Rientrati dalle ferie? Ecco come ripartire a Settembre

Dopo le ferie d’agosto, settembre è il mese che segna la ripartenza. Qualche consiglio per farlo nel modo giusto.

Settembre è da sempre il mese della ripartenza, quello del ritorno dalle ferie, quello dei propositi, grandi quasi quanto quelli che facciamo alla vigilia della fine dell’anno.

Idee fresche, il desiderio di tornare al lavoro con uno spirito nuovo ma anche quella normale depressione di dover riprendere la noiosa routine che ci eravamo quasi dimenticati.

Ecco alcuni consigli su come superare il trauma post-vacanziero e vivere serenamente il mese che segna la fine dell’estate:

Alimentazione

Come disse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach ‘L’uomo è ciò che mangia’, quindi perché non ripartire dall’alimentazione? Settembre può essere un’ottima occasione per rivedere le proprie abitudini alimentari, sia per smaltire qualche eccesso vacanziero, sia per trovare un proprio equilibrio a tavola, utile nella vita di tutti i giorni. Naturalmente affidandosi a una/un nutrizionista.

Fare esercizio fisico

Mens sana in corpore sano. Mente sana in un corpo sano. Il poeta Giovenale nelle sue Satire si affidava alla preghiera ma non fa male nemmeno affidarsi a un abbonamento in palestra, con l’obiettivo dichiarato di diventare novelli Schwarzenegger o marmoree Evgenia Mishchenko, star russa che unisce agilità a potenza muscolare.

In alternativa c’è sempre la buona e vecchia corsetta o una camminata che non fanno mai male.

O qualche esercizio tra le mura domestiche.

Dire addio alla pigrizia e non lamentarsi

Sia per ritrovare le giuste quantità in cucina, sia per allenare il proprio corpo, bisogna bandire la pigrizia e non cercare scuse. Agosto è alle spalle e ognuno di noi è responsabile del proprio destino. Si riparte. Chiaro?

O serve che ve lo dica il generale Hartman di ‘Full Metal Jacket’?

Gradualità

Ok, ok. Bisogna ripartire abbandonando la pigrizia, ma non si può certo farlo accellerando da 0 a 200 km/h in 5 secondi come una macchina da Formula 1. Gradualità è un’altra parola d’ordine da segnarsi per il mese di settembre. Con la calma i risultati arriveranno.

Organizzarsi

Il raggiungimento degli obiettivi passa attraverso la pianificazione della propria vita professionale, quanto di quella personale. Pianificare il mese, anche attraverso l’individuazione delle priorità, è necessario per una ripartenza sprint ed equilibrata.

Pensare positivo e sognare in grande

‘Io penso positivo, perché son vivo, perché son vivo’ cantava un giovane Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. E visto che anche noi siamo vivi e settembre è arrivato, guardiamo con positività al futuro che abbiamo davanti. Cercare di vedere il lato bello della vita, di pensare i momenti di felicità che condivideremo con i nostri cari nei prossimi mesi (Natale è alle porte!) è benzina per il nostro corpo.

Meditare

‘Ommmm’….scusate stavo meditando. Ecco, qualcosa che potreste inserire nella vostra routine quotidiana nelle giornate di settembre potrebbe essere proprio la meditazione. Di tecniche ce ne sono moltissime, milioni di milioni, e tutto sta nel trovare quella più adatta; se volete iniziare a farvi un’idea sull’argomento e scoprire i benefici, in quest’articolo dove ve ne parlo dettagliatamente.

Provare qualcosa di nuovo

Settembre è l’occasione anche per uscire dalla propria comfort zone e lanciarsi in attività che non abbiamo mai fatto.

No, non intendo che dovete licenziarvi! Basta anche provare un piatto o una cucina mai assaggiata, scegliere una strada diversa dal solito, ascoltare un genere musicale mai preso in considerazione, leggere un libro di un autore che si pensa di non amare. Si allargano le prospettive sul mondo e non è poco.

Insomma, settembre è una bella scusa per rinnovarsi e non solo quel triste mese che segna il ritorno a scuola, a lavoro, alla routine frenetica e quotidiana.

E seguendo questi consigli potrebbe essere addirittura entusiasmante.