La masturbazione nei sogni: cosa significa?

I sogni continuano a essere un territorio poco esplorato. Cosa significa se si sogna di masturbarsi?

Masturbarsi fa bene: lo dice la scienza e lo dicono anche i medici e gli psicologi (però non cura la febbre, ci dispiace!). Non solo ha degli effetti benefici sul buonumore e sulla sessualità, ma rafforza il legame della coppia e permette di conoscere a fondo il proprio corpo. La masturbazione maschile e quella femminile funzionano in modo diverso, ma la finalità è sempre la stessa: cercare di stare bene. Con o senza sex toys, in coppia o “da giocatore singolo”, raggiungendo o meno l’orgasmo: esistono tantissime sfumature della masturbazione e sono diversi anche i metodi in cui questa viene fatta.

Ma quando la masturbazione entra nel territorio inesplorato dei sogni, che cosa significa? Sognare di masturbarsi è forse il sintomo di una sessualità perversa?

Cerchiamo di risolvere qualche piccolo dubbio.

Masturbazione: dal sogno alla realtà

A chi non è mai capitato almeno una volta di sognare di fare l’amore? Che sia con una persona sconosciuta o con il proprio partner, con amici o con un collega, i sogni erotici sono molto comuni e riguardano adolescenti e adulti. Possono avere molteplici significati che hanno più o meno a che fare con la sfera intima, con la pulsione sessuale o con la propria sessualità. Ma sognare di masturbarsi non è invece molto comune come si crede. Nei libri dei sogni non è presente una voce dedicata all’autoerotismo e Sigmund Freud ha spesso fatto allusione alla masturbazione nei sogni in modo indiretto collegandola a simbologie falliche. Ma in questo caso può avere molteplici significati.

La masturbazione è un modo onirico per ottenere un piacere erotico senza correre il rischio di essere rifiutati, senza provare alcuna vergogna o imbarazzo: d’altronde, si parla di una pratica che per anni è stata considerata un tabù. L’autoerostimo è stato spesso condannato e visto come un atto “impuro” e sbagliato, quando in realtà si tratta di un modo per conoscere meglio sé stessi e il proprio corpo. Ovviamente sognare di masturbarsi ha diversi significati a seconda del contesto in cui è inserito: non sempre questa fantasia sessuale indica una privazione sessuale. Uno dei significati più comuni, però, è il tentativo di comunicare qualcosa che non si osa raccontare. Per questo spesso si va a parlare di sogni repressi.

Sognare di masturbarsi: cosa significa?

Andiamo però per piccoli passi. I sogni non funzionano con la stessa logica della nostra realtà: ognuno di essi presenta una simbologia differente che deve essere di volta in volta interpretata a seconda della situazione, dello stato d’animo e del soggetto sognante.

Di solito la masturbazione nei sogni viene intesa come un piacere vissuto in solitudine, dove la libido, spesso sfogata in modi fantasiosi, si concentra su chi sogna. Insomma, tutto ruota intorno a un desiderio che vede al centro il proprio piacere, senza considerare quello degli altri. Questo concetto è centrale all’interno di questa riflessione perché permette di comprendere al meglio il significato dell’autoerostimo nei sogni. Di solito, infatti, alcuni dei significati più comuni legati a esso sono quelli della solitudine emotiva, di una certa difficoltà ad aprirsi agli altri, del narcisismo, del desiderio di controllo, della repressione della propria sessualità, del senso di colpa, della mancanza di rapporti sessuali con un’altra persona o del semplice sfogo di determinate fantasie sessuali di cui si prova vergogna nella vita di tutti i giorni. Alla fine, nei sogni nessuno ci giudica. Ma la sensazione che si può provare al risveglio dopo un sogno erotico, può essere più o meno piacevole.

In generale, la masturbazione nei sogni porta allo scarico della tensione accumulata durante il giorno e questo porta a un rilassamento fisico e mentale. Se tuttavia viene vissuta come un aspetto negativo della propria esistenza, essa porterà a frustrazione ed agitazione, impedendo di soddisfare il desiderio e di raggiungere il tanto agognato stato di calma.

In ogni caso, è difficile dare una definizione precisa di masturbazione nei sogni, soprattutto perché queste esperienze vengono raccontate talvolta con imbarazzo e timore del giudizio altrui. Si tratta di sensazioni difficili da scrollarsi di dosso.

Ho sognato di masturbarmi: i sogni più comuni

Come abbiamo già detto, sognare di masturbarsi deve essere analizzato alla luce della situazione in cui si trova il soggetto sognante e della sua relazione con gli altri e con se stesso. L’autoerotismo nei sogni non è uguale per tutti e ogni immagine onirica ha un proprio specifico significato.

Sognare di masturbarsi

Di solito sognare semplicemente se stessi durante la masturbazione è legato a un concetto di deprivazione emotiva e al tentativo di recupero di un piacere che non viene vissuto con altrettanta serenità nella vita di tutti i giorni. Quando il sognatore ha una vita sociale piuttosto fredda e frenetica, l’atto di masturbarsi nei sogni diventa una forma di auto-consolazione, un momento di intimità solo per sé. Viene ricercato un contatto con il corpo che non abbiamo nella vita da svegli e si tratta di un atto di amore nei propri confronti. 

Sognare di masturbarsi in pubblico

I sogni sono un luogo inesplorato dove spesso le nostre fantasie più recondite e inespresse trovano finalmente sfogo. Sognare di masturbarsi in pubblico o in mezzo ad altre persone fa parte di un gesto di sfida contro la morale (soprattutto, la propria moralità) e si collega al desiderio di andare oltre i propri limiti. Spesso si tratta di una tipologia di sogno fatta da persone riservate e molto ligie al dovere, che non lasciano intravedere molto spesso i propri desideri all’esterno.

Sognare di raggiungere l’orgasmo

Non sempre la masturbazione viene fatta con l’interno di raggiungere l’orgasmo. Spesso viene fatta anche come semplice atto di amore nei confronti del proprio corpo. Se però nei propri sogni questo orgasmo viene raggiunto con la masturbazione, tale atto viene visto come uno sfogo dove il piacere raggiunto riesce a riequilibrare una situazione di tensione interna. Talvolta, invece, può essere simbolo di frustrazione e di un piacere che viene raggiunto con difficoltà nella propria vita da svegli. Questa tipologia di fantasia fa parte dei “sogni bagnati”, ovvero quella tipologia di sogni dove l’orgasmo avviene anche nella realtà e il sognatore si ritrova bagnato delle proprie secrezioni quando si risveglia, ma non è detto che avvenga tutte le volte.

Sognare di farsi masturbare

La reciproca masturbazione all’interno di un rapporto sessuale può essere un ottimo preliminare, oltre che un modo per conoscere il corpo dell’altro. Nei sogni, questo atto porta spesso a pensare a come si dipende dagli altri anche quando siamo da soli con noi stessi nei sogni: lasciamo a qualcun altro di esterno il compito di portarci piacere, scaricando sugli altri ogni responsabilità.

Sognare di masturbare qualcuno

Al contrario, questo immaginario si collega al bisogno di trovare un canale di comunicazione intima con la persona del sogno. Infatti spesso l’altra persona è qualcuno che conosciamo (un partner o un amico) e questo gesto è legato al desiderio di piacere e di conquista dei suoi sentimenti.