Sognare di fare l’amore: cosa significa?

Sogni erotici con partner, amici, sconosciuti e persone che nella realtà non ci attraggono… è tutto nella norma?

sognare di fare l'amore

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Vi è mai capitato di sognare di fare l’amore? Probabilmente sì; il sogno erotico è una fantasia abbastanza comune che inizia durante l’adolescenza e pubertà, ma che si verifica anche in età adulta, a prescindere dal genere sessuale. La particolarità di sognare di fare l’amore, che è una cosa normalissima, spesso sta con chi sogniamo di avere rapporti sessuali: può essere il partner, ma può capitare anche con amici, sconosciuti o persone che nella realtà non ci piacciono. Perché succede?

    Sognare di fare l’amore

    Certamente piacevole, ma forse anche un po’ sconvolgente: sognare di fare l’amore può essere un’esperienza assolutamente positiva oppure sconcertante a seconda della persona con cui ci sogniamo in intimità.

    Perché facciamo sogni erotici?

    Quando dormiamo, ci sono più cicli di sonno; uno di questi è la fase REM: in quel momento il corpo subisce dei cambiamenti fisici, come, ad esempio, un aumento di afflusso di sangue nelle parti genitali. Ma questo non è l’unico motivo per cui possiamo fare sogni a contenuto sessuale: ci può essere uno stimolo a urinare, ma anche delle posizioni particolari che assumiamo durante il sonno (come dormire a pancia in giù).

    La cosa più ovvia a cui pensare quando sogniamo di fare l’amore è che il tutto abbia a che fare con le pulsioni e i bisogni sessuali, ma già Freud ipotizzò che quando si sogna esplicitamente di fare sesso, spesso poco ha a che fare con la sessualità. È l’inconscio che spesso ci suggerisce che forse (non per forza, ma probabilmente) c’è qualcos’altro.

    È vero, a volte significa semplicemente quello che pare: desiderio fisico o di sentimento, quindi voglie sessuali più o meno esplicitate nella realtà oppure desiderio di avere una relazione, ma altre volte può assumere significati totalmente diversi. Ad esempio, sognare di fare sesso può anche voler dire che siamo in un momento di totale appagamento della vita oppure, al contrario, che abbiamo bisogno di energia e positività per affrontare una fase buia e complessa. Ma può voler anche significare che proviamo apprezzamento e vicinanza con la persona con cui sogniamo di fare l’amore.

    Sognare di fare sesso con…

    Sembra scontato, ma no, non lo è: non sempre facciamo sogni erotici con il partner o con la persona che ci piace… anzi! Più persone di quante pensiamo sognano di fare sesso con amici, con sconosciuti e qualcuno anche con altre persone, come da chi non sono attratte nella realtà.

    Ma cosa significa sognare di fare sesso con il partner o con altre persone?

    Sognare di fare l’amore con il partner

    Se si sogna di fare sesso con il proprio partner o con una persona che ci piace (se si è single) spesso può semplicemente voler dire che stiamo bene con quella persona e che la desideriamo, anche fisicamente.

    Sognare di fare l’amore con amici

    Uno dei sogni erotici più comuni: sognare di fare sesso con un amic*. Banalmente, può essere che si è attratti fisicamente dall’amico in questione, ma, se così non fosse, può voler significare che si trasporta nella sfera sessuale la conoscenza e l’intimità che si è creata con questo legame, un modo per sottolineare l’affinità e il desiderio di passare tempo insieme.

    Sognare di fare l’amore con sconosciuti

    Niente di anormale, anzi: sognare di fare sesso con persone mai viste prima o che non sono riconoscibili è un modo che l’inconscio ha per dire che ci stiamo affermando caratterialmente, che si vuole essere liberi da schemi preimpostati, che si vuole affermare la propria identità, anche per quanto riguarda quegli aspetti più nascosti.

    Sognare di fare l’amore con persone che non ci attraggono nella realtà

    Questa tipologia di sogni erotici non è tra le più frequenti, ma esistono casi in cui si sogna di fare l’amore con persone che nella realtà non ci piacciono. Cosa significa? Non vuol dire che inconsciamente si è attratti, ma che, come per altri casi, ci possono essere aspetti che si ammirano di quella persona e, quindi, potrebbe essere un sogno interessante per riflettere su ciò che davvero non ci piace.

    Sognare di fare l’amore con altre persone

    Può capitare (e sembra essere uno dei più frequenti) di sognare di fare sesso con l’ex. Non necessariamente significa che si ami ancora, semplicemente può voler dire che mancano o farebbero piacere delle attenzioni da quella persona oppure che si è iniziato una relazione che in qualche modo ricorda quella conclusa. Un monito?

    Può capitare anche di sognare di fare sesso con il partner di un amico o di un’amica: non significa che ne siamo attratti fisicamente, ma semplicemente può avere degli aspetti caratteriali che piacciono molto o che si vorrebbe ritrovare nel partner. Stessa cosa quando si fanno sogni con atti sessuali riguardo a familiari: questa tipologia di sogni è senza dubbio sconcertante, ma può voler significare che il parente in questione ha un carattere o aspetti della personalità che si apprezzano e si vorrebbe avere, così come può simboleggiare la necessità di un riavvicinamento, qualora ci fosse stato un allontanamento di qualsiasi tipo.

    A voi è mai capitato di fare sogni erotici?

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy