Tecnologia è la parola d’ordine del 2024 nel mondo farmaceutico. I trend che caratterizzeranno quest’anno riguarderanno soprattutto la digitalizzazione e la personalizzazione, ovvero nuove tendenze all’avanguardia in grado di migliorare i prodotti e la loro distribuzione.
Si vedrà un importante uso della AI, l’utilizzo dei dati sintetici nello sviluppo dei farmaci e la terapia personalizzata, tra assistenza virtuale, cartelle cliniche elettroniche e sviluppo dei farmaci mirati.
AI generativa
L’intelligenza artificiale si è radicata nel mondo farmaceutico già nel 2023: non c’è motivo di credere che non venga sviluppata in modo sempre migliore e performante in questo nuovo anno appena iniziato. L’intelligenza artificiale generativa è diventata particolarmente utilizzata nel processo di scoperta dei farmaci: i ricercatori, infatti, hanno così la possibilità di progettare e ottimizzare nuove molecole e ipotizzare concretamente le proprietà dei medicinali.
Non solo: l’AI generativa può essere utile anche per migliorare la produzione dei farmaci perché permette agli esperti di settore di monitorare i dati e, di conseguenza, migliorare le procedure di produzione con maggior efficienza, miglior controllo della qualità e sprechi sempre minori.
Infine, l’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata anche nelle automazioni dei propri processi produttivi: può svolgere compiti e mansioni ripetitive così che le persone possano concentrarsi su studi e compiti più complessi.
Dati sintetici: come e perché
Strettamente legati all’intelligenza artificiale ci sono l’utilizzo e la creazione dei dati sintetici. Questo processo avviene perché non sempre è possibile accedere a determinati dati reali, quindi vengono creati i dati sintetici attraverso appositi algoritmi. Questo significa:
- Maggior possibilità di fare test;
- Diminuzione del tempo e dei costi per le prove necessarie;
- I dati sintetici permettono di ottenere risultati precisi, evitando eventuali distorsioni causati dai dati reali.
Utilizzo dei dati
Trasparenza dei dati: nel 2024 è prevista un’attenzione sempre maggiore all’utilizzo dei dati e alla loro comunicazione a garanzia della qualità dei prodotti. Garantendo elevati standard qualitativi è possibile monitorare e attestare la qualità dei farmaci, combattendo la diffusione di quelli contraffatti; non si parla, quindi, solo di questioni prettamente normative e burocratiche, ma anche di sicurezza e tecnologie avanzate atte a garantire la qualità stessa dei farmaci.
Terapia personalizzata
Le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo di determinati lotti di farmaci su misura per i pazienti. Esistono, infatti, produzioni modulari, ovvero produzioni che possono essere integrate o modificate in base alle richieste; esiste anche la tecnologia monouso, più produttiva e flessibile. Il trattamento di condizioni complesse come il cancro e le malattie rare si adattano perfettamente a questo tipo di tecnologia e alle produzione flessibile, in quanto modificano rapidamente le formulazioni dei farmaci, creandone di personalizzati.
L’intelligenza artificiale generativa e il cloud computing ad alte prestazioni servono per un’analisi avanzata che, con l’apprendimento automatico e la potenza computazionale per raccogliere informazioni dai dati, garantiscono alla ricerca di realizzare terapie personalizzate.
Accessibilità
È fondamentale che i farmaci siano affidabili, e il settore farmaceutico sta lavorando proprio per rendere i farmaci sempre più efficaci, ma un altro aspetto da non sottovalutare è la loro accessibilità. Ridurre i costi di produzione è uno dei modi che permetterebbe di livellare la ancora notevole disparità sanitaria, rendendo i farmaci salvavita accessibili alla popolazione.
Rendere più accessibili i farmaci vuol dire anche realizzare dei medicinali in grado di soddisfare una domanda ampia a livello geografico e di condizioni socio-economiche: per questo le aziende farmaceutiche stanno lavorando nella creazione di farmaci efficaci per il maggior numero di persone.
Quello che balza agli occhi sono sicuramente le trasformazioni e i progressi significativi nel mondo pharma che si sono susseguiti, in modo repentino, dal 2020, cioè dagli anni della pandemia. Non è un caso che anche i pazienti siano sempre più informati e preparati a riguardo, utilizzando i social e il mondo online non solo per cercare informazioni, ma anche per utilizzare servizi messi a disposizione, come i contatti con i medici e le farmacie online.
Lascia il tuo commento