Perché sudo all’improvviso?

La sudorazione improvvisa non è un segnale da sottovalutare, soprattutto se si manifesta associata ad altri sintomi. Cosa può voler dire te lo spieghiamo in quest’articolo.  

Non hai caldo, non sei in una situazione difficile o imbarazzante, non sei reduce da una sforzo fisico eppure stai sudando. La sudorazione improvvisa – così viene definita questa condizione momentanea e repentina che può però diventare periodicamente ricorrente – si manifesta soprattutto di notte ma non è raro che lo faccia anche di giorno. Essendo la sudorazione un sintomo aspecifico – ovvero, “non caratteristico” di nessuna patologia – per comprendere quale sia la causa principale che la scatena in maniera così inattesa, diventa importante valutare i disturbi che ad essa possono associarsi. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

Sudorazione: funzione e anomalie

La sudorazione è una condizione fisiologica. Ovvero, è del tutto normale sudare. Il rilascio di sudore (liquido contenente sali) attraverso le ghiandole sudoripare è il modo in cui l’organismo controlla la temperatura corporea. Il sudore, evaporando, assorbe calore e induce un raffreddamento della superficie corporea. La sudorazione rappresenta, in sostanza, un meccanismo di termoregolazione – disciplinato dal sistema nervoso simpatico – molto importante, tanto negli adulti quanto nei bambini (anche) piccoli. L’attività delle ghiandole sudoripare non è costante: ovvero, non si suda tutti allo stesso modo e non si produce mai la stessa quantità di sudore. Tanti sono i fattori che influiscono sul lavoro delle ghiandole sudoripare: dalle temperature all’attività fisica, passando per stress o altre emozioni (rabbia, paura, imbarazzo) fino a condizioni fisiologiche particolari (quali la menopausa, ad esempio) o all’assunzione di alcol, caffeina, cibi piccanti o alcuni farmaci e patologie. Può succedere anche che la sudorazione si manifesti copiosamente – anche nelle ore notturne o nei momenti di intimità – e si parlerà, in questo caso, di iperidrosi, classificabile in:

  1. Generalizzata e secondaria, se interessa tutto il corpo ed è causata da una condizione medica di base (come un disturbo della tiroide).
  2. Locale e primaria, se interessa una sola regione del corpo (ad esempio, sotto le ascelle, sulla testa, sul collo o sulle mani).

Sudorazione improvvisa: calda o fredda?

Quando c’è un aumento repentino della secrezione da parte delle ghiandole sudoripare, nelle zone del corpo in cui queste sono maggiormente presenti (mani, piedi, ascelle, schiena, fronte e petto) si parla di sudorazione improvvisa. Questa può essere legata a situazioni di emergenza (uno shock, ad esempio) o a forti emozioni (paura, stress, tensione emotiva) ma talvolta, seppur non rappresenti – da sola – una patologia, può essere il sintomo che qualcosa non va. E’ tendenzialmente associata alla sensazione di calore o di freddo.

Sudorazione improvvisa calda

Tra i fattori che possono concorrere ad una sudorazione improvvisa calda troviamo:

  • Menopausa e Andropausa: le vampate di calore – tipiche delle due condizioni – sono una reazione fisiologica ai cambiamenti ormonali;
  • Gravidanza: complice il progesterone, la temperatura corporea può alzarsi improvvisamente;
  • Periodo premestruale (per le donne);
  • Tumore prostatico o testicolare (per l’uomo): la sudorazione è conseguenza della terapia per la gestione di questi tipi di tumori;
  • Abitudini alimentari (consumo di alimenti eccessivamente speziati e/o piccanti)
  • Disfunzioni dell’ipofisi, all’ipotalamo o alla tiroide (coinvolti nel controllo della temperatura corporea).

Sudorazione improvvisa fredda

Il proverbiale “sudare freddo”, ovvero quando si suda ma, al contempo, la pelle è pallida e fresca, è la conseguenza ad uno stress molto forte a cui l’organismo risponde rilasciando adrenalina e cortisolo che a loro volta, inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare. Le condizioni che possono causare una sudorazione improvvisa fredda sono:

  • Difficoltà digestive e gastrite (la sudorazione, in questi casi, è accompagnata da vertigini e giramenti di testa);
  • Infarto del miocardio (generalmente, queste gravi patologie si associano a campanelli di allarme ben più delineati, quali un dolore improvviso, senso di oppressione al torace, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza);
  • Attacchi di panico;
  • Ustioni (ad esempio, dopo un’eccessiva esposizione al sole).

Sudorazione improvvisa: leggere i segnali

Poiché la sudorazione improvvisa può (anche) essere il segnale che il nostro organismo è in sofferenza è importante prestare attenzione agli altri segnali d’allarme –  dolore o senso di pressione al torace, palpitazioni, vomito, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza – e valutare un intervento medico immediato. La sudorazione, se associata a dolore nella parte superiore di stomaco o petto, che interessa anche braccio e spalla sinistra, a vertigini e nausea, potrebbe essere, infine, il sintomo di un infarto: inutile sottolineare l’importanza di recarsi immediatamente al pronto soccorso.

 Sudorazione improvvisa: trattamento

Non esiste un trattamento universale per risolvere il problema della sudorazione improvvisa: è necessario prima indagare l’origine del disturbo, tenendo in considerazione il quadro clinico generale del soggetto. Si può anche intervenire chirurgicamente, asportando quelle ghiandole sudoripare che risultano più attive.