Sognare di mangiare dolci: cosa significa?
Torte, cioccolato e caramelle richiamano subito un’idea di dolcezza e piacere, anche quando compaiono in sogno. Il loro significato, però, non sempre è positivo
Sognare di mangiare dolci è apparentemente solo un’esperienza piacevole, e in molti casi sogni di questo tipo sono collegati a significati positivi. Ma, come sempre quando si tratta della nostra attività onirica, è necessario fare attenzione ai dettagli del sogno e alla sensazione che ci ricordiamo di aver provato: erano dolci offerti da altri? Condivisi? Mangiati di nascosto? I dolci in sogno, infatti, possono simboleggiare anche situazioni spiacevoli o in sospeso, insoddisfazione e bisogno di cambiamento.
Cosa significa sognare di mangiare dolci?
Il cibo rappresenta per l’essere umano nutrimento e arricchimento, ma non tutti i cibi sono uguali e, se compaiono in sogno, è importante soffermarsi anche sulla sensazione provata durante; inoltre anche il momento che stiamo vivendo e la propria personalità influiscono sul valore che i sogni hanno. Sognare di mangiare dolci, quindi, per quanto possa essere abbastanza comune, assume declinazioni di significato diverse in base ai dettagli del sogno e all’individualità del sognatore. E se sognare dolci a prima vista rimanda a una simbologia positiva, di piacere e appagamento, nell’approcciarsi all’attività onirica è sempre necessario andare oltre la superficie: allora, la soddisfazione quasi infantile nel mangiare dolci può diventare duplice e rappresentare anche la sua mancanza, e di conseguenza, rapportata alla nostra vita da svegli, frustrazione e carenze affettive. Vediamo più nel dettaglio come mai sognare dolci può essere così ambivalente e quali sono nello specifico i suoi significati positivi e negativi.
Sognare dolci: significati positivi
Come abbiamo già accennato, in generale il cibo rappresenta un nutrimento, ma non tutti i cibi in sogno sono un simbolo positivo: lo è il pane, ad esempio, ma non lo è la carne, soprattutto se cruda. Sognare di mangiare i dolci in particolare può avere un significato positivo quando:
- le emozioni provate durante il sogno sono di piacere e appagamento
- i dolci vengono condivisi: in questo caso il sogno rappresenta uno stato di armonia con sé e con gli altri
- i dolci ci vengono offerti, e più che i dolci in sé sarà la persona che ce li offre ad avere un ruolo nell’interpretazione del sogno
Se i dettagli del sogno richiamano a sensazioni ed esperienze piacevoli, mangiare i dolci può rappresentare l’appagamento per la propria condizione attuale: i dolci, infatti, se il sogno è privo di preoccupazioni ed emozioni ostili, sono immagine di una gioia pura, quasi infantile.
Sognare dolci: significati negativi
La valenza positiva di un sogno in cui mangiamo dolci, però, può suggerire anche un’interpretazione di segno opposto: se sono offerti da qualcuno, ad esempio, può significare una carenza di affetto e attenzioni. Ed è proprio nel campo semantico della mancanza che ricade la simbologia negativa del sognare di mangiare dolci, anche se distante dalla credenza popolare che i dolci in sogno portino sfortuna. Come abbiamo già più volte ricordato, nell’interpretare un sogno è sempre fondamentale fare attenzione ai dettagli e alle emozioni, e anche di fronte a dei dolci questi possono essere angoscianti, soprattutto nei casi in cui:
- siamo di fronte a una tavola imbandita di dolci, ma non possiamo mangiarli
- mangiamo dolci di nascosto
- nel sogno, il mangiare dolci si caratterizza per l’ingordigia con cui lo facciamo, come se fosse una vera e propria abbuffata
- i dolci sono avariati, amari o in generale cattivi
Dietro un elemento caratterizzato da dolcezza e gusto, quindi, si possono nascondere:
- compensazione per un desiderio o un bisogno insoddisfatto
- bassa autostima o senso di inadeguatezza
- senso di colpa
- sensazione di pericolo di fronte a qualcosa di apparentemente innocuo
- frustrazione
- bisogno di cambiamento
- carenze emotive
Quindi, se da un lato sognare di mangiare dolci può indicare soddisfazione per un determinato momento della propria vita, se il sogno è caratterizzato da emozioni e sensazioni spiacevoli siamo di fronte a una simbologia contraria, che indica invece desideri inespressi e non soddisfatti, così come delle mancanze affettive o un generale senso di disallineamento rispetto alla propria vita. Infine, proprio per l’appagamento anche fisico che i dolci danno, la loro simbologia nei sogni può essere collegata anche alla sfera erotica, e quindi a una scarsa soddisfazione non solo emotiva e relazionale, ma anche sessuale.
L’interpretazione dei sogni
Tutti sogniamo per almeno un quarto delle nostre ore di sonno, ma non sempre ricordiamo il contenuto dei nostri sogni, anzi, il 90% viene dimenticato. E se il contenuto dei sogni in antichità era considerato premonitorio, con la psicanalisi e soprattutto con Freud si è iniziato a guardare ai sogni in modo diverso. L’attività onirica è diventata allora un ponte fra la nostra vita inconscia e conscia, fra la vita notturna e diurna: una via privilegiata per far emergere i nostri desideri rimossi. Oggi i progressi della neurobiologia hanno cambiato di nuovo, almeno parzialmente, il ruolo del nostro cervello durante il sonno. Infatti si è osservato come l’attività cerebrale non cessi durante il sonno: il sistema nervoso non si “spegne”, ma cambia ritmo. Questo è fondamentale non solo per fissare nella memoria ciò che abbiamo appreso durante il giorno (ad esempio studiando), ma anche per rielaborarlo e creare connessioni fra esperienze passate e presenti, che in questo modo acquistano significato anche e soprattutto sulla base della storia individuale, sia emozionale che biografica, di ciascuno. Per questo anche scenari comuni alla vita onirica di molti, come sognare i morti, sognare di essere incinta, sognare animali come gatti, serpenti o topi, e lo stesso sognare di mangiare dolci, al di là della simbologia archetipica, ha senso solo se rapportato alla personalità e alle esperienze particolari di ognuno e alle sensazioni provate durante il sogno stesso.