Essity e Legambiente insieme per la sostenibilità

Essity commenta con noi (In)Sostenibili Terresti, la guida scritta con Legambiente per sensibilizzare sui comportamenti sostenibili

Essity Legambiente

https://www.essity.it/media/immagini/

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    “Posso dirlo? La Terra è un posto meraviglioso”. Lo ammette, dopo un po’ di tempo passato sul nostro pianeta, Y Æ T7 Bis, l’alieno successivamente soprannominato Martin proveniente da Strumpälon, su cui nessuno spreca risorse. E la Terra è davvero un posto meraviglioso, che con piccoli gesti quotidiani possiamo impegnarci a salvare e preservare. È l’intento che Essity e Legambiente si sono poste con il progetto (In)Sostenibili Terrestri, un viaggio attraverso il nostro rapporto con il Pianeta tramite una guida illustrata. Questo libro, divenuto anche audiolibro da ascoltare dove desideriamo, è un vademecum di buone pratiche di sostenibilità, raccontato attraverso una storia, ma anche disegni e infografiche utilissime per capire i piccoli passi che tutti possiamo fare per migliorare il nostro pianeta e fare, così, la differenza. Laura Deni, Communication Manager di Essity Italia, ha commentato il progetto con noi.

    Il progetto

    Il progetto, iniziato con uno studio per indagare le abitudini più o meno sostenibili dei consumatori, si è poi sviluppato in un tipo di comunicazione totalmente diverso da quello a cui siamo abituati: “quando parliamo di sostenibilità la prima cosa di cui ci rendiamo conto è che sicuramente la comunicazione a riguardo non manca, anzi”, commenta Laura Deni. Dallo studio è emerso, infatti, che molti sono a conoscenza dei comportamenti “giusti”, sostenibili, per un pianeta più sostenibile, ma non c’è un reale cambio di abitudini e atteggiamenti nella realtà. “Abbiamo pensato che il tipo di comunicazione messo in atto fino a oggi, quasi di terrorismo psicologico, probabilmente abbia perso la sua efficacia”, continua Deni.

    Per questo è stato realizzato un libro adatto alla Gen Z, in grado di trainare il cambiamento, ma tranquillamente allargato anche ai bambini e ai ragazzi in età scolare, con un tone of voice completamente diverso, leggero, fresco, simpatico e immediato. Essity e Legambiente hanno creato un romanzo che sensibilizza e, al tempo stesso, informa ed educa sugli atteggiamenti da adottare e i comportamenti da evitare nel mondo legato al Green. È possibile informarsi sul progetto e leggere il libro sul sito ufficiale di (In)Sostenibili Terrestri; inoltre, sul sito è anche possibile ascoltare l’audiolibro suddiviso comodamente in capitoli.

    Il libro

    Il libro, una guida su come comportarsi per salvaguardare il pianeta, è un racconto illustrato da Giovanni Esposito che, attraverso i suoi protagonisti, spiega criticità e miglioramenti da attuare nella quotidianità. Il protagonista del libro è un alieno chiamato Y Æ T7 Bis (poi ribattezzato Martin) che arriva a Milano da un altro pianeta e, grazie ai suoi nuovi amici, inizia a scoprire il mondo degli abiti usati e quello delle auto elettriche, ma anche quello degli sprechi alimentari e dell’uso spropositato della plastica da involucri per alimenti. Tutta la storia ha anche un impatto emotivo ed emozionale, che si risolverà in un finale inaspettato. Il libro completo è disponibile sul sito ufficiale da leggere, ascoltare e scaricare.

    Chi c’è dietro al progetto

    Il progetto, che comprende la guida illustrata, l’audiolibro e l’impegno per salvaguardare l’ambiente, è nato da Essity e Legambiente. La collaborazione è iniziata dopo un sondaggio internazionale sostenuto da Essity Global: i risultati di  “The Green Response Survey 2021” hanno evidenziato come sia aumentato il divario tra la consapevolezza delle giuste abitudini, utili alla salvaguardia del pianeta, e i reali comportamenti del consumo. Da questi dati è nata l’esigenza di convogliare, in maniera divertente, fresca e coinvolgente, le buone pratiche che ogni persona può fare nella quotidianità (e non solo nella “teoria”). Ed ecco che la realizzazione del racconto, adatto a giovani e adulti, è stata la scelta selezionata per proporre spunti, idee e consapevolezza maggiore negli atteggiamenti da applicare quotidianamente. “Stiamo lavorando per portare questo progetto nelle scuole, con contenuti per i moduli scolastici, ma stiamo lavorando anche su altri progetti con Legambiente per continuare a fare cultura di sostenibilità“, rivela Deni, Communication Manager di Essity Italia.

    Essity

    Azienda leader nei settori dell’igiene e della salute, Essity si impegna nel migliorare la qualità della vita delle persone attraverso servizi e prodotti mirati al benessere, commercializzando prodotti tramite brand globali e affermati, prestando attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

    Legambiente

    Associazione senza fini di lucro, Legambiente è un movimento apartitico fatto di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, la qualità della vita e si pongono come obiettivo una società più equa, giusta e solidale.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali