ingrediente
ingrediente

Giramenti di testa: cosa prendere per contrastarli

I motivi per cui si soffre di capogiro sono tanti e ognuno ha le proprie cause e rimedi

giramenti-di-testa-donna

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Ci sono molti motivi per cui si può soffrire di giramenti di testa. Per questo ognuno dei vari casi ha un suo trattamento specifico.

    Abbastanza diffuso, il giramento di testa può essere leggero e causare un lieve stordimento oppure essere più forte, portando alla mancanza di equilibrio, nausea e addirittura al vomito. Ma quali sono i motivi per cui si soffre di giramento di testa e cosa prendere per sconfiggerlo?

    Il medico, a seconda dei sintomi descritti, procede con un questionario e un esame obiettivo, dopodiché prescrive esami approfonditi per individuare la causa del capogiro. Ovviamente il medico sceglierà il tipo di trattamento più indicato a seconda delle cause che lo hanno generato.

    Vertigini

    Le vertigini sono una delle cause primarie dei giramenti di testa. Le vertigini possono essere causate da disturbi all’orecchio interno o da problemi all’encefalo, che talvolta possono a loro volta essere causati da problematiche più complesse e gravi. 

    In casi meno gravi, il medico esegue la “manovra di Epley”, 4 movimenti specifici per riposizionare i cristalli interni all’orecchio, mentre nei casi più gravi vengono prescritti dei farmaci. I farmaci in questione avranno il compito di:

    • Controllare la sintomatologia, quindi placare nausea, vomito e la perdita di equilibrio
    • Riabilitare e curare le sindromi vertiginose

    Solitamente vengono utilizzate le benzodiazepine, cioè farmaci depressori del sistema nervoso centrale, antitetici e antistamici, nootropi e la betaistina, un principio attivo che induce una vasodilatazione proprio nei vasi sanguigni presenti all’interno dell’orecchio interno, coinvolti nei problemi di vertigine.

    Ecco qualche accorgimento in più da adottare per prevenire il giramento di testa da vertigine:

    • Evitare cambi di postura repentini
    • Cercare di non guardare verso l’alto e non praticare attività che lo richiedono
    • Alzarsi o sdraiarsi lentamente 

    Cervicale

    Il dolore cervicale è localizzato al collo e questo dolore può essere talmente forte da causare formicolio, rigidità e vertigini, quindi i giramenti di testa, fino alla perdita di equilibrio.

    Cosa prendere contro i giramenti di testa causati dalla cervicale? Anche in questo caso dipende dalle cause che portano a soffrire di cervicale; ci sono diverse opzioni per l’assunzione di farmaci:

    • Antinfiammatori (come l’ibuprofene)
    • Antidolorifici (come il paracetamolo)
    • Miorilassanti (per rilassare i muscoli)
    • Antivertiginosi (per placare il sintomo del giramento di testa)

    Esistono poi anche dei rimedi naturali, come le piante antinfiammatorie (l’artiglio del diavolo o la curcuma), tecniche di rilassamento ed esercizi mirati di ginnastica isometrica.

    Ansia o attacchi di panico

    L’ansia o gli attacchi di panico possono portare a giramenti di testa improvvisi che talvolta portano alla nausea, vomito e problemi di equilibrio. Lo stress, così come anche una posizione sbagliata o un affaticamento della vista, sono tutti aspetti che possono causare dei giramenti di testa improvvisi. Gli altri sintomi dell’ansia sono il sudore, il tremore e le palpitazioni, l’aumento del battito del cuore e formicolii. Oltre a un percorso di psicoterapia, atto a risolvere il problema alla radice, si possono prendere degli ansiolitici (benzodiazepine) e antidepressivi.

    Sbalzi di pressione

    Anche gli sbalzi di pressione possono causare giramenti di testa improvvisi. L’ipotensione (pressione bassa) e l’ipertensione (pressione alta) hanno entrambe tra i loro sintomi vertigini e giramento di testa, a causa della pressione arteriosa e del modo in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Cosa assumere per contrastare i giramenti di testa a causa della pressione alta o della pressione bassa?

    Ipotensione (pressione bassa)

    L’ipotensione è meno grave rispetto all’ipertensione, ma per evitare problematiche è sempre bene comunicare il proprio malessere al medico di fiducia che può consigliare o sconsigliare farmaci e trattamenti farmacologici.

    Ipertensione (pressione alta)

    • Alimentazione corretta e stile di vita sano
    • Terapia farmacologica di antipertensivi
    • Farmaci diuretici, beta-bloccanti, vasodilatatori, calcio-antagonisti, ACE-inibitori, sartani

    Colpi di frusta

    Dopo un colpo di frusta possono verificarsi dolori cervicali, capogiri, cefalee; un fisioterapista può attenuare tali sintomi fino a farli scomparire.

    Gravidanza

    Durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi, può capitare di soffrire di giramenti di testa. Questi sono dovuti ai cali di pressione: fisiologicamente, la pressione è più bassa fino al 5-6 mese. Non ci sono cure farmacologiche, a parte in casi specifici indicati dal proprio medico; esistono solo degli accorgimenti per prevenirli:

    • Alzarsi gradualmente da sdraiate a in piedi 
    • Evitare luoghi caldi o integrare liquidi con acqua e sali minerali
    • Relax e mangiare spesso, per non andare in riserva di zuccheri

    Colpi di calore

    L’insolazione o i colpi di calore possono essere la causa di giramenti di testa improvvisi. L’esposizione diretta e/o prolungata ai raggi del sole possono provocare mal di testa e vertigine. Che fare per far smettere di girare tutto? Stare al fresco, bere acqua e raffreddare il corpo, soprattutto bagnando i polsi, i lati del collo, le ascelle e le tempie. Analogamente, anche la disidratazione può provocare vertigini, giramenti di testa e debolezza. Riposo e reintegro dei liquidi la soluzione immediata. A seconda delle motivazioni e della gravità delle disidratazioni, possono essere prescritte terapie farmacologiche per reidratare l’organismo, attraverso elettroliti, carboidrati semplici e semi-complessi, farmaci antiemetici o antibiotici.

    Alcol, fumo, farmaci

    Anche l’abuso di alcol, fumo e farmaci possono provocare giramenti di testa, vertigini, stordimento e mal di testa. La soluzione parte a monte: evitare di abusare ed esagerare è sempre indicato. Se, invece, capita di rado, reidratare è fondamentale: bere molta acqua magari con integratori alimentari, quali potassio e zucchero.

    Uno stile di vita sano con una dieta equilibrata in cui è prevista l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno è sempre una buona base di partenza; rivolgersi al medico quando si hanno dei giramenti di testa frequenti o insoliti, anche! Questa è una prassi fondamentale da adottare per individuare e contrastare repentinamente il problema che causa il giramento di testa e, successivamente, evitare l’insorgere di complicazioni.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy