Bere sperma fa bene o male?

Ingoiare sperma non è esente da rischi, ma ci sono anche alcuni aspetti positivi da non sottovalutare!

coppia-beve-latte-entusiasta

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Sul sesso orale abbiamo sentito dire veramente di tutto, ma se da un lato ogni tabù sessuale sembrerebbe esser stato sdoganato, in realtà bastano quattro chiacchiere tra amici o un giro veloce sul web per capire che la disinformazione regna ancora sovrana. Non è un caso, infatti, nell’epoca dell’iperinformazione, troppe ‘campane’ possono creare ancora più confusione.
    Meglio quindi non farsi trovare impreparati al prossimo dibattito un po’ più ‘piccante’.

    Se ci hai già seguito nel viaggio verso il mondo degli anticoncezionali, le malattie sessualmente trasmissibili, i disagi più comuni (Perché mi fa male quando entra?) e le curiosità (Lo sperma sa di ananas?), ti sarai probabilmente chiest* anche se bere sperma fa bene o male. Eccoti accontentat*. Abbiamo le risposte ai tuoi dubbi.

    I rischi del bere lo sperma

    Ingoiare lo sperma è prima di tutto una scelta estremamente personale e non ne determina la buona o cattiva conclusione del rapporto orale. Una volta capito che questa pratica fa al caso tuo e del tuo partner, tieni a mente che ingoiare sperma non è esente da rischi. Come ogni secrezione naturale del corpo umano, anche lo sperma è veicolo di malattie, in questo caso a trasmissione sessuale. Come con il ‘semplice’ sesso orale, ingoiando il liquido seminale possono essere trasmesse alcune tra le malattie veneree più conosciute. Gli agenti patogeni vengono trasmessi attraverso i liquidi organici, tra cui lo sperma, arrivando a causare infezioni o problemi più gravi.

    Nella lista delle infezioni a bocca e gola non possono non essere elencate gonorrea e clamidia, spesso veicolo per infezioni più gravi appartenenti alle malattie sessualmente trasmissibili (MTS). Attraverso ferite o ulcere della bocca a contatto con lo sperma, è possibile contrarre il virus dell’HIV, l’herpes o la sifilide causata dal batterio Treponema pallidum. Da non dimenticare che il sesso orale aumenta il rischio di incorrere nel cancro alla gola che si può sviluppare dal papilloma virus umano (HPV) causa di alcuni tipi di tumore dell’orofaringe. Insomma, lo sperma si può ingoiare, ma la precauzione non è mai troppa e prima di lasciarsi andare al piacere è bene accertarsi sulla condizione di salute salute del proprio partner.

    Occhio al colore e all’odore dello sperma

    Se arrivat* a questo punto sei ancora convint* che ingoiare il seme maschile possa fare per te, ma vuoi essere sicur* di non correre rischi praticando sesso orale completo, potresti valutare, insieme al tuo partner e al medico, uno screening STI.
    Ci sono però anche dei campanelli d’allarme da tenere sotto controllo quotidianamente e che possono avvertire se c’è qualcosa che non va: il colore e l’odore dello sperma.
    Ovviamente si tratta di valutazioni ‘a occhio’ che non possono certamente prendere il posto di screening approfonditi, ma solo suggerire la presenza di eventuali problemi.
    Uno sperma sano dovrebbe avere un colore che va da biancastro a grigiastro e un odore che oscilla da debole a inesistente.
    Un cattivo odore del liquido seminale può suggerire la presenza di un’infezione o un’infiammazione.

    L’allergia allo sperma

    I rischi dell’ingoiare sperma non finiscono qui. Si può essere allergici al liquido seminale? La risposta è sì.
    L’allergia allo sperma, nota come SPA (Seminal Plasma Allergy) è provocata da specifiche proteine contenute nel liquido come la Spermidina, oppure indirettamente la reazione può essere associata a qualcosa che il partner ha ingerito, come un cibo o un farmaco, a cui la donna è allergica o intollerante. Le reazioni in certi casi possono dimostrarsi anche abbastanza serie.

    L’allergia si manifesta attraverso lievi pruriti, bruciore o gonfiori sulla pelle, orticaria, vertigini, diarrea e in casi più gravi può portare a oppressione toracica, fiato corto, dispnea, sibili, fino alla insufficienza respiratoria, perdita di coscienza e shock anafilattico. Diagnosticare l’allergia allo sperma non è facile. Spesso i sintomi possono essere confusi con quelli di altre patologie anche di origine psicologica come vaginismi e vulvodinie, ma anche patologie di origine organica o batterica come vaginiti e candidosi. Da non tralasciare inoltre l’aspetto psicologico che una malattia del genere si porta con sè.

    L’allergia allo sperma è spesso invalidante per le coppie che cercano un figlio, poiché rende difficile i rapporti sessuali per arrivare al concepimento.

    Ingoiare lo sperma: un antidepressivo naturale

    Fare sesso orale fa bene e può giovare alla salute mentale e fisica grazie a sostanze chimiche contenute nello sperma che alterano l’umore (in meglio). A confermarlo sono i ricercatori Gordon Gallup e Rebecca Burch, entrambi della State University di New York ad Albany e lo psicologo Steven Platek dell’Università di Liverpool. Protagonisti del benessere l’estrone e l’ossitocina, che migliorano l’umore, promuovendo il cortisolo, la melatonina che induce il sonno e la prolattina, l’ormone di rilascio della tireotropina e la serotonina. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno condotto un sondaggio per valutare la vita sessuale e la salute mentale di 293 studentesse universitarie del campus SUNY-Albany. Alle partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario anonimo sul loro comportamento sessuale.

    I risultati dello studio, pubblicati negli Archives of Sexual Behaviour hanno mostrato che le donne che hanno fatto sesso senza usare il preservativo avevano meno sintomi depressivi rispetto a coloro che lo hanno usato. Inoltre, le donne che usavano il preservativo erano depresse tanto quanto le donne che praticano l’astinenza totale, portando i ricercatori a suggerire che il contatto con lo sperma per sesso orale o rapporto completo, e non solo il sesso, renderebbe le donne più felici.

    Ingoiare sperma: un concentrato di nutrienti!

    Tra le qualità dello sperma non possiamo tralasciare il fatto che contiene sostanze nutritive da far invidia a un concentrato di vitamine. Fruttosio, glucosio, proteine (albumina), calcio, ione cloruro, magnesio, potassio, sodio e zinco: ecco gli ingredienti dello sperma! E se ci sono alcuni chef più visionari che hanno pensato di farne un vero e proprio menù come Fotie Photenhauer, è curioso sapere che per alcune specie animali bere lo sperma è un atto quotidiano comune.

    Se vuoi saperne di più non dimenticare di leggere il nostro approfondimento “Lo sperma fa ingrassare?” . Togliamoci ogni dubbio.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy