HIV, un nuovo podcast di Gilead Sciences informa clinici e pazienti

Uno strumento alternativo per raccontare la vita con l'HIV

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    Gilead Sciences lancia A Voce Alta – Dialoghi sull’HIV, un nuovo podcast che mira a informare su aspetti fondamentali in ambito salute, come l’importanza dell’aderenza terapeutica o la resistenza ai farmaci nel trattamento dell’HIV. Questo progetto fa parte della più vasta campagna di sensibilizzazione HIV. Ne parliamo?, supportata da 16 associazioni di pazienti, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e l’Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (ICAR).

    “È nostro dovere impegnarci a migliorare la qualità di questo tempo, sviluppando soluzioni terapeutiche sempre più efficaci e promuovendo una corretta informazione e un maggior dialogo tra medici e pazienti”, dice Gemma Saccomanni, senior director Public Affairs di Gilead Sciences. Le puntate del podcast sono rese disponibili sulla piattaforma Spotify e vanno a integrare la campagna HIV. Parliamone ancora!, arricchendola con nuovi contenuti e materiali informativi. L’obiettivo è promuovere una comprensione approfondita dei temi che riguardano l’HIV, nonché facilitare un dialogo efficace tra medici e pazienti. Attraverso le voci di una persona affetta da HIV e due esperti, il podcast esplora strategie per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

    Online anche un sito dedicato, hivneparliamo.it, dove sono presenti numerose risorse. Troviamo infatti storie personali di chi vive con HIV, ma anche informazioni sulla qualità della vita possibile oggi con la malattia, nonché tematiche come la trasmissione del virus, l’importanza di effettuare il test e altri aspetti, trattate con la voce degli esperti. In questo modo la campagna presenta contenuti multiformato che puntano a supportare chi affronta questa situazione.

    L’uso dei podcast al servizio della salute

    Nel marketing digitale, il podcasting si è affermato come uno strumento vantaggioso per l’educazione sanitaria e per la comunicazione da parte delle aziende farmaceutiche. Questi contenuti audio, disponibili on demand, permettono agli utenti di immergersi in argomenti complessi in maniera accessibile e coinvolgente. Ottimi esempi ne sono il podcast messo online dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), per diffondere notizie e approfondimenti sui farmaci, e quello di Roche Italia, all’interno della campagna Ridisegniamo l’emofilia, che è più precisamente un vodcast, un podcast in versione video che racconta in maniera positiva la vita delle persone con emofilia.

    I podcast per le imprese pharma, in particolare, possono offrire un’opportunità unica di connettersi con il pubblico in modo diretto, fornendo contenuti di reale valore per chi ascolta, in maniera non autoreferenziale.

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