I vincitori dei premi Cosmofarma Awards 2024

Gli attesi premi del mondo della farmacia consegnati a Bologna

Si è tenuta ieri, 19 aprile, a Bologna, la cerimonia di premiazione dei Cosmofarma Awards 2024, nella giornata inaugurale di Cosmofarma Exhibition, evento atteso del mondo farmaceutico che mette in luce le novità del settore e celebra le eccellenze nell’ambito salute e benessere.

Cosmofarma Awards 2024: chi ha vinto e perché

Molti i premi consegnati quest’anno, con qualche novità.

Innovazione in dermocosmesi

La compagnia Helan Cosmesi di Laboratorio si è distinta nella categoria dermocosmesi grazie al suo “Elisir Antitempo – Burro Integrale Detergente Struccante”. Questo prodotto è stato riconosciuto per la sua formulazione, la tecnologia all’avanguardia e unicità nel mercato.

Eccellenza in alimentazione e integrazione

Named Group, con il suo Triobiotix 360®, ha ricevuto il premio per la categoria alimentazione e integrazione. Il prodotto è stato apprezzato per la sua composizione efficace e di qualità, oltre alla capacità di soddisfare le comuni necessità dei pazienti e all’adattabilità al consiglio farmaceutico.

Rivoluzione digitale per i professionisti

Farmaconsulenze ha vinto nella categoria management & digitale, riconosciuta per innovare il modello di business farmaceutico e semplificare le operazioni quotidiane dei farmacisti. L’iniziativa è stata raccontata ad A Good Magazine direttamente dalla founder, la dottoressa Elisa Zoccarato, farmacista.

Arredamento

Ekofarma si è aggiudicata il premio per la migliore soluzione di arredamento con il suo “Banco Up&Down”, offrendo risposte concrete alle problematiche di gestione dello spazio.

Tecnologia e digitale in farmacia

New Line Digital Signage ha ricevuto il riconoscimento per la categoria tecnologie per la farmacia con il suo “Scaffale Intelligente”, una soluzione che risponde all’esigenze peculiari della farmacia dei servizi. Pharmercure ha invece vinto come Best Digital Company per il suo impegno nella digitalizzazione e innovazione, offrendo servizi migliorati e nuovi agli operatori del settore e ai pazienti.

Impegno per la sostenibilità

Il tema della sostenibilità in ambito farmaceutico non manca. PuroBio Cosmetics con il suo Lipstick Creamy-Matte ha trionfato come miglior prodotto sostenibile, grazie all’uso di materie prime sostenibili e pratiche di responsabili di realizzazione del packaging.

A Comfort Zone invece il premio come miglior azienda eco per il suo approccio sostenibile nel processo produttivo, con uso di materiali riciclabili e bio based, ma soprattutto per investimenti in agricoltura organica rigenerativa alla base dell’ecosistema aziendale.

Il titolo di Farmacista Green è stato assegnato a Maria Claudia Mattioli Ovigliosi, grazie al suo impegno per pratiche sostenibili nel settore.

Valore ai professionisti

Il Farmacista Digitale dell’Anno è Giacomo Pisano, noto come il_socialmente_farmacista: è stato premiato per la sua capacità di utilizzare efficacemente più canali digitali, creando contenuti di qualità e coltivando una relazione significativa con la sua community online. Alessandra Ferrari Guarnaccia, della Farmacia Guarnaccia Sossio, è stata riconosciuta Farmacista Solidale per le sue iniziative solidali e l’accento posto sul ruolo sociale della farmacia nella comunità.

Alessandra Ferrari Guarnaccia e Ginevra Giannantonio sono state riconosciute rispettivamente come Best Team Leader di Farmacia e Giovane Farmacista dell’anno. Tra i premi speciali quest’anno Woman In Pharma, andato a Serena Stoppoloni di Bierba per aver progettato Open Academy, incentrata sul creare occasioni di scambio sui temi della bellezza e aperta a tutti i farmacisti.

Il Farmacista dell’Anno per Cosmofarma Exhibition è l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, che lavora “a sostegno della professione farmaceutica e per il rilancio della farmacia italiana quale fondamentale presidio della sanità territoriale”.