Problema di sudorazione eccessiva? Cause, sintomi e rimedi dell’iperidrosi

Cos'è l'iperidrosi? Quali sono i motivi e come si cura? Le risposte alle tue domande

L'iperidrosi

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Sudare è normale, farlo eccessivamente però può essere un problema e può risultare imbarazzante. Il nostro organismo produce quotidianamente sudore ed è un fenomeno fisiologico del tutto normale grazie alle sudoripare, piccole ghiandole che regolano la temperatura corporea; si verifica durante le temperature elevate, nei momenti stressanti emotivamente e durante le attività fisiche. Ma che succede quando il nostro corpo inizia a sudare in modo eccessivo?

    Cos’è l’iperidrosi

    È un’eccessiva secrezione di sudore, in confronto alla sudorazione giornaliera che produciamo (circa mezzo litro al giorno in condizioni normali). Questo sudore eccessivo, che si verifica quando le ghiandole sudoripare iniziano a produrre più liquido (sudore) della norma, oltre a essere fastidioso per la persona, può essere la causa di imbarazzo e disagio nei vari aspetti della quotidianità, nei movimenti e nei rapporti sociali.

    Quanti tipi di sudorazione eccessiva esistono?

    Il sudore eccessivo può palesarsi in varie situazioni, per i motivi più svariati e in modalità diverse. Ecco i tre tipi di sudorazione più comuni:

    • Sudorazione calda, avviene durante i cambiamenti ormonali (gravidanza e menopausa, su tutte, con le tipiche vampate di calore); la si può percepire anche in casi specifici come emozioni particolarmente intense o quando mangiamo cibi molto piccanti
    • Sudorazione fredda, tipica dell’indigestione o di stati d’animo di inquietudine, paura e turbamento, è anche associata all’infarto del miocardio e allo shock cardiocircolatorio
    • Sudorazione con febbre, dovuta a infezioni batteriche o infezioni virali

    I sintomi della sudorazione eccessiva

    Oltre a una secrezione di sudore eccessivo rispetto alla normalità, ovviamente, possono palesarsi altri sintomi:

    • Zona interessata rossa e infiammata
    • Oppure, zona interessata pallida
    • Odore sgradevole (bromidrosi)
    • Pelle screpolata di quella parte colpita

    La conseguenza di questi sintomi può sfociare in ansia e nervosismo proprio a causa di queste situazioni, della sudorazione eccessiva, che può aggravare la sudorazione stessa e l’odore di essa.

    I motivi della sudorazione eccessiva

    Le cause della sudorazione eccessiva possono dipendere, come già detto, da fattori “naturali”, come le condizioni ambientali di caldo eccessivo, ma anche da condizioni emotive ed emozionali. Non solo, anche disturbi tiroidei (cioè la presenza di ipertiroidismo) o alimentazione errata (da alimenti speziati a problemi di obesità) possono causare iperidrosi. Problemi ormonali (menopausa, gravidanza, la pillola anticoncezionale) o problemi più importanti, come squilibri al sistema nervoso, tumori e problemi cardiovascolari; in tutti questi casi si può soffrire di iperidrosi.

    Sintetizziamo quali possono essere le cause che provocano una sudorazione eccessiva:

    • Condizioni ambientali: eccessivo caldo soprattutto nei mesi estivi porta a sudare eccessivamente per riportare la temperatura corporea a un livello normale
    • Fattori emotivi: stress, ansia, nervosismo, sono tutti fattori che influenzano negativamente l’organismo e spesso possono manifestarsi con questo tipo di sudore, eccessivo e maleodorante
    • Ipertiroidismo: la ghiandola tiroidea, eccessivamente attiva, inizia a produrre ormone tiroideo in quantità elevata e questo porta, tra i vari sintomi, anche la sudorazione eccessiva
    • Disturbi alimentari: dall’ipoglicemia (ovvero un livello di zucchero nel sangue troppo basso), all’obesità 
    • Problemi ormonali: tra i sintomi dell’arrivo della menopausa, oltre alla disfunzione del ciclo e a mal di testa, ci sono anche le classiche vampate di calore e la conseguente sudorazione eccessiva e incontrollata. Anche la pillola anticoncezionale e la sudorazione eccessiva vanno a braccetto, in quanto si va a intaccare la sfera ormonale, che è diversa da persona a persona, e la pillola può, così, provocare reazioni diverse
    • Farmaci: alcuni farmaci possono causare la sudorazione, come effetto collaterali; è comune soprattutto per gli antibiotici e per i farmaci assunti per la pressione sanguigna
    • Tumori: tra i segnali e i sintomi dell’arrivo e della crescita di particolari forme di tumore, come linfomi 
    • Leucemia: la sudorazione eccessiva soprattutto notturna è uno dei sintomi di questa malattia, insieme a febbre, dimagrimento, dolori ossei e articolari, debolezza e tendenza allo sviluppo di infezioni
    • Problemi al cuore: sudare tanto, anche a riposo, può essere un segnale da non sottovalutare… gli infarti sono preceduti, infatti, da sudori freddi, e questa sudorazione eccessiva potrebbe essere un campanello d’allarme
    • Sistema nervoso: varie patologie che riguardano il sistema nervoso

    È importante ricordare che se, oltre alla sudorazione eccessiva, vi accorgete di altri cambiamenti improvvisi (come il cambio di peso o le palpitazioni, ad esempio) contattare il medico è sempre indicato.

    Sudare molto alla testa e al viso

    Tra le sudorazioni eccessive più diffuse ci sono quelle alla testa e al viso, che sono particolarmente fastidiose e causano stress e ansia. Evitare prodotti oleosi e ricchi di profumo è fondamentale per ridurre questa fenomenologia.

    Per la testa, esistono lozioni protettive per ovviare all’alterazione dell’equilibrio del film idrolipidico che così abbasserebbe le difese del cuoio capelluto.

    Per il viso, utilizzare un primer idoneo che non danneggi la pelle e faccia rimanere il trucco sul volto; la cipria e i prodotti opacizzanti in crema vanno benissimo.

    Perché le mie ascelle sudano troppo?

    Le cause di una sudorazione abbondante e maleodorante delle ascelle possono essere varie (dallo stress alle problematiche ormonali, da alcune patologie, come ipertiroidismo, depressione, obesità, a un’alimentazione sbagliata).

    Possiamo rimediare con delle accortezze, ma recarsi dal medico è sempre il miglior consiglio.

    L’iperidrosi ascellare è una delle sudorazioni più fastidiose, insieme a quella del viso, perché visibile in un contesto di relazione con altre persone. Quindi la prima cosa da fare è una diagnosi del problema. Ricorda: il deodorante non previene la sudorazione ascellare, semplicemente ne maschera l’odore, quindi prima di tutto è fondamentale capire le cause che portano alla sudorazione eccessiva delle ascelle:

    • Fattore ormonale (gravidanza, menopausa)
    • Alimentazione e condizione fisica (diabete, obesità)
    • Problema alla tiroide (ipertiroidismo)
    • Effetti collaterali dei farmaci

    Una volta individuato il problema:

    • Adotta un’adeguata igiene personale
    • Usa abbigliamento in cotone o in fibre naturali e non materiali sintetici
    • Tieni sotto controllo lo stress e l’ansia: respira!
    • Mangia in modo sano
    • Usa un deodorante neutro e bagnoschiuma delicati

    Quando dare la mano diventa difficile…

    Vi è mai capitato di peritarvi nel dare la mano a una persona perché la vostra era troppo sudata? Vi siete sentiti inadeguati, in imbarazzo, inopportuni. Tra le cause dell’iperidrosi palmare ci sono l’ansia e lo stress, ma anche una dieta scorretta, con carenza di zinco. Esistono dei rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva alle mani:

    • Acqua e bicarbonato
    • Infuso alla salvia
    • Aceto di mele 

    Ecco una lista con tutti i consigli, le cause e i rimedi dell’iperidrosi palmare.

    Sudorazione eccessiva dei piedi

    Più comune negli uomini che nelle donne, l’iperidrosi plantare è un disturbo che vede un’eccessiva attiva delle ghiandole sudoripare eccrine. Solitamente va di pari passo con l’eccessiva sudorazione delle mani, ma non è la regola; spesso si manifesta con la bromidrosi (sudore maleodorante). I sintomi legati a questa problematica sono:

    • Piedi umidi o bagnati (a causa del sudore)
    • Pelle sensibile
    • Piedi che emanano cattivo odore
    • Presenza di micosi

    A questi sintomi, si aggiunge lo stress e la paura di chi soffre di eccessiva sudorazione plantare, legata al cattivo odore dei piedi.

    Le cause? Dalla natura genetica o ereditaria, a malattie più importanti, come una disfunzione della tiroide, il morbo di Parkinson, alcuni tumori, diabete e leucemia.

    I primi rimedi a questo fastidioso malessere possono essere deodoranti specifici, spray e creme, oltre a una ottima igiene e pulizia del piede.

    La sudorazione eccessiva notturna

    Alla eccessiva sudorazione notturna possono essere associati varie malattie (dall’AIDS all’Ictus, dalla leucemia a linfomi). Considerato che le cause della sudorazione eccessiva possono essere tante e varie, anche le terapie e i rimedi contro l’iperidrosi possono essere varie. È fondamentale rivolgersi a un medico se la sudorazione eccessiva notturna si manifesta regolarmente, soprattutto se è associata a febbre o a cambi di peso ingiustificato.

    In menopausa

    Tra i sintomi tipici, e tra quelli che creano più disagio, all’arrivo della menopausa ci sono le vampate di calore, accompagnate da una abbondante sudorazione (spesso notturna). La causa di questi sintomi è data dai forti sbalzi ormonali che l’organismo femminile vive con l’arrivo della menopausa; purtroppo è inevitabile e non possiamo far altro che aspettare che il momento passi… ma ci sono degli accorgimenti e dei rimedi naturali utili per sentirsi più a proprio agio anche in questo periodo:

    • Igiene personale adeguata
    • Utilizzare abiti leggeri, freschi e di materiale non sintetico
    • Fare attenzione all’alimentazione
    • Praticare attività fisica regolarmente
    • Utilizzare prodotti per l’igiene personale neutri, senza profumi, e bagnoschiuma delicati

    Qualche rimedio naturale contro la sudorazione eccessiva in menopausa?

    • La soia: riduce le vampate notturne e migliora la salute del cuore… inoltre è un toccasana anche per l’insulina e il rafforzamento della massa ossea
    • La salvia: riduce la sudorazione e le vampate di calore
    • Il tiglio: anche l’infuso di tiglio è indicato contro le vampate notturne e la sudorazione eccessiva

    Ipertiroidismo e la sudorazione eccessiva

    Ascoltare i segnali è importante… tra le cause di una alterazione della tiroide (soprattutto nel caso dell’ipertiroidismo) c’è proprio l’eccessiva sudorazione, che, insieme al dimagrimento, alla stanchezza, a palpitazioni cardiache e a disturbi ansiosi e/o depressivi, può significare proprio ipertiroidismo. 

    Deodorante per sudorazione eccessiva

    È prima di tutto fondamentale precisare che è giusto scegliere il deodorante in base al proprio tipo di pelle e a seconda della causa che provoca l’eccessiva sudorazione. Sicuramente, un deodorante neutro e antibatterico, capace di limitare il proliferare dei batteri, è sempre un’ottima scelta, inoltre non deve essere profumato e meglio se senza gas.

    Rimedi: cosa fare contro la sudorazione eccessiva

    Prima di tutto è necessario capire da cosa deriva l’eccessiva sudorazione, se da patologie specifiche, da problematiche ormonali o da motivi legati strettamente alle condizioni emotive; una volta individuata la causa, dopo essere stati dal medico e aver effettuato le analisi prescritte, sarà poi semplice individuare la terapia adatta per curare l’iperidrosi.

    Tra le cure più efficaci risultano:

    • Ionoforesi
      Il trattamento viene utilizzato specialmente per le iperidrosi palmari e plantari e consiste nell’otturare i condotti delle ghiandole sudoripare per un lasso di tempo attraverso un generatore di corrente collegato a bassa intensità a due bacinelle d’acqua o a due tamponi bagnati. Il metodo non è invasivo.
    • Farmaci
      Tra i vari farmaci individuati (ansiolitici e anticolinergici), la tossina botulinica può essere un’ottima terapia che porta alla produzione controllata del sudore; spesso basta una sola iniezione all’anno ed è indicata soprattutto per la zona ascellare.
    • Chirurgia
      In casi gravi, può essere predisposta l’asportazione chirurgica delle ghiandole sudoripare, che risulta essere l’alternativa più invasiva.

    Nel lasso di tempo che intercorre tra l’identificazione della causa e la sua cura, possiamo adottare comportamenti e accorgimenti per farci sentire meno in imbarazzo e provare a contenere la sudorazione eccessiva.

    Ecco qualche consiglio:

    • Indossa indumenti non troppo aderenti e di cotone (o comunque materiale non sintetico)
    • Cura la tua igiene con deodoranti neutri
    • Mangia sano, evitando condimenti e cotture (ove possibile)

    Questi accorgimenti, insieme all’igiene personale, potranno provare a limitare i disagi della sudorazione eccessiva, sia visivamente sia per quanto riguarda l’odore, spesso sgradevole (bromidrosi).

    Eccessiva sudorazione: i rimedi naturali

    Esistono anche alcuni rimedi naturali, che non devono sostituire la terapia del medico, ma che possono aiutare a superare questa fonte di imbarazzo e di ansia:

    • Usa l’olio essenziale alla salvia, da ingerire in infusione o nell’acqua per lavarsi: ha proprietà assorbenti e antibatteriche
    • Usa l’olio essenziale al tea tree, antibatterico, perfetto contro le infezioni e il cattivo odore, è da applicare con un po’ di acqua su un panno per tamponare la zona soggetta alla troppa sudorazione
    • Aceto di mele: oltre a berlo, mescolato con l’acqua, possiamo fare degli impacchi nelle zone in cui siamo colpiti dalla sudorazione eccessiva. Indicato soprattutto nei casi di sudore da febbre.

    Non può mancare il rimedio della nonna contro l’eccessiva sudorazione: tagliare un limone in due, su una metà aggiungere un po’ di bicarbonato e strofinare sulla parte interessata per qualche secondo… e addio iperidrosi e sudore maleodorante! 

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy