è legata al bisogno di allontanarsi da una situazione scomoda che ci mette a disagio. Anche la posizione dei topi all’interno della casa assume un significato di volta in volta diverso. Se i topi sono in camera da letto o sul letto stesso, possono rappresentare energie represse di natura sessuale (ne abbiamo parlato anche quando si sogna il sangue). Se i topi corrono da una parte all’altra della casa, questo è sintomo di agitazione e paura che non riusciamo a dominare. Se i topi sono aggressivi, si tratta di un simbolo della nostra aggressività repressa e di una preoccupazione che ci erode dall’interno.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy