Spannolinamento: Bing il testimonial in aiuto delle famiglie

Un ambasciatore di eccezione per le buone abitudini nell'infanzia

bambina impara a usare il vasino

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    La Società Italiana di Pediatria (SIP) si affida a Bing, cartone amatissimo dai più piccoli, per diffondere le buone pratiche per lo spannolinamento. Grazie alla collaborazione, sarà distribuito un decalogo in tutte le strutture associate ad Assonidi, l’associazione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia privati italiani che conta oltre 400 associati in tutto il Nord Italia.

    Da oggi, quindi, 10 regole per affrontare lo spannolinamento saranno diffuse nei nidi. L’estate, infatti, è spesso individuata come un momento propizio per togliere il pannolino ai bambini, complici le alte temperature, che permettono di asciugare indumenti più in fretta in caso di piccoli incidenti e che spingono a stare più tempo all’aria aperta, per esempio al mare, con il solo costumino. Tra le raccomandazioni dei pediatri, però, c’è quella di non fossilizzarsi sull’inizio della scuola materna come tempo limite per imparare a stare senza pannolino. Ogni bambino ha i suoi tempi e non c’è un’età giusta per tutti. Non è mai producente forzare la mano, se i bimbi non sono ancora pronti, né tantomeno rimproverarli per qualcosa che ancora devono imparare a gestire. Meglio invece scoprire come fare con il gioco, ascoltando i segnali del proprio corpo. Ovviamente, non si deve aver timore nel chiedere consiglio al proprio pediatra in caso di dubbi.

    Bing, personaggio dell’omonimo cartone animato, è molto seguito dai bambini molto piccoli e nel mondo ha toccato ormai i 2 miliardi di visualizzazioni. Il simpatico coniglietto, inoltre, non è nuovo nel trattare temi educativi e diffondere particolari valori nei suoi episodi. Anche per questo, dal 2023 è stato scelto per la campagna Le buone abitudini con Bing, che vede la collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e Assonidi. Su una landing page dedicata, a questo link, Bing e gli altri personaggi del cartone animato sono ambasciatori di sane pratiche grazie a risorse gratuite utilizzabili da scuole e famiglie: qui si possono trovare ricette, giochi creativi, disegni da colorare, video, schede.

    Prodotto da Acamar Films, con lo studio Brown Bag Films di Dublino, Bing ha visto uno straordinario successo da quando è stato lanciato nel Regno Unito nel 2014, vincendo l’International Emmy come miglior programma per bambini, il Writer’s Guild Award come migliore scrittura in un programma per bambini e una nomination ai BAFTA come miglior programma per bambini. La Società Italiana di Pediatria (SIP), che ha scelto questo tenero ambasciatore, è una società scientifica che raccoglie oltre 11.000 pediatri in tutta Italia con la missione di promuovere e tutelare la salute psico-fisica e sociale di neonati, bambini e adolescenti.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali