Con puntualità, ritorna l’appuntamento che riflette sul ruolo della farmacia nel contesto attuale. Quest’anno Cosmofarma Exhibition si svolge dal 5 al 7 maggio 2023 a BolognaFiere e presenta un programma ricco di interventi volti a indagare le novità in campo farmaceutico. Scopriamo i temi protagonisti dell’evento e gli ospiti che parteciperanno.
L’evento si focalizzerà su ruolo dell’innovazione nel campo farmaceutico, come lascia intendere il claim ufficiale “Interconnessioni Sostenibili”, che sottolinea i topic che verranno trattati all’evento: sostenibilità, green e digital (inteso come l’importanza di mettere in atto un sistema integrato e digitalizzato). Un appuntamento, quindi, in cui l’attualità regna sovrana, per comprendere le possibili evoluzioni farmaceutiche nel mondo odierno.
Gli appuntamenti da non perdere
Cosmofarma Exhibition 2023 prevede alcuni appuntamenti che vedono la partecipazione di importanti ospiti:
- Cosmofarma Business Conference, venerdì 5 maggio dalle 14.30. La conferenza sarà guidata da Oscar Montigny, divulgatore e keynote speaker internazionale. Nel suo intervento tratterà alcuni dei suoi concetti chiave, tra cui l’Economia 0.0, che secondo l’ideatore sarebbe un’economia fondata “sul capitale creativo culturale, capace di riconoscere nell’amore l’atto economico per eccellenza”. Questa idea di economia sostenibile si sposa perfettamente con la farmacia, che prevede l’instaurarsi di una relazione basata sul dialogo e l’ascolto, in cui il farmacista pone il paziente al centro del proprio interesse, per individuare la cura adeguata all’esigenza indicata.
- Nutraceuticals Conference, a cura di SINut e Cosmofarma con due appuntamenti: venerdì 5 maggio, ore 11.30 “Aggiornamenti in nutraceutica: fra scienza e mercato” e sabato 6 maggio, ore 10 “La nutraceutica in rosa e la salute del bambino”. Si tratta di due appuntamenti di grande spessore poiché il mercato italiano degli integratori/nutraceutici è leader europeo con un tasso di crescita annuo del 9,5% e la previsione di vendite per il 2025 è di 5 miliardi. Negli interventi si parlerà di nutraceutici in caso di disturbi dei bambini e del ruolo della consulenza specializzata del farmacista.
- L’indagine “Consumatori e sostenibilità: cosa devono sapere i brand e le farmacie per sostenerli”, sabato 6 maggio, alle ore 15.30. L’evento sarà presentato da Kantar e Cosmofarma ed è dedicato agli stakeholder del mondo della farmacia.
- Cosmetic Summit, sabato 6 maggio alle 14.30. È l’evento tradizionale al settore della dermocosmetica in farmacia, che quest’anno si sofferma sul concetto di clean beauty (bellezza naturale). L’intervento è fondamentale per indagare la figura del farmacista anche come prescrittore di dermocosmesi. Si tratta di un campo molto redditizio poiché, come spiega Luca Nava – direttore generale di Cosmetica Italia – “I prodotti per la cura della pelle (viso e corpo) rappresentano oltre il 53% dei cosmetici venduti in farmaci [..]” E si tratta di un trend in crescita: “le stime per il 2023 proiettano un incremento superiore al 3%”.
Uno sguardo al futuro
Tutti gli interventi che si susseguono nel Cosmofarma Exhibition hanno come filo conduttore la volontà di porgere uno sguardo al futuro e riflettere sulle evoluzioni in campo farmaceutico.
Gli avvenimenti storici appartenenti al nostro passato, hanno fortemente modificato il presente in cui viviamo ora. Come spiega Andrea Mandelli, presidente FOFI: “Dopo questi tre anni di pandemia, è tutto radicalmente cambiato nella nostra professione, anche nel rapporto con i cittadini e con la politica. La sfida lanciata dal Covid alla professione del farmacista l’abbiamo vinta. Mi aspetto una fiera partecipata, ricca di spunti, nella quale tornare a progettare un futuro. Veniamo da tre anni in cui abbiamo fatto cose importanti, ma per noi è una partenza, stiamo lavorando moltissimo per l’evoluzione della professione”.
Complice le sfide introdotte dalla pandemia, si prospetta, quindi, uno scenario in cui appare necessario ripensare la figura del farmacista in un’ottica più attuale. Infatti, come afferma Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Fondazione F. Cannavò: “Tra le sfide più importanti c’è quella delle competenze, adeguare il patrimonio dei saperi alle mutate esigenze di una comunità. La farmacia si è evoluta, ci vuole grande capacità di adattamento e adeguamento costante delle competenze […]. La farmacia resta il presidio elettivo per la dispensazione dei farmaci, ma oggi è anche luogo di relazione, attraverso uno storico rapporto fiduciario con i cittadini, ravvivato dall’esperienza pandemica”. Ecco che il claim “Interconnessioni Sostenibili” risulta incredibilmente calzante: l’evento Cosmofarma intende porre attenzione sul valore dell’interconnessione tra il farmacista e il paziente-cliente, proponendo un’indagine che si sofferma sul comportamento e le aspettative.
Le novità 2023, tra green e digital
Il focus quest’anno sarà su sostenibilità, green e digital. Lo conferma anche il pay off scelto “smart&green”, che mostra la volontà degli organizzatori di promuovere il modello della green economy, che persegue la riduzione dell’impatto ambientale per raggiungere un sviluppo sostenibile. Nel mondo in cui viviamo oggi, le tecnologie convivono nella nostra realtà quotidiana. Grazie ai suoi continui sviluppi, il digitale è diventato a tutti gli effetti uno strumento potente che permette di progredire in molte discipline scientifiche. Riconoscendo le sue potenzialità, la Cosmofarma Exhibition 2023 dedicherà un’area speciale allo sviluppo del digitale in farmacia. Grazie alle risorse del PNRR dedicate ai progetti di digitalizzazione, le aziende potranno progredire nel loro percorso di digital transformation, rispondendo positivamente alle sfide introdotte dalle tecnologie digitali.
E per finire, qualche premio
Alla termine dell’evento, sono previsti i Cosmofarma Awards, i riconoscimenti che premiano coloro che si sono distinti positivamente in alcuni aspetti, grazie al loro business, al loro prodotto o alla modalità di svolgere la propria professione.
In accordo con le tematiche che verranno trattate all’evento, quest’anno è stata aggiunto il premio Smart&Green, dedicato a elogiare le strategie, i comportamenti e le risorse adottate dagli espositori per rendere l’esperienza in fiera meno impattante. Un’altra novità dei Cosmofarma Awards 2023 è l’aggiunta del Company Award, che premia le aziende che investono in sostenibilità: il riconoscimento di Best Eco Company verrà vinto dalle aziende grazie al loro comportamento etico, hanno ridotto concretamente l’impatto ambientale.
Lascia il tuo commento