Come rendere indimenticabile la festa di San Valentino
Qual è il modo migliore per festeggiare San Valentino? Rendilo piccante con qualche suggerimento, sarà una festività indimenticabile per ogni coppia
Ah, l’amour. Ci avviciniamo al periodo più dolce e più romantico del mondo: la festa di San Valentino. Certo, ogni momento dell’anno è buono per dimostrare il proprio amore alla persona che si ama. Ma durante questo particolare giorno si può osare e fare qualcosa di diverso dalla solita routine di coppia.
San Valentino non è solo la festa degli innamorati. È la festa che celebra l’amore in qualunque sua forma e con qualunque tipo di coppia: si può festeggiare l’affetto tra due amici, tra genitori e figli, tra i nostri vari partner in una relazione poliamorosa… Perfino il nostro animale domestico può essere festeggiato in questa giornata!
L’amore esiste fin dai tempi antichi ed è una delle principali forze motrici del nostro cuore. Ma qual è la storia della festa di San Valentino? E quali sono i modi migliori per festeggiarlo?
La storia di San Valentino: dai romani fino a oggi
Questa festività deriva dai Lupercalia, i riti pagani romani per la fertilità, e, contrariamente a quanto si pensa, venivano celebrati il 15 febbraio. Si tratta di rituali legati al ciclo della natura e alla rinascita. In queste giornate le regole sociali vengono messe da parte: i servi prendono il posto dei padroni e vengono eseguiti cortei e mascherate per le vie di Roma. La nudità e la sessualità libera erano all’ordine del giorno in quelle giornate.
Come siamo arrivati allora al nome di “San Valentino”? Ebbene, si tratta di un vescovo romano che, secondo una leggenda, per primo celebrò l’unione tra un legionario e una giovane cristiana. È morto poi il 14 febbraio del 273 d.C, diventando un martire. In seguito, papa Gelasio I decise di spostare il giorno della festa degli innamorati al 14 febbraio, giorno della morte del santo.
L’usanza dei bigliettini d’amore ha in realtà una storia molto lunga. Nel 1700 gli amanti consegnavano bigliettini anonimi alle porte delle case delle amate, ma nessuna di loro sapeva mai chi fosse il suo “Valentino segreto”. Successivamente, nei paesi anglosassoni i bigliettini d’amore si chiamavano “Valentine” e avevano sagome di cuori, di colombe o frecce di Cupido. Addirittura, nel 1797 viene pubblicato il primo vademecum che riporta i versi d’amore da esprimere in maniera adeguata per ogni tipo di professione: ad esempio, c’erano dei versi romantici adatti a chi svolgeva la professione di avvocato, a chi era un pescatore, a chi era un muratore…
In Giappone, invece, la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, ma possono essere anche colleghi o amici. I ragazzi, a loro volta, devono ricambiare regalando cioccolato bianco il 14 marzo, durante il “White Day”.
La storia di San Valentino è lunga e diversa in ogni parte del mondo, ma non cambia l’amore che viene espresso. Vediamo però qualche suggerimento su come festeggiare San Valentino e come organizzare una giornata per la coppia.
Cucinare insieme
Cucinare insieme durante San Valentino è un modo originale e tenero per passare la giornata facendo un’attività insieme. Inoltre, si tratta di un modo per risparmiare evitando di andare a cena fuori. I momenti spesi insieme nell’intimità della casa sono i migliori per aumentare la passione e prepararsi al momento sotto le coperte. Inoltre, è conveniente restare nella comodità dei propri spazi.
In amore tutti i sensi giocano un ruolo importante, ma è soprattutto il gusto ad avere un posto d’onore. Stuzzicare le papille gustative può essere molto seducente, ma anche cucinare qualche pietanza insieme per la cena di San Valentino. Ci sono numerosi cibi che fanno bene al sesso e che possono essere degli ottimi preliminari dell’amore, tra cui:
- I pomodori, le bietole, il cavolo nero, gli spinaci e le insalate sono verdure ricche di licopene, carotenoidi, vitamine e antiossidanti. Non solo migliorano la circolazione sanguigna, ma aiutano la sessualità maschile e quella femminile
- Il pistacchio aumenta la libido perché è un vasodilatatore naturale in grado di permettere al sangue di raggiungere più facilmente le zone erogene del corpo
- Il peperoncino è conosciuto per essere uno dei cibi afrodisiaci per eccellenza: infatti migliora la vasodilatazione e l’erezione
- Le ostriche sono da sempre state considerate degli afrodisiaci, ma non sono mai esistiti degli studi che confermassero questa notizia. Nonostante non a tutti possano piacere, questi molluschi sono ricchi di zinco, utile alla produzione di testosterone
- L’olio extravergine d’oliva non solo fa bene a tutto l’organismo, ma migliora le prestazioni sessuali rendendolo per gli uomini come una sorta di viagra naturale
- L’ananas e altri frutti possono influire positivamente sul sapore dello sperma; perciò, attenzione a cosa si decide di cucinare!
Ricreare il primo appuntamento
Nostalgia dei tempi delle prime frequentazioni? Ricreare la giornata del primo appuntamento può essere molto romantico. Tornare nel ristorante dove avete mangiato per la prima volta insieme, tornare nel caffè o nel pub dove avete bevuto per la prima volta o andare nel luogo dove vi siete dati il primo bacio. Un viaggio nel passato aumenta l’intesa e trasforma questa giornata in uno dei tanti bei ricordi del vostro amore.
Organizzare una caccia al tesoro
Se invece volete sorprendere il vostro partner e tirare fuori il lato più giocoso della vostra relazione, la caccia al tesoro è sempre una buona idea, soprattutto se può essere resa più sexy. Tutto quello che dovete fare è preparare una serie di bigliettini con degli indizi per poi nasconderli in giro per la casa, trascinando il vostro partner in una vera e propria ricerca. E casualmente, l’ultimo bigliettino lo porterà in camera da letto, dove ci sarà il tesoro finale: tu.
Un’esperienza fuori dall’ordinario
La festa di San Valentino può dare sfogo alla fantasia di chiunque e permettere di organizzare (con un po’ di anticipo) una giornata fuori dalla vostra quotidianità. Se non avete mai sperimentato una degustazione di vini in un’elegante cornice, allora questa può essere l’occasione ideale. Una giornata in una spa tra massaggi e saune è il momento di relax ideale fuori dal vostro mondo. Un’altra idea regalo fuori dall’ordinario è un bel giro in mongolfiera sopra la città: un’esperienza indimenticabile.
Per i più avventurosi e per gli amanti dei giochi di ruolo, esistono delle escape room apposite in cui trascorrere un pomeriggio con un po’ di avventura. Si tratta di stanze ispirate a film o saghe famose horror e thriller che costringono i partecipanti a superare una serie di enigmi per ottenere la libertà.
Serata cinema
Film, coccole e popcorn. Cosa c’è di meglio? Per chi ama la tranquillità e magari arriva all’ultimo secondo a pensare a qualcosa, una serata cinema sul divano è la scelta ideale per trascorrere la festa di San Valentino, magari dopo una cena take away con le pietanze che preferite. Può essere l’occasione per vedere qualcosa che è nella vostra lista di film e serie tv da molto tempo, oppure per fare un bel rewatch del primo film che avete visto insieme.
Massaggi sexy, nuove posizioni e gioco di ruolo
Ci siamo. Avete costruito tutta l’atmosfera per la serata ed è arrivato il momento di un po’ di sesso romantico e, perché no, anche fantasioso. Le coccole prima di un rapporto sono importantissime per far sentire a proprio agio il partner e come preliminari. Può essere un ottimo momento per provare nuove posizioni insieme, così da sperimentare in piena tranquillità. Ma non solo: i sex toys e i giochi di ruolo accendono la fantasia della coppia e permettono nuovi modi di percepire il sesso, spogliandolo della sua eccessiva serietà e passionalità che abbiamo imparato a conoscere grazie ai film. Ragazz*, è il momento migliore per provare nuove fantasie sessuali senza alcuna vergogna!