Stanchezza eccessiva dopo rapporti sessuali: ecco la causa!
Perché può accadere di sentirsi incredibilmente stanchi dopo un rapporto? Indaghiamo assieme a cosa potrebbe essere ricondotto ogni sintomo e quali potrebbero essere i rimedi.
Fare l’amore è una forma di sport di coppia: da posizione a posizione, il corpo si allena assieme allo spirito. Ma proprio come dopo una sessione di allenamento, capita di sentirsi particolarmente stanchi. A cosa è dovuto? E quando dobbiamo preoccuparci?
Cosa causa la stanchezza dopo i rapporti sessuali?
La stanchezza dopo i rapporti sessuali è naturale e può essere causata da diversi fattori. Il più comune ed intuitivo è l’esaurimento fisico dovuto allo sforzo, seguito dai cambiamenti ormonali attivati durante l’attività sessuale: in particolare, il rilascio di ossitocina, vasopressina e prolattina nella fase dell’orgasmo, in combinazione alla ridotta produzione di cortisolo – l’ormone dello stress – può indurre sonnolenza, soprattutto negli uomini. Inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che il requisito principale per raggiungere l’orgasmo è lasciar andare ansie e preoccupazioni, provocando un rilassamento generale del corpo.
Ma quando la stanchezza dopo i rapporti sessuali diventa eccessiva? Scopriamo assieme quali cause sono scatenanti e come rimediare.
La sindrome da malattia post-orgasmica (POIS)
Nel caso in cui, dopo l’eiaculazione, gli uomini manifestano sintomi simili a quelli influenzali per un periodo prolungato, parliamo di sindrome da malattia post-orgasmica (POIS).
La causa esatta di questa condizione non è ancora stata definita: per alcuni medici sarebbe una patologia psicologica, per altri dovuta all’astinenza immediata dagli oppioidi naturali rilasciati durante il rapporto, mentre altri ricercatori stanno svolgendo test per capire se possa essere una forma di allergia allo sperma.
In tutti i casi i soggetti interessati provano spossatezza, rinite e febbre, per una durata che talvolta raggiunge i sette giorni.
Il rimedio più efficace che viene utilizzato al momento è la terapia di iposensibilizzazione, ovvero l’esposizione a piccole quantità di liquido seminale il paziente allergico aumentando la dose in modo graduale e progressivo, fino a raggiungere un miglioramento in un arco di tempo tra 1 e 3 anni.
Attenzione: la malattia post-orgasmica è una patologia rara, perciò non si può ricollegare ogni forma di stanchezza post-orgasmica alla POIS! Solo qualora i sintomi si presentassero dopo il 90% dei rapporti e si prolungassero per diversi giorni si può ipotizzare tale patologia, che deve essere comunque diagnosticata da uno specialista.
Gambe deboli dopo i rapporti sessuali
Un altro fenomeno, molto più frequente, è il tremolio delle gambe dopo i rapporti sessuali.
Le cosiddette “gambe deboli” possono essere causate da una serie di reazioni fisiche ed emotive che si verificano durante l’orgasmo: al culmine del piacere il corpo sperimenta una serie di contrazioni muscolari intense, che possono portare a un senso di tremore o debolezza nelle gambe.
Inoltre, come già anticipato, il rilascio di ossitocina e prolattina, induce una sensazione di rilassamento anche muscolare, che può contribuire alla sensazione di debolezza o tremolio nelle gambe.
Le gambe tornano in forze con un po’ di riposo, quindi non è necessario preoccuparsi ma solo pazientare.
Giramenti e mal di testa dopo i rapporti sessuali
Anche i capogiri sono piuttosto frequenti a seguito di un rapporto sessuale, soprattutto se intenso. I giramenti di testa sono solitamente provocati dai cambiamenti fisiologici in atto durante l’orgasmo, tra cui l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Talvolta si sperimenta anche un senso di vertigine, derivato dalla medesima situazione.
Quando i capogiri sfociano nel mal di testa parliamo di cefalea coitale ed orgasmica, una patologia che di norma colpisce chi già soffre di emicrania. Le cause sono diverse: contrazione dei muscoli di testa e collo durante il rapporto; sbalzi ormonali; accumulo di stress; aumento della pressione arteriosa o fattori psicologici. Di norma non si tratta di emicranie particolarmente dolorose e l’effetto scompare in breve tempo. Se così non fosse, è necessario svolgere ulteriori accertamenti per comprenderne la causa.
Dolori muscolari dopo i rapporti sessuali
Come per le sensazioni precedenti, anche il dolore muscolare dopo i rapporti sessuali può avere diverse cause, perlopiù riconducibili ala tensione muscolare durante l’attività sessuale – l’alternanza di contrazioni e rilassamento muscolari – e al rilascio di ormoni legati all’orgasmo. Le zone più doloranti sono situate nella zona pelvica e addominale, e provocano un torpore simile alla stanchezza. Per prevenire i fastidi è utile assumere integratori come magnesio e potassio, solo in caso non possano essere nocivi per la propria salute.
Rimedi e impatto sulla salute
Esclusa la POIS, per tutte le forme di stanchezza post-sessuale i rimedi sono gli stessi consigliati per una vita sana: l’aumento dell’attività fisica, una dieta equilibrata e il controllo dello stress.
La stanchezza post-sessuale di per sé di solito non compromette la salute o il benessere psicologico, ma se diventa un problema significativo, potrebbe influire sulla qualità della vita e delle relazioni. Per questo se persistente o particolarmente eccessiva è consigliabile consultare un medico per escludere eventuali cause sottostanti.
Effetti sulla vita di coppia
La stanchezza eccessiva dopo i rapporti sessuali potrebbe alla lunga influenzare la vita di coppia, perché la sonnolenza o i sintomi del partner potrebbero frustrare l’altro o il partner stesso potrebbe sentirsi a disagio e non apprezzare più i rapporti.
Per risolvere l’empasse sono fondamentali la comunicazione aperta e il sostegno reciproco, per comprendere le esigenze di entrambi e provare a vedere un’opportunità anche in un inconveniente apparentemente fastidioso. Le coccole post-coito sono piacevoli quanto il rapporto stesso e cementificano il legame della coppia.