Acciacchi stagionali: consigli utili per rafforzare il sistema immunitario
Buone abitudini, composte di tanti piccoli gesti e pratiche continuate quasi senza pensarci, costituiscono come sempre il nostro primo alleato
Autunno e inverno ci espongono a forti cambiamenti delle temperature, delle ore solari e degli orari. Il nostro stile di vita diventa più frenetico, ci ritroviamo avvolti da strati e strati di vestiti e, talvolta, tutto questo ci fa sentire spossati e sopraffatti.
Un corpo indebolito, si sa, tende ad ammalarsi più facilmente ed è per questo che, soprattutto nelle stagioni fredde dell’anno, dobbiamo fare prevenzione. In che modo? Lo spieghiamo in questa breve rassegna di consigli utili per rafforzare il sistema immunitario e prevenire gli acciacchi stagionali.
Proteggere le vie respiratorie
In questo periodo possono venire in nostro aiuto degli alleati come le erbe e i rimedi naturali, nonché gli integratori, gli infusi e le tisane. Per acquistarli a prezzi ridotti è possibile utilizzare la rete, usufruendo di promozioni interessanti e coupon, come i buoni sconto Amazon.
Le vie respiratorie sono le più vulnerabili e, proprio per questo, quelle da proteggere con maggior attenzione. L’uso di umidificatori può dare sollievo nelle case in cui l’aria è particolarmente secca, mentre i depuratori possono proteggere tutti migliorando la qualità dell’ambiente al chiuso.
All’aperto consigliamo di coprire naso e orecchie e di lavare spesso le mani, avendo cura di prediligere ambienti arieggiati e non troppo affollati. Il fumo è un altro pericoloso nemico delle vie respiratorie per cui suggeriamo caldamente di rinunciare a questo vizio così dannoso.
Rafforzare l’organismo con l’alimentazione
Gli alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi, kiwi e peperoni sono da prediligere assieme a tutti gli alimenti notoriamente ricchi di zinco, cioè carne, legumi e noci.
L’alimentazione gioca sempre un ruolo cruciale nel rafforzamento del sistema immunitario, soprattutto in questo periodo dell’anno. A tale proposito suggeriamo di seguire una dieta sana e variegata e di chiedere consiglio al proprio medico su quali alimenti prediligere.
In genere sono utili a rafforzare il sistema immunitario gli acidi grassi omega-3, presenti in pesce, noci e semi di lino, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie e la capacità di sostenere il sistema immunitario. Se possibile sarebbe utile integrare la dieta anche con i probiotici, come lo yogurt e i fermenti lattici, utili a favorire la salute del microbiota intestinale.
Per finire suggeriamo di inserire alimenti ricchi di fibre e sostanze antiossidanti tipici della stagione, come broccoli e cavoli, che sono utili per favorire il ricambio cellulare e il transito intestinale. Le sostanze anti-ossidanti, inoltre, ci aiutano a contrastare l’ossidazione delle cellule e la proliferazione dei radicali liberi, generalmente responsabili di invecchiamento e malattie tumorali.
L’importanza dell’attività fisica
L’esercizio fisico contribuisce a mantenere il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa e a favorire la forza del nostro sistema immunitario. Fare sport o attività fisica, anche moderata, contribuisce a stimolare i recettori del buon umore, a prevenire le malattie da sedentarietà e ossigenare il sangue. Non ci sono svantaggi nel praticare l’attività fisica con una certa regolarità, che sia essa una passeggiata al mattino o un’intensa sessione di nuoto: l’importante è evitare, il più possibile, la sedentarietà.
Per consigli mirati in base al proprio fabbisogno e a specifiche esigenze, consigliamo di fare riferimento al proprio medico di fiducia.