Dieta detox: depurarsi in 7 giorni
Cosa mangiare e cosa bere per depurare corpo e mente in soli 7 giorni?
Quali sono gli organi del nostro corpo che ogni giorno lavorano per disintossicare il nostro organismo? Intestino, fegato e reni sono i principali aiutanti quando si tratta di trasformare ed espellere gli alimenti e le bevande che assumiamo tutti i giorni. Perché dopo grandi abbuffate o quando si abusa di alcool e fumo ci sentiamo pesanti, notiamo più problemi nella digestione, proviamo stanchezza o disturbi più intensi come dolori allo stomaco, bruciori e forti mal di testa? Perché abbiamo “sovraccaricato” gli organi deputati allo smaltimento di ciò che ingeriamo, rendendoli sicuramente più fiacchi e facendo sì che non funzionino più in modo corretto. Proprio in questi casi è indicato seguire una dieta detox: per eliminare un eccessivo carico di lavoro e alleggerire questi organi. Dieta detox quindi non significa “affamarsi” bensì eliminare agenti contaminanti indesiderati e cattive abitudini che sono nocive per il nostro organismo. Detox, quindi, significa aumento di energie, un miglioramento netto di tutto il processo digestivo e, nella maggior parte dei casi, la perdita di qualche kg di troppo!
Dieta detox e alimenti vietati
Per partire con il piede giusto ed entrare a pieno regime nella dieta detox bisogna mettersi nell’ordine di idee che molti cibi non faranno più parte del nostro piano alimentare, vediamo quali:
- Zuccheri: dal cucchiaino di zucchero nel caffè al dolce a fine pasto, tutti gli zuccheri e tutti gli snack o prodotti confezionati che contengono questo elemento devono essere eliminati. Questo perchè lo zucchero crea dipendenza e non ci fa sentire mai sazi, oltre ad essere altamente nocivo per la nostra salute;
- Latticini: escludendo lo yogurt magro, che però può essere sostituito con derivati della soia, è importante escludere i latticini quando si segue una dieta detox, a causa del loro alto contenuto di grassi saturi che certo non aiutano nella digestione;
- Sale: bandito anche il sale! Sia il sale fino che il sale grosso, il dado e la salsa di soia. Se non si riesce completamente ad eliminare occorre però diminuire l’uso e cercare di aggiungerne solo pochi grammi (circa 5) per ogni piatto;
- Caffè: e tutto ciò che contiene stimolanti come la caffeina. Sono invece ammessi tè verde e tè bianco, bevande ricche di proprietà benefiche per l’organismo;
- Alcolici: la maggior parte dell’alcol che consumiamo viene metabolizzata a livello epatico e quando il consumo di alcol è eccessivo il fegato riversa nel nostro organismo una sostanza estremamente nociva, l’acetaldeide. Il consumo di alcol prevede un lungo lavoro per il fegato, per questo motivo è importante eliminarlo e ridurne le quantità nella vita di tutti i giorni;
- Fumo: il fumo, contrariamente a ciò che si pensa, non aiuta minimamente la digestione, anzi, la nicotina e tutte le altre sostanze presenti nel tabacco hanno un’azione irritante sul canale digerente. In alcuni casi può addirittura causare esofagite o gastrite;
- Farmaci ed integratori alimentari: da eliminare solo se non sono necessari per la propria salute ma bensì palliativi per alcuni piccoli disturbi di natura trascurabile. Infatti anche i medicinali hanno un effetto importante su intestino, reni e fegato. Naturalmente, su questo punto, è prioritario il giudizio del proprio medico.
Dieta detox: spunti e idee per 7 giorni
La dieta è un percorso personale, solitamente strutturato da un/una nutrizionista in seguito a varie analisi della persona in oggetto, tramite un calcolo molto specifico della sua struttura fisica, basandosi su dati ed esperienze personali, nonché sui suoi gusti e sulle sue abitudini. Per questi e molti altri motivi qui non troverai una dieta da seguire, bensì un generico, ma dettagliato, menù settimanale ricco di tutti quegli alimenti che sono basilari quando si vuole provare a disintossicare il proprio corpo da cibi nocivi. Abbiamo raccolto quindi, giorno per giorno, menù adatti a questo genere di dieta e che possono essere comunque molto utili anche a chi interessa l’argomento “detox” e desidera integrare nella propria alimentazione cibi più sani. Ugualmente ti consigliamo di diffidare di tutte quelle diete “commerciali” spesso propinate senza criterio, che non apportano alcun tipo di beneficio. Come si legge da un articolo del “Journal of Human Nutrition and Dietetics”:
“Le diete disintossicanti sono strategie dietetiche popolari che pretendono di facilitare l’eliminazione delle tossine e la perdita di peso, promuovendo così la salute e il benessere.[…]Sebbene la “detox industry” sia in piena espansione, ci sono pochissime prove cliniche a sostegno dell’uso di queste diete. Solo una manciata di studi clinici ha dimostrato che le diete disintossicanti commerciali migliorano la disintossicazione del fegato ed eliminano gli inquinanti organici persistenti dal corpo, sebbene questi studi siano ostacolati da metodologie imperfette e campioni di piccole dimensioni.”
Vediamo quindi di quali alimenti fare scorta per apportare i giusti benefici sul nostro organismo, non patire la fame e depurarsi un po’!
Giorno 1- START
Colazione: yogurt magro con chicchi di melograno e pane integrale. Il melograno è un frutto antiossidante per eccellenza, contiene molte vitamine, tra cui la A e la C e molti minerali. Se non ti piace mangiarlo in chicchi puoi decidere di farci una spremuta, ma mi raccomando, non aggiungere zucchero!
Pranzo: riso basmati integrale, salmone cotto al vapore, insalatina di finocchi. Prediligi sempre l’integrale, sia per il riso, che per la pasta e il pane. Il salmone è un’ottima fonte di proteine, vitamine, sali minerali, acidi grassi e omega3. I finocchi invece sono perfetti per la digestione e per il corretto funzionamento del fegato. Se non li apprezzi crudi puoi cuocerli in forno con poco olio.
Cena: Zuppa di legumi e scarola in padella. La zuppa di legumi è un ottimo piatto unico, ricco di carboidrati, fibre e sali minerali. La scarola contiene molta acqua – per questo la cottura in padella richiede poco olio e poco tempo- apporta fibre e vitamine stimolando il corretto funzionamento dell’apparato digestivo e del tratto intestinale. Se non ti piace il gusto amarognolo puoi unire alla scarola pomodorini pachino durante o a fine cottura.
Giorno 2
Colazione: yogurt vegetale, ananas e mandorle. L’ananas è il frutto perfetto per una dieta detossificante, è ricco di fibre, stimola il sistema immunitario e drena i liquidi in eccesso. La frutta secca, in particolar modo le mandorle, sono ideali in una dieta detox per le loro proprietà antiossidanti.
Pranzo: quinoa con carciofi cotti al vapore, patate lesse o al vapore. I carciofi purificano il fegato, la quinoa apporta fibre, proteine e sali minerali, le patate invece sono una fonte naturale di selenio.
Cena: petto di pollo, possibilmente biologico, broccoli al vapore o insalata di cavolo cappuccio con semi di sesamo. Tutte le crucifere, sono perfette per la dieta detox, hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e sostengono la funzionalità intestinale. il cappuccio, mangiato crudo, fornisce solo 25 calorie per 100 grammi. Arricchisci le tue insalate con i semi, come quelli di sesamo, di lino o di zucca.
Giorno 3
Colazione: pane integrale, bianco d’uovo strapazzato, spremuta d’arancia. L’uovo non è totalmente bandito dalla dieta detox, meglio però evitare di mangiare il tuorlo che contiene colesterolo. La spremuta d’arancia, ricca di vitamina C, soprattutto se arricchita con il succo di mezzo limone è perfetta per partire con energia e per aiutare il proprio sistema immunitario.
Pranzo: Amaranto con fave, rucola e tonno al naturale o trancio fresco, gallette di riso come accompagnamento. L’amaranto è uno dei cereali prediletti di chi non mangia carne per via del suo alto contenuto di proteine. Particolarmente digeribile e quindi adatto a qualsiasi regime alimentare. Le fave, tra le molte proprietà, sono benefiche anche per reni e apparato urinario.
Cena: Straccetti di tacchino alla griglia con limone, pane integrale e bietola al ginger. Anche le bietole sono annoverabili fra le verdure disintossicanti, drenanti e antiossidanti. L’azione digestiva del ginger aumenta le proprietà benefiche di questo piatto, oltre a dare una nota decisa e molto saporita a questo piatto. Se lo zenzero non ti piace puoi sostituirlo anche con l’aglio.
Giorno 4
Colazione: Succo di mirtilli, neri o rossi, pane integrale tostato, tè verde. Le proprietà antiossidanti e vaso protettrici dei mirtilli lo rendono un frutto prezioso in qualsiasi tipo di dieta. Attenzione però a non abusarne perché possono essere astringenti. Anche il tè verde protegge i vasi sanguigni, inoltre stimola la diuresi e tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
Pranzo: Brodo vegetale con crostini di pane ai cereali tostati e hummus di ceci con verdure crude. L’hummus migliora la digestione e depura l’organismo, inoltre è povero di grassi saturi e ricco di grassi insaturi.
Cena: Branzino al forno con carote e zucchine al vapore e gallette di riso. Il branzino contiene pochissimi grassi e molte proteine, vitamine e sali minerali. Le carote sono fondamentali per la salute di vista, pelle e fonte di Beta-Carotene. Anche le zucchine possiedono un alto contenuto di sali minerali, poche calorie e fibre.
Giorno 5
Colazione: yogurt magro con nocciole tritate e uvetta, tè bianco. L’uvetta è priva di colesterolo, contribuisce a stimolare la produzione di insulina, utile a tenere a bada i trigliceridi nel sangue. Il tè bianco, grazie ai polifenoli, protegge dall’invecchiamento. Possiede inoltre proprietà anti-batteriche.
Pranzo: orecchiette integrali con cime di rapa e insalata di pomodoro e mais. Anche le cime di rapa aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi. Cerca di utilizzare mais in scatola che non contenga zuccheri poiché il mais ha molte proprietà: antinfiammatorio, fonte fibre e sali minerali.
Cena: seppie con piselli e pane integrale. La seppia ha un alto contenuto di proteine ad alto valore biologico e pochissimi zuccheri e grassi. Ricca di vitamine, minerali come potassio, ferro, zinco e selenio. I piselli assicurano la crescita dei tessuti, permettono una digestione funzionale, lo sviluppo delle difese immunitarie e il trasporto dell’ossigeno nel sangue.
Giorno 6
Colazione: latte di mandorla, fragole con limone e semi di chia. I semi di Chia, ottimi per la digestione e per il funzionamento intestinale, possono diventare il tuo alleato per una ricarica rapida di Omega3, vitamine e sali minerali come il calcio.
Pranzo: burrito di farina integrale con straccetti di pollo, insalata riccia, salsa yogurt fatta in casa emulsionando yogurt magro, limone e semi misti. Oltre ad essere depurativa, l’insalata riccia è diuretica e saziante.
Cena: Insalata tiepida di cavolfiore, tonno al naturale, cipolla di tropea condita con aceto di mele accompagnata da pane integrale o gallette di riso. L’aceto di mele è un’ottima soluzione per favorire la digestione, inoltre contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite. La cipolla di tropea è uno scrigno prezioso di proprietà benefiche: tonico per vene e arterie, ha un’azione antiemorragica e contrasta l’accumulo di grasso nei vasi sanguigni.
Giorno 7
Colazione: centrifugato di frutta, yogurt di soia con noci e banana. La banana è un frutto completo, ricchissimo di sali minerali come il potassio e il magnesio. Stimola l’intestino, grazie alla presenza di fibre.
Pranzo: riso venere con gamberetti, zucchine e menta. Il riso venere è un vero punto di forza nelle diete: proteico, fonte di vitamine e sali minerali. Si abbina molto bene al pesce fresco o alla carne bianca. La menta, digestiva, antisettica e rinfrescante è perfetta per una dieta detossificante.
Cena: tonno fresco alla griglia con insalata di radicchio rosso o cotto al forno. Il radicchio rosso, leggero e molto digeribile è un ortaggio depurativo e antiossidante. Meglio consumarlo crudo, tagliato a julienne, se vuoi riceverne tutti i suoi benefici e proprietà.
Dieta Detox e idratazione
Per far sì che la tua dieta detox funzioni alla perfezione è altresì importante assumere il giusto quantitativo di acqua e liquidi durante l’arco della giornata, da 1 a 3 litri. L’acqua è infatti il mezzo principale per trasportare le tossine ed eliminarle tramite i cosiddetti organi “emuntori”. Ricorda che il tuo corpo assume acqua anche dagli alimenti che mangi, contenuti specialmente in frutta e verdura. Per spuntini e merende quindi è consigliabile consumare piccole porzioni di frutta o di verdura di stagione, oppure centrifugati e tisane.