La magia delle storie personalizzate per i bambini grazie a un’app con intelligenza artificiale

Tecnologia e intelligenza artificiale al servizio dei genitori per avvicinare i bambini alla lettura e all'immaginazione con storie personalizzate

bambina con tablet

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Hai mai pensato di creare una storia ad hoc per tuo figlio in una ventina di secondi? Esiste da poco tempo un’app su Apple Store che, tramite pochi comandi, inventa ed elabora una breve storia personalizzata da leggere insieme al bambino. L’intelligenza artificiale utilizzata all’interno dell’app permette non solo di creare racconti unici (nel vero senso della parola), ma anche illustrazioni che aiutano il bambino a seguire l’evoluzione della storia in modo più coinvolgente e dinamico. Abbiamo parlato con Fausto Maglia e Giuseppe Diciolla, gli ideatori di questa app, che ci hanno spiegato meglio gli utilizzi e la funzionalità.

    C’era una volta…

    Facciamo un passo indietro. L’idea di questa app prende vita nel 2023: “Da sempre ho una passione per la scrittura e l’invenzione di storie” confida Fausto Maglia, esperto di sviluppo di prodotti digitali, ex CPO di Casavo e COO di The Data Appeal Company, “e quando mio figlio stava per nascere, ho iniziato a chiedermi quali storie avrei voluto scrivere per lui. Ho pensato a personaggi, ambientazioni, valori e insegnamenti, alle cose che avrei potuto trasmettere tramite questi semplici momenti insieme, carichi di divertimento. Ma con la nascita del bambino e il rientro a lavoro il tempo ha iniziato presto a scarseggiare e pensare, inventare e scrivere storie semplici, ma anche coinvolgenti e con un significato profondo, è diventato subito difficile”. Ed è qui che è entrato in campo Giuseppe Diciolla, amico fraterno e iOS Software Developer: “partendo dalle idee di Fausto ho realizzato un’app che sfruttasse l’I.A. generativa per soddisfare un bisogno comune dei genitori: utilizzare le storie della buonanotte per trasmettere valori e insegnamenti ai bambini, coinvolgendoli attivamente nella creazione delle storie e rendendoli i veri protagonisti”, ci spiega Diciolla.

    Come funziona FairyMinds

    FairyMinds per iOS è disponibile su Apple Store, ha un’interfaccia grafica chiara e semplice, funzionale per l’usabilità, pensata anche per i più piccoli. Gli step per utilizzarla sono semplici:

    • Si seleziona il range di età del bambino;
    • Si seleziona o si inventa un argomento base, su cui si svilupperà l’intera storia;
    • Si sceglie il protagonista oppure si crea (perché non rendere direttamente il proprio bambino il protagonista della storia?);
    • Si seleziona o si crea un personaggio secondario;
    • Si decide in quale ambientazione si svolgerà l’avventura.

    Con gli ingredienti selezionati, l’I.A. genererà una storia unica in pochi secondi, insieme ad alcune illustrazioni a tema, in grado di far immergere il bambino ancora di più nel nuovo racconto. In questo modo, i genitori o i parenti che creeranno insieme al bambino questa storia potranno scegliere tutte le caratteristiche principali e vivere un’avventura mai esplorata prima. La storia potrà essere condivisa con amici e parenti o salvata offline per leggerla in un secondo momento.

    Pro e contro dell’applicazione FairyMinds

    In questo modo, il tempo passato insieme ai bambini diventa un tempo di qualità, fatto d’immaginazione, divertimento e valori: “l’app può essere usata non solo per creare storie da leggere la sera prima di addormentarsi o per divertirsi insieme nel pomeriggio” ci spiega Diciolla, “ci è stato segnalato da un utente di aver usato la nostra app per spiegare meglio a suo figlio il lavoro che fa, perché è importante e perché deve spostarsi spesso in aereo passando qualche notte fuori”.

    Non è la prima app e non sarà l’ultima dedicata ai più piccoli: l’educazione dei bambini, infatti, spesso passa attraverso le app educative, che hanno il compito di agevolare l’apprendimento tramite la tecnologia e software avanzati.

    Gli aspetti positivi di FairyMinds

    L’utilizzo di questa applicazione ha svariati aspetti positivi, sia per i grandi sia per i più piccoli:

    • Si crea una connessione con il bambino nel momento della realizzazione della storia;
    • In pochi secondi si può leggere una storia unica e personalizzata, insieme a illustrazioni create ad hoc;
    • Si può utilizzare per spiegare concetti o valori a cui teniamo particolarmente.

    I dubbi su FairyMinds

    Quando si parla di applicazioni e intelligenza artificiale c’è sempre da prestare attenzione: se è vero che i nativi digitali apprendono l’utilizzo della tecnologia fin dall’infanzia, è importante che vi sia un supporto e un controllo da parte dell’adulto. L’app è stata creata proprio per questo: per facilitare momenti genitori-figli e per ridurre il tempo necessario a realizzare una storia personalizzata. Un altro aspetto riguarda la perdita di contatto con un libro cartaceo, soprattutto in età prescolare e infantile, ma una cosa non esclude l’altra. Gli ideatori ci tengono a precisare: “non vogliamo che FairyMinds sostituisca un libro, anzi, ci piace pensare che questa app sia un supporto ai genitori e agli operatori che sono a contatto con i bambini per sviluppare immaginazione, instillare loro curiosità e lasciare un piccolo insegnamento, coadiuvati dai libri e dai classici, che regalano valori sempre attuali”.

    Il futuro con FairyMinds

    Con la creazione di questa applicazione innovativa non si può che vedere un futuro a colori, fatto di emozioni e nuove avventure: FairyMinds rappresenta una fusione brillante tra tecnologia avanzata e il tradizionale racconto di storie, offrendo ai genitori un potente strumento per creare momenti intimi e divertenti con i propri figli. L’uso dell’intelligenza artificiale non solo facilita la creazione di storie personalizzate, ma permette anche di adattare i racconti alle esigenze e ai valori che si desidera trasmettere. Questa app, con la sua semplicità e versatilità, dimostra come l’innovazione possa arricchire il legame genitore-figlio, stimolando l’immaginazione, la creatività e l’apprendimento. FairyMinds non pretende di sostituire i libri tradizionali, ma di essere un complemento che renda i momenti condivisi ancora più speciali e significativi. Con un occhio verso il futuro, FairyMinds si propone di evolvere ulteriormente, esplorando nuove possibilità per l’educazione e l’intrattenimento dei bambini.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali