Cosa significa sognare di essere incinta?

Sognare di restare incinta può capitare a tutti… Persino agli uomini. Vediamo quali sono i significati più reconditi di questa immagine onirica

sognare essere incinta

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    I sogni sono un territorio inesplorato e misterioso. Si tratta di messaggi del nostro subconscio, tradotti sottoforma di messaggi spesso criptici. Abbiamo visto cosa significa sognare i morti e sognare le mestruazioni per una donna, ma sognare di essere incinta che significato ha?

    Perché sognare la gravidanza?

    Sognare di essere incinta è in realtà un sogno molto comune e ricorrente in tantissime donne. Non si tratta né di una premonizione sul nostro futuro né di un messaggio che ci vuole lasciare il corpo. Secondo Sigmund Freud, sognare la gravidanza è legato al desiderio di maternità di una donna, ma non solo: è indice anche del raggiungimento di una maturità completa a livello mentale. Jung, invece, considerava il bambino nel grembo materno come il simbolo dell’eterno bambino che vive dentro ognuno di noi e sul suo potenziale di rinnovamento: in poche parole, questo sarebbe simbolo della creatività nascente di una donna.

    Ma con il tempo sono stati attribuiti sempre più significati stratificati a questo momento. Per alcuni la gravidanza in sogno è il simbolo dell’attesa di importanti novità e cambiamenti legati al lavoro, alla famiglia, a un nuovo progetto o a una nuova idea. Qualcosa dentro di noi sta per sbocciare e siamo pronte a dargli la luce. Si tratta di un bisogno inconscio di cambiamento, una rivoluzione nella propria vita che nel sogno ha a che fare con l’attesa di un bambino.

    Appare molto curioso come, a livello inconscio, il momento di un cambiamento e di rivoluzione nella propria vita sia rappresentato proprio dalla gravidanza, simbolo di un retaggio che la donna si porta dietro fin dall’antichità. Nonostante ci siano soggetti femminili che non sono interessati a fare figli, l’immagine della gravidanza è comunque connaturata all’interno del proprio intelletto, mutando la sua forma per assumere un altro significato.

    Perciò la gravidanza nei sogni diventa l’avvisaglia di un cambiamento e aiuta ad abituarsi e ad accettare tutto ciò che porterà con sé. Per questo non sono soltanto le donne a sognare di essere incinte: anche gli uomini sognano la gravidanza.

    Tuttavia è importante analizzare anche le sensazioni che si provano durante il sogno, così da poter dare loro una giusta interpretazione. Infatti sognare di restare incinta può avere molteplici significati in base anche alla tipologia di situazione vissuta nel mondo onirico.

    Il sogno ricorrente di restare incinta

    A molte donne può capitare di sognare, almeno una volta nella vita, di restare incinta. Ad altre, invece, queste immagini diventano ricorrenti tutte le volte che si sogna. I motivi sono numerosi: sognare spesso di essere incinta può accadere in periodi in cui siamo coinvolti in numerosi progetti creativi. Per alcune donne, invece, questo tipo di sogno può assumere i caratteri di un incubo, soprattutto in gioventù: ciò genera sentimenti di ansia e di profonda angoscia per un evento a cui non si è ancora pronti.

    Sognare di essere incinta e perdere il bambino

    Questo sogno è tipico soprattutto delle donne in attesa del primo figlio o di quelle che hanno dovuto affrontare delle gravidanze con complicazioni. L’incubo di perdere il bambino diventa motivo di profonda angoscia, ma è anche indice di un’altra paura: la preoccupazione dei cambiamenti che subirà il corpo, il terrore del parto e l’ansia per la salute del bambino.

    Sognare di essere incinta e avere paura

    Sognare di essere incinta e avvertire la paura è molto più comune di quanto si pensi. Come abbiamo detto, questa tipologia di sogno cambia di significato a seconda dei sentimenti provati all’interno della vita da dormiente. In questo caso, il sognatore non è ancora pronto ai cambiamenti a cui andrà incontro; c’è un conflitto tra la novità e le parti più abitudinarie e sicure della nostra psiche. Si tratta però di un conflitto che segna l’inizio di un processo interiore di trasformazione a cui ci stiamo avvicinando.

    Sognare una falsa gravidanza

    Nel sogno abbiamo appena scoperto di essere incinta. Siamo piene di gioia e di aspettativa e lo comunichiamo a tutti. Ma all’improvviso, ci accorgiamo di esserci sbagliate e di non essere veramente incinta: si tratta di una falsa gravidanza. Questa tipologia di sogno mette in guardia dall’abitudine di parlare troppo presto, senza essere sicuri di quello che diciamo. Inoltre, è sintomo della poca fiducia che proviamo nei confronti del partner.

    Sognare di essere incinta di un maschio o di una femmina

    Se capita di sognare di essere incinta di un maschio, significa che abbiamo bisogno di concentrarci sugli aspetti più attivi e concreti della propria vita, lasciando da parte le fantasie. Se invece accade di sognare di essere incinta di una femmina, ciò rimanda a tutto il nostro mondo onirico, legato alle aspirazioni interiori e alla sensibilità che porterà a un miglioramento psico-emotivo.

    Sognare di essere incinta di un animale

    Sembra l’incipit di un film di Lynch o di un racconto molto macabro, eppure nel territorio dei sogni tutto è possibile. Non è così raro sognare di essere incinta di un animale e questo porta a una serie di significati legati a un senso di smarrimento interiore e alla mancanza di certezze nella propria vita. Di solito, il significato cambia a seconda dell’animale sognato. Ad esempio:

    • Se si rimane incinta di un gatto, c’è una profonda attrazione per il mistero e il bisogno di entrare in contatto con il lato più femminile del proprio carattere
    • Se si rimane incinta di un cane, c’è la necessità di rivalutare i rapporti con le persone a cui si vuole bene, cercando di essere con loro oneste
    • Se si rimane incinta di un uccello, ci sono ambizioni molto importanti nel nostro cuore, ma non è mai stato fatto quel passo in più per realizzare i propri obiettivi.

    Sognare di essere incinta: ma sono un uomo

    Ebbene sì, anche gli uomini possono sognare di essere incinto. Quando la propria compagna aspetta un bambino, l’uomo può fare questo sogno ed è il segnale del coinvolgimento emotivo nella gravidanza. Altrimenti, si tratta di un sogno collegato alla propria creatività o a un progetto che viene portato avanti da anni. Di solito è sempre il simbolo di enormi novità in arrivo.

    Sognare di essere incinta e perdere sangue

    Attenzione, non si parla di perdite di sangue dovute al ciclo mestruale, ma di una vera e propria perdita di sangue che nel sogno potrebbe indicare la perdita del bambino. Sognare di essere incinta e perdere sangue indica la perdita delle proprie energie e della convinzione in se stesse.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy